Save

Scopri i migliori road trip europei

Castelli <strong>della Loira</strong>

Castelli della Loira

Nantes - Parigi

Gli incantevoli castelli e le pittoresche cittadine della Valle della Loira rendono questa affascinante regione il luogo perfetto per intraprendere un viaggio on the road in Francia.
Durante il tragitto da Nantes a Parigi, incontrerai meraviglie della natura, tesori storici, deliziose città e, ovviamente, stupendi castelli, e potrai ammirare edifici maestosi, la splendida campagna e tutto quello che il cuore della Francia ha da offrire.

Castelli della Loira

Tappa 1: Le Macchine dell’Isola di Nantes 1/14

Le Macchine dell’Isola di Nantes

Inizia la tua avventura nella splendida città di Nantes. Visita Le Macchine dell’isola, attrazione interattiva in stile industriale che farà divertire davvero tutta la famiglia con le sue gigantesche costruzioni meccaniche e installazioni che ricordano creature mitologiche. Particolarmente suggestivo è l’elefante meccanico a grandezza naturale che si aggira per il parco. Il Castello dei Duchi di Bretagna (Château des Ducs de Bretagne) è un buon punto di partenza per il tuo itinerario tra i castelli. Questa bellezza del XVI secolo infatti è stata il centro della storica provincia della Bretagna fino al 1941.

Parc des Chantiers, Boulevard Léon Bureau, 44200 Nantes, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-citta/nantes-15607/parco-divertimenti-machines-ile-36078.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 2: Château d’Angers 2/14

Château d’Angers

Questa città storica è una vera delizia architettonica, caratterizzata da splendide case a graticcio e strutture medievali. Edificato nel XIII secolo, lo Château d’Angers è una vera e propria cittadella che vanta ben 17 torri. In una giornata calda e soleggiata, i suoi ampi giardini sono una gioia da vedere, con i loro prati curati e le siepi artistiche. Se ami gli spazi verdi, recati in periferia e scopri Terra Botanica, una destinazione da non perdere. Si tratta di un parco a tema botanico immerso nel verde che offre un’occasione in più a tutta la famiglia per divertirsi, con giostre, giardini e recinti per animali.

2 Promenade du Bout du Monde, 49100 Angers, Francia

https://www.parigi.it/it/castello-di-angers-loira.php

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 3: Parc Loire Anjou Touraine 3/14

Parc Loire Anjou Touraine

Dopo aver ammirato l’affascinante borgo di Montsoreau (uno dei più belli della Francia) dirigiti verso le bellezze naturali del Parc Loire Anjou Touraine. Situato tra Angers e Tours, è la meta ideale per splendide escursioni. Durante il tragitto, passerai dalle fitte foreste alle rive dei numerosi corsi d’acqua, tutti affluenti della Loira.
Concediti una notte per campeggiare in uno dei tanti siti attrezzati, dormire sotto le stelle e magari avvistare gli abitanti del parco, come castori, uccelli selvatici e pipistrelli.

Parc naturel régional Loire-Anjou-Touraine, 49730 Montsoreau, Francia

https://www.valledellaloira-francia.it/escursioni/escursioni-nella-natura/spazi-naturali-di-grande-ricchezza/il-parco-naturale-regionale-loire-anjou-touraine

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 4: Château d’Ussé 4/14

Château d’Ussé

Lo scrittore francese Charles Perrault è l’autore che si cela dietro grandi fiabe classiche come “Cenerentola”, “Cappuccetto Rosso” e “Il Gatto con gli stivali”. Forse non tutti sanno, però, che per un’altra sua celebre opera, “La Bella Addormentata nel Bosco,” pare essersi ispirato al meraviglioso Castello d’Ussé. Circondato dalla splendida foresta di Chinon, il castello ha svolto la funzione di roccaforte nel corso dell’ultimo millennio e oggi racconta la storia della Bella Addormentata attraverso dei manichini vestiti con abiti d’epoca e posizionati nelle sue eleganti stanze.

37420 Rigny-Ussé, Francia

https://www.castelliloira.it/castellousse/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 5: Château de Villandry 5/14

Château de Villandry

Villandry, l’ultimo dei castelli della Loira ad essere stato costruito durante il Rinascimento, è un bellissimo edificio reso ancora più celebre dai suoi meravigliosi giardini. Aperti tutto l’anno, sono mantenuti in splendida forma in tutte le stagioni da squadra di 10 giardinieri. Ce ne sono ben 5 da esplorare, tra cui spicca un giardino acquatico, uno officinale e persino un labirinto, mentre all’interno del castello del XVI secolo è possibile ammirare una collezione di dipinti antichi ed eleganti mobili spagnoli.

3 Rue Principale, 37510 Villandry, Francia

https://www.castelliloira.it/castellovillandry/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 6: La Cattedrale di Tours 6/14

La Cattedrale di Tours

La città universitaria di Tours offre una serie di preziosi tesori medievali, come la Cattedrale di Saint-Gatien. Il castello, lo Château de Tours, è un altro luogo simbolo della città, e ospita regolarmente mostre d’arte e storiche. In questa città vivace animata da locali, bar e ristoranti vale la pena fermarsi per assaporare i deliziosi piatti tipici, tra cui le rillettes, una sorta di paté a base di carne di suino da spalmare sul pane. Dopo il tramonto, torna alla cattedrale per ammirare un bellissimo spettacolo di luci e colori.

Place de la Cathédrale, 37000 Tours, Francia

https://www.informagiovani-italia.com/cattedrale-saint-gatien-tours.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 7: Château de Chenonceau 7/14

Château de Chenonceau

Da Tours, dirigiti al castello reale di Amboise, che un tempo fu la dimora del re Francesco I. Leonardo da Vinci vi giunse nel 1516 e fu sepolto nella cappella solamente tre anni dopo. Il tour continua con uno dei castelli più gettonati della Loira, Chenonceau. L’edificio è conosciuto anche come “Château des Dames”, poichè fu una serie di donne a renderlo ciò che è oggi: da Katherine Briçonnet, il cui marito lo acquistò nel XVI secolo, fino all’ereditiera Marguerite Pelouze, che nell’800 andò in bancarotta per restaurarlo. Il risultato è un luogo di una bellezza onirica che si erge sul fiume Cher.

37150 Chenonceaux, Francia

https://it.france.fr/it/valle-della-loira/articolo/al-castello-di-chenonceau

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 8: Château de Blois 8/14

Château de Blois

Antica residenza dei monarchi francesi, il castello di Blois è un luogo ricco di storia. È qui infatti che Giovanna d’Arco giunse nel 1429 per essere benedetta dall’arcivescovo di Reims prima di contribuire a porre fine all’assedio inglese di Orléans. L’influenza dei tanti inquilini reali si nota nella commistione di stili architettonici, con elementi che vanno dallo stile medievale a quello rinascimentale. Cerca tra le varie decorazioni anche la salamandra e l’istrice, gli emblemi di Francesco I e Luigi XII. Dopo il tramonto, il castello si anima con uno spettacolo di luci e suoni che ne racconta la lunga storia.

6 Place du Château, 41000 Blois, Francia

https://www.castelliloira.it/castelloblois/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 9: Château de Chambord 9/14

Château de Chambord

Perfetta sintesi dell’architettura rinascimentale francese, Chambord è il castello più grande e visitato di tutta la Valle della Loira. Originariamente nato come residenza di caccia di Francesco I, spicca a livello stilistico per l’elaborata linea del tetto e gli ampi terreni circostanti, tutti da esplorare. All’interno le attrazioni non mancano, dall’incantevole scala a doppia spirale alle 60 stanze aperte al pubblico. Viaggia indietro nel tempo salendo a bordo di una carrozza o assistendo alla rievocazione storica di una battaglia medievale. Altrimenti, esplora la zona a piedi o a bordo di una barca nel canale che costeggia il castello.

Château de Chambord, Château, 41250 Chambord, Francia

https://www.chambord.org/it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 10: Château de Sully-sur-Loire 10/14

Château de Sully-sur-Loire

Meno conosciuto dei precedenti ma altrettanto affascinante, il Castello di Sully si rivela un’ottima tappa nell’itinerario attraverso la Valle della Loira. Antica dimora di Maximilien de Béthune, duca di Sully, inizialmente venne costruito per sorvegliare un importante passaggio sulla Loira e nel corso del tempo è stato ampliato e restaurato. Esplora i meravigliosi giardini prima di visitarne l’interno con un interessante tour guidato alla scoperta del suo vivace passato.

Chemin de la Salle Verte, 45600 Sully-sur-Loire, Francia

https://www.castelliloira.it/castellosullysurloire/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 11: Orléans 11/14

Orléans

Capitale della regione del Centro-Valle della Loira, l’elegante Orléans è una vera e propria calamita per gli appassionati di storia, soprattutto per il suo stretto legame con Giovanna d’Arco, la giovane contadina che liberò la città dagli inglesi durante la Guerra dei Cent’anni. Orléans la celebra ogni anno con un festival che si tiene verso la fine di aprile, e vale la pena pianificare il viaggio più o meno in questo periodo proprio per assistervi. Visita il monumento a lei dedicato e percorri la strada che porta il suo nome fino alla Cattedrale di Sainte-Croix.

20 Place du Martroi, 45000 Orléans, Francia

https://it.france.fr/it/valle-della-loira/articolo/orleans

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 12: Cattedrale di Chartres 12/14

Cattedrale di Chartres

Ritenuta uno dei migliori esempi di stile gotico francese, la Cattedrale di Chartres è stata dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO e, ovviamente, è una meta da non perdere. Ammira le suggestive vetrate colorate (di cui, incredibilmente, l’80% è originale) e l’elaborata architettura di questo luogo, diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli abitanti. La città stessa è rinomata per la lavorazione del vetro colorato, quindi se ti va, prova a cimentarti in quest’arte per divertirti a creare anche tu un piccolo capolavoro con le tue mani!

16 Cloi Notre Dame, 28000 Chartres, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-citta/chartres-8540/duomo-notre-dame-14523.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 13: Versailles 13/14

Versailles

Simbolo di splendore per eccellenza, la Reggia di Versailles, sulla strada per Parigi, è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Fatto costruire dal re Luigi XIV, il palazzo è la sintesi definitiva di regalità: sculture, decorazioni d’oro, opere d’arte, affreschi e tanto altro lo rendono davvero unico al mondo. La Sala degli Specchi è tra gli ambienti più apprezzati, mentre i vasti giardini offrono uno spettacolo mozzafiato. Mostre, spettacoli, eventi si susseguono durante tutto l’anno, dunque è sempre bene controllare il programma sul sito prima di pianificare la propria visita.

Palazzo di Versailles, Place d'Armes, 78000 Versailles, Francia

https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/versailles-1303.htm

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Castelli della Loira

Tappa 14: Parigi 14/14

Parigi

La capitale dell’amore, la città più romantica del mondo: quale posto migliore per concludere questo meraviglioso road trip in Francia? Visita luoghi iconici come il Louvre, il Sacré-Cœur e la Torre Eiffel, ma trova anche il tempo di abbandonare i percorsi più battuti per immergerti nella vera cultura locale. Concediti dunque una fonduta di carne all’elegante Le Refuge des Fondus, o stuzzica il palato prenotando la colazione da Angelina, rinomata per la sua cioccolata calda. Non dimenticare che Parigi è anche la capitale della moda: imperdibile una passeggiata in Boulevard Saint Germain e Rue du Commerce, note vie dello shopping a circa 3 km dai meravigliosi Champs-Élysées.

Champ de Mars, 5 Avenue Anatole France, 75007 Parigi, Francia

https://it.parisinfo.com/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa