Save

Voglia di primavera? Ad Agrigento ti aspettano i mandorli in fiore

Page author

by Hertz - 02 marzo 2018

In inverno non vedi l’ora di partire per la settimana bianca o di rilassarti davanti al calore di un camino. Però, con l’arrivo di marzo, c’è chi inizia a non sopportare più il freddo e le giornate grigie e pagherebbe oro per risvegliarsi direttamente in primavera.

Ecco allora l’itinerario perfetto per tuffarsi tra profumi e colori: si parte in direzione di Agrigento per la 73a Festa del Mandorlo in Fiore. Un piacevole assaggio della bella stagione alle porte.

Stai già pensando a quanto sia complicato raggiungere la Sicilia per un week-end? Con Hertz è facilissimo, ti basta atterrare a Palermo e scegliere una delle tante auto a tua disposizione presso l’agenzia che trovi in aeroporto. Ad esempio, che ne dici di metterti al volante di una Fiat 500 Cabrio della Fun Collection? Al primo raggio di sole potrai abbassare la capote e goderti l’aria fresca sul viso. Dopo circa 2 ore arriverai ad Agrigento: fatti contagiare dall’atmosfera festosa della città, magari in uno degli scenari più suggestivi del territorio come la Valle dei Templi. Questa zona, patrimonio dell’umanità UNESCO, è il sito archeologico più grande del mondo e ospita ben 12 templi, 3 santuari e altri importantissimi reperti che devi assolutamente visitare. L’occasione è unica, anche perché il paesaggio è impreziosito dai fiori bianchi e rosati dei mandorli. 

Il programma di questi giorni è più che generoso, tra laboratori didattici, contest fotografici, bande musicali e sfilate di carri, gli eventi si susseguono senza sosta. Molto atteso, come ogni anno, è il Festival Internazionale del Folklore, che vede esibirsi gruppi provenienti da tutte le parti del mondo. Ognuno di essi porta in scena il cavallo di battaglia nazionale, appartenente al patrimonio immateriale UNESCO, ad esempio la delegazione argentina si esibisce nel famoso tango, quella messicana sfoggia i musicisti mariachi, mentre il gruppo spagnolo de la Colla Vella

Dels Xiquets de Valls dà vita a incredibili torri umane.

Durante la manifestazione non manca mai l’occasione per dedicarsi alla tradizione gastronomica locale. Oltre a cooking show e degustazioni, alcuni ristoratori offrono menù ad hoc per valorizzare ed esaltare la mandorla. In questo modo puoi scoprire e degustare alcune delle ricette più buone e particolari di questo angolo d’Italia.

L’evento si conclude con un grande spettacolo e con l’assegnazione del Tempio d’Oro, premio che va al migliore dei gruppi folcloristici.

Un altro buon motivo per partire alla scoperta della Sicilia con Hertz? Il programma Gold Plus Rewards, che ti offre vantaggi esclusivi, come la consegna rapida della tua automobile, e ti permette di raccogliere punti da trasformare in noleggi gratuiti per le tue prossime avventure.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post