VIAGGIO AL CENTRO DELL'EMILIA: LA "MORETTA DI VIGNOLA" TI ASPETTA

Page author

by Hertz - 27 June 2018

L'Emilia Romagna è piena di sorprese. Tra la cultura delle città, la riviera, gli chef stellati, i motori, avresti mai detto che c'è spazio anche per le migliori ciliegie d'Italia? 

Ebbene sì, nella campagna modenese, proprio al centro della regione, viene coltivata una varietà di ciliegie di altissima qualità.

Noleggia un' auto Hertz della Selezione Italia By Fun Collection all'aeroporto di Bologna, o direttamente a Modena, e raggiungi Vignola, un bellissimo paese di 25.000 abitanti affacciato sul fiume Panaro.

Vista la stagione, ti consigliamo le decappottabili Fiat 124 Spider o Abarth 124 Spider. Se invece sei un tipo da SUV, lo Stelvio dell'Alfa Romeo è quello che fa per te. 

Pronto a partire?

La "Moretta di Vignola" era presente sul territorio già più di un secolo fa, anche se non si conoscono le sue origini precise. Tra le ciliegie a polpa tenera, è considerata la migliore di tutte: ha una buccia sottile, è tonda, simmetrica e il succo ha un sapore molto dolce.

I suoi alberi possono superare i 15 metri d'altezza, per un metro di circonferenza, e riescono a produrre una quantità incredibile di frutti. Si dice che una di queste piante, negli anni 50, riuscì a produrre circa 120 quintali di ciliegie.

Hai già l'acquolina in bocca vero? A tavola la puoi trovare in tanti modi: nei dolci, nei dessert, nel gelato, nella marmellata e, perché no, anche in piatti di carne. La braciola e il filetto di maiale vengono cucinati con deliziose salse e riduzioni di ciliegie, così come le scaloppine di vitello, l'anatra e la selvaggina.

Tra una "Moretta" e l'altra poi, puoi visitare la Rocca di Vignola, il bellissimo castello medievale appena restaurato che domina la cittadina. 

In estate non c'è solo il mare! Parti con Hertz alla scoperta della Pianura Padana, che sa come coccolarti, in ogni stagione dell'anno.

Hertz trova sempre qualcosa di nuovo per te. Per non perderti gli aggiornamenti su novità, upgrade, offerte e sconti iscriviti alla nostra newsletter.