Save

Scopri i migliori road trip europei

La Sicilia e i <strong>suoi tesori </strong>

La Sicilia e i suoi tesori

Catania - Catania

Esplora gli spettacolari litorali siciliani con stile. Guida attraverso paesaggi naturali mozzafiato, tuffati in acque cristalline e prendi il sole su bellissime spiagge dorate. Raggiungi poi l’entroterra e assaggia le più deliziose prelibatezze della cucina locale. Vai alla ricerca delle tracce lasciate dalle antiche civiltà, stupisciti di fronte a splendidi esempi di audace architettura e immergiti nel ricco patrimonio culturale che questa incredibile isola ha da offrire. Fai il pieno di indelebili ricordi a bordo della tua auto in giro per la Sicilia.

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 1: Cattedrale di Catania 1/14

Cattedrale di Catania

All’interno del pittoresco centro storico di Catania, sulla costa orientale della Sicilia, la riccamente decorata Cattedrale è sicuramente un luogo simbolo che attrae turisti da tutto il mondo. La sua costruzione iniziò nel 1094 e la sua facciata porta i segni del susseguirsi di vari stili architettonici. L’adiacente Piazza Duomo, che ospita la stravagante statua Fontana dell’Elefante, è il cuore pulsante della città e custodisce tesori di ogni sorta. Fermati a prendere un caffè o a mangiare un boccone, e lascia vagare il tuo sguardo fra il viavai che anima questa straordinaria piazza.

Piazza Duomo, 1, Catania, 95124, CT, Italia

https://www.citymapsicilia.it/struttura/cattedrale-di-santagata/?c=vedere

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 2: Aci Trezza 2/14

Aci Trezza

Una delle destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze estive, Aci Trezza è una deliziosa cittadina sul mare, che vanta acque cristalline, cibo squisito e una storia legata alla mitologia classica. I grandi faraglioni di pietra lavica situati proprio di fronte a questo tratto di costa siciliana, infatti, sono chiamati anche Isole dei Ciclopi, perché secondo la leggenda narrata da Omero nell’Odissea sarebbero i massi scagliati da Polifemo contro Ulisse. Alle loro spalle fa capolino l’Etna, che fa ombra sulla città. Visita anche l’imponente castello normanno di Aci Trezza, oggi accessibile soltanto attraverso un ponte in muratura.

Aci Trezza, 95021, Provincia di Catania, CT, Italia

https://www.visitsicily.travel/sicilia/catania/aci-castello/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 3: Etna 3/14

Etna

Il più alto vulcano d’Europa è anche uno dei più attivi al mondo, con eruzioni con cadenza quasi annuale. Arriva in auto fino al Rifugio Sapienza e poi prosegui a piedi fino a Crateri Silvestri, uno dei crateri non più attivi, per ritrovarti catapultato in un’incredibile atmosfera simile a quella lunare, con sabbia vulcanica nera e lava solidificata. In alternativa, accomodati sulla funivia che in soli 15 minuti ti porterà a 2500 metri di quota, regalandoti una meravigliosa vista su un panorama sensazionale.

Rifugio Sapienza, Piazzale Rifugio Sapienza, Nicolosi, 95030, CT, Italia

http://www.visitsicily.info/etna/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 4: Teatro Antico di Taormina 4/14

Teatro Antico di Taormina

Taormina fu fondata nel IV secolo a.C. e godé di grande prosperità sotto la dominazione sia greca che romana. Appollaiata in maniera incantevole sul versante di una montagna, questa perla della Sicilia è una delle destinazioni più frequentate per le vacanze estive. L’hanno visitata e amata celebrità di tutti i tempi, da Oscar Wilde a Elizabeth Taylor, e il suo simbolo inconfondibile è probabilmente il Teatro Antico di Taormina. Questo teatro greco non offre solamente uno splendido spaccato della storia antica, ma è in uso ancora oggi: ospita, infatti, alcuni dei più grandi nomi della musica moderna, dell’opera lirica e del teatro.

Via del Teatro Greco, 1, Taormina, 98039, ME, Italia

https://www.parconaxostaormina.com/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 5: Piazza Garibaldi 5/14

Piazza Garibaldi

Incontrerai Piazza Garibaldi, che si trova nel vivace centro storico di Caltanissetta, sulla strada per Palermo: qui potrai fare una scorpacciata di incredibili luoghi di interesse, musica e cultura. Al centro della piazza si trova la bellissima Fontana del Tritone, incorniciata da due splendide chiese: da un lato l’imponente Cattedrale Santa Maria La Nova di Caltanissetta, che custodisce affreschi del XVIII secolo del pittore fiammingo Guglielmo Borremans; dall’altro la Chiesa di San Sebastiano, ricca di stupendi esempi di architettura, sculture e dipinti.

Caltanissetta, 93100, CL, Italia

https://www.visitsicily.travel/sicilia/caltanissetta/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 6: Cattedrale di Palermo 6/14

Cattedrale di Palermo

Anche in una città famosa per i suoi tanti edifici storici come Palermo, la cattedrale, situata proprio nel cuore del capoluogo siciliano, è una tappa davvero imperdibile. Si dice che questa chiesa durante la dominazione saracena fosse una grandiosa moschea, sulla quale hanno poi messo mano artisti appartenenti a stili diversi, nel corso delle tante conquiste subite dalla città. Ammira l’ampio portico in stile gotico-catalano e le torri angolari in stile arabo-normanno, e divertiti a scovare anche gli elementi bizantini e barocchi nascosti nel complesso design: un mix in grado di creare un risultato magnifico.

Via Vittorio Emanuele, Palermo, 90040, PA, Italia

http://www.cattedrale.palermo.it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 7: Riserva Naturale dello Zingaro 7/14

Riserva Naturale dello Zingaro

La prima riserva protetta istituita in Sicilia è un vero e proprio paradiso in grado di garantire una tranquilla e piacevole esperienza, con spiagge con sabbia dorata, scogliere spettacolari e tante specie animali e vegetali. Aperta dal 1981, questa meravigliosa riserva si affaccia sulle azzurre acque del Mediterraneo e offre tanti sentieri da trekking e angoli blu in cui fare una nuotata. Cammina lungo la costa e vai alla ricerca delle più belle e idilliache calette nascoste. Se ami la tintarella, il pranzo al sacco e una maschera da snorkeling sono tutto quello di cui hai bisogno per trascorrere una giornata indimenticabile sulle spiagge dorate di questa riserva. Se ami camminare, imbocca i tortuosi sentieri, immergiti nel verde ed esplora l’entroterra.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, San Vito Lo Capo, 91010, TP, Italia

http://www.visitsicily.info/riserva-zingaro/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 8: Valle dei Templi 8/14

Valle dei Templi

Fai un salto indietro nel tempo fino all’epoca dell’Antica Grecia visitando la Valle dei Templi di Agrigento. Il sito, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ospita diversi templi dorici risalenti al V secolo a.C.: sono eccezionalmente ben conservati e rendono questa valle un vero e proprio paese delle meraviglie archeologiche. Scatta foto ricordo alla statua in bronzo di Icaro Caduto, esplora sacre necropoli e vai alla ricerca del famoso Tempio di Ercole. Imperdibile è anche il Museo Archeologico, che custodisce reperti di origine greca e romana che sono stati ritrovati e scoperti nelle aree circostanti. Indubbiamente un gioiello della Sicilia.

Agrigento, 92100, AG, Italia

http://www.visitsicily.info/sicilia-patrimonio-unesco/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 9: Duomo di San Giorgio 9/14

Duomo di San Giorgio

Situata in posizione rialzata su un promontorio, la spettacolare città di Ragusa vanta una splendida città vecchia, ricca di architettura barocca. Tra gli edifici più rappresentativi di questa città c’è sicuramente il Duomo dedicato a San Giorgio, che spicca fiero fin dal 1700, quando il progetto venne inserito nel piano di ricostruzione in seguito a un violento terremoto. Entra dalla decoratissima porta e lasciati travolgere dalla maestosità del bellissimo soffitto curvo e della cappella abbellita da dipinti del XVIII secolo, splendide incisioni e sculture. Terminata la visita, concediti una passeggiata per le vie del centro, lasciati baciare dal sole e goditi un buon gelato, oppure visita l’affascinante Giardino Ibleo, un meraviglioso e curato parco che al suo interno ospita tre chiese, fontane e splendide viste.

Piazza Duomo, Ragusa, 97100, RG, Italia

https://www.comune.ragusa.gov.it/turismo/unesco/15sgiorgio.html

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 10: Vendicari Reserve 10/14

Vendicari Reserve

Fai il pieno di sole nella Riserva di Vendicari e vai alla scoperta di uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia. Quest’area costiera è una delle tappe preferite anche da numerose specie di uccelli migratori: qui potrai infatti incontrare amici pennuti di qualsiasi forma e dimensione. Guardati intorno: potresti riuscire a scovare un gruppo di fenicotteri rosa. Se invece ami sguazzare nell’acqua, mettiti la tua maschera da snorkeling e tuffati. La spiaggia Calamosche è considerata uno dei migliori angoli in cui esplorare i fondali marini in tutta la Sicilia.

Contrada Vendicari, Noto, 96017, SR, Italia

http://www.riserva-vendicari.it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 11: Cattedrale di Noto 11/14

Cattedrale di Noto

Risalente ai primi del ‘700, la Cattedrale di Noto è stata in gran parte ricostruita dopo un evento sismico avvenuto nel 1990. Fortunatamente, i lavori di restauro conclusisi nel 2007 le hanno ridonato lo stesso fascino e la stessa gloria di una volta, e da quell’anno non smette di attrarre turisti da tutto il mondo. Dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, questo splendido esempio di architettura barocca risalente al XVIII secolo è il vero gioiello di Noto. Programma la tua visita per il terzo weekend di maggio per non perdere la tipica Infiorata, manifestazione annuale che riempie la città di coloratissimi e profumatissimi fiori.

Piazza del Municipio, Noto, 96017, SR, Italia

http://www.visitsicily.info/noto-il-barocco-siciliano/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 12: Ortigia 12/14

Ortigia

Attraversa in auto il Ponte Santa Lucia, lasciandoti alle spalle l’isola principale per raggiungerne una molto più piccina: Ortigia, meravigliosa al punto da far innamorare. Sebbene sia piuttosto piccola, quest’isola è ricca di monumenti e tracce storiche, come i templi di Atena e di Apollo, risalenti a tempi antichissimi. Il centro ospita meravigliosi edifici e una cattedrale costruita sui resti di un tempio greco. Raggiungi Piazza Archimede e ammira la Fontana di Diana in tutta la sua bellezza, con statue di cavalli, sirene e creature mitologiche.

Isola di Ortigia, 96100, SR, Italia

https://www.citymapsicilia.it/guida/isola-di-ortigia/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 13: Parco Archeologico della Neapolis 13/14

Parco Archeologico della Neapolis

Rovine romane, dipinti e marmo bianco intagliato sono solo alcuni dei tantissimi e meravigliosi reperti che ti aspettano al Parco Archeologico della Neapolis. Il Teatro Greco è probabilmente la reliquia meglio conservata e più affascinante di tutta questa storica riserva. Accomodati sui gradoni di pietra e immagina di assistere a una delle epiche rappresentazioni che andavano in scena, secoli fa, sul palco centrale. Ma qui troverai anche un anfiteatro romano, di dimensioni più piccole ma famoso per l’incredibile acustica: al suo interno il suono viene amplificato ben 16 volte.

Parco Archeologico Neapolis, Via del Teatro Greco, Siracusa, 96100, SR, Italia

https://www.siracusaturismo.net/scheda.asp?ID=5

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

La Sicilia e i suoi tesori

Tappa 14: Monastero dei Benedettini 14/14

Monastero dei Benedettini

Completa questo affascinante tour della Sicilia facendo ritorno a Catania per visitare il suo Monastero dei Benedettini, uno dei più grandi in Europa. Fondato nel 1558, questo edificio fu ricostruito molte volte nel corso dei secoli, a seguito delle distruzioni causate da eventi sismici ed eruzioni vulcaniche. Per entrare in una dimensione religiosa d’altri tempi, prenota un tour guidato della chiesa, del monastero e dei chiostri; oppure, in alternativa, goditi uno degli interessanti spettacoli teatrali che si svolgono al suo interno. Se stai viaggiando con bambini, sono davvero tante le divertenti attività a loro dedicate che vengono proposte.

Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena, Piazza Dante Alighieri, 32, Catania, 95124, CT, Italia

http://www.monasterodeibenedettini.it/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa