Save

Scopri i migliori road trip europei

<strong>Passione</strong> Svizzera

Passione Svizzera

Ginevra - Ginevra

Questo viaggio su strada, che combina spettacolari paesaggi di montagna e serenità elvetica, è il miglior percorso per visitare i tesori unici della Svizzera. Lasciati affascinare in egual misura da luoghi di una bellezza incontaminata, da affascinanti vedute storiche e dal lusso in riva al lago. Costeggiando le Alpi, potrai visitare non solo le eleganti e accoglienti città svizzere, ma anche piste da sci famose in tutto il mondo e spettacolari parchi nazionali. Scopri il meglio della Svizzera in questo viaggio con partenza e arrivo nella bellissima Ginevra.

Passione Svizzera

Tappa 1: Ginevra 1/15

Ginevra

Il Lago di Ginevra offre scenari davvero suggestivi, per cui ha senso iniziare il vostro itinerario partendo da uno dei luoghi più maestosi d'Europa, da cui ammirare il lago e il cuore di questa famosa città. Sali i gradini che portano in cima alla Cattedrale di San Pietro e preparati a rimanere a bocca aperta di fronte al meraviglioso connubio tra storia e natura che ti si staglierà di fronte. Successivamente, spostati in riva al lago per ammirare il famoso Jet d'Eau in azione: questo getto d'acqua di 140 metri d'altezza, creato nel 1891 come valvola di sicurezza, è diventato uno dei simboli più amati della città.

Place du Bourg-de-Four 24, 1204 Ginevra, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/ginevra/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 2: Château de Nyon 2/15

Château de Nyon

Questo castello da favola, la cui costruzione ebbe inizio durante il XII secolo, ha lentamente preso forma, assumendo il suo attuale aspetto nel XVI secolo, quando divenne la sede degli ufficiali giudiziari di Berna. Entrando, farai un tuffo nel passato e potrai scoprire la storia della celebre porcellana della regione, che viene prodotta proprio qui da centinaia di anni.

Place du Château 5, 1260 Nyon

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/nyon/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 3: Château de Morges 3/15

Château de Morges

Lo Château de Morges, un castello del XIII secolo situato in un contesto spettacolare, offre un'altra opportunità per immergersi nel passato. Le superfici del giardino – verdi, ondulate e punteggiate da delicate fontane – circondano un bellissimo edificio che ospita ben quattro musei. Scopri la storia del famoso corpo speciale della polizia di Ginevra, originariamente formato da un gruppo di gente del posto che aveva prestato servizio sotto Napoleone. Nel Museo dell'Artiglieria è possibile ammirare anche più di 40 cannoni, risalenti agli ultimi 600 anni.

Rue du Château 1, 1110 Morges

https://www.myswitzerland.com/it/scoprire-la-svizzera/il-castello-di-morges-e-i-suoi-quattro-musei/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 4: I vigneti del Laveaux 4/15

I vigneti del Laveaux

I vigneti terrazzati della regione del Lavaux sono, a buon diritto, sulla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Ammira la bellezza rurale del paesaggio e scopri quanto è dolce il sapore del relax in riva al Lago di Ginevra. Fai un'escursione a Lutry partendo dal villaggio medievale di St-Saphorin, quindi percorri in lungo e in largo queste colline panoramiche per poi trovare rifugio di fronte al fuoco di un caldo camino. Non c'è niente di meglio di una boccata d'aria alpina! E se deciderai di fermarti qui per una notte, potrai assaggiare i frutti dei famosi vigneti.

St-Saphorin, 1071 Saint-Saphorin, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/losanna/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 5: Montreux 5/15

Montreux

Con una lunga lista di residenti famosi, di oggi e di ieri, nonché di eventi storici che hanno plasmato il mondo della musica moderna, Montreux è il luogo prediletto dai migliori artisti del mondo. Nella città in cui i Queen hanno registrato alcuni dei loro lavori migliori, troverai un museo pieno di cimeli ufficiali che raccontano il viaggio di una delle più iconiche band al mondo. Inoltre, sulle rive del Lago di Ginevra sorge la famosa statua del loro leggendario frontman, Freddie Mercury.

Montreux, 1820, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/montreux-riviera/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 6: Centro storico di Berna 6/15

Centro storico di Berna

L'affascinante capitale svizzera è conosciuta come uno dei migliori esempi di urbanistica medievale al mondo. Il centro storico si è gradualmente ampliato nel corso dei decenni, senza tuttavia perdere la sua peculiare identità. Si respira un'atmosfera davvero unica lungo le strade acciottolate, passeggiando all'ombra dei monumenti locali come la torre dell'orologio, simbolo di Berna da 800 anni, ma appena sfiorata dal passare del tempo. I famosi portici coperti della città ospitano eleganti negozi, ristoranti e fontane adornate con elementi folkloristici.

Centro storico di Berna, Kramgasse 40, 3011 Berna

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/berna/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 7: Zurigo 7/15

Zurigo

Zurigo, uno dei più grandi centri finanziari d'Europa, offre anche numerosi luoghi di interesse culturale. Visita i resti delle palafitte preistoriche, recati al Giardino Cinese di Seefeld e dai un'occhiata ai 'Tre amici dell'inverno': qui i pini, i bambù e i pruni prosperano anche con le temperature più fredde. La città più grande della Svizzera vanta un centro storico completo di guglie torreggianti e vicoli stretti e tortuosi, ma presenta anche elementi contemporanei. Per fartene un'idea, dai un'occhiata all'ex distretto industriale di Züri-West, oggi il quartiere di tendenza della vivace metropoli.

Bellerivestrasse 138, 8008 Zurigo, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/zurigo/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 8: Lucerna 8/15

Lucerna

A Lucerna ti aspettano altre affascinanti vette montuose e una generosa spruzzata di fascino artistico. Supera il fiume Reuss con lo sguardo per ammirare il magnifico Ponte della Cappella, un ponte in legno costruito nel XIV secolo e restaurato negli anni '90, ed esplora poi il centro storico cittadino perfettamente conservato. Per farti un'idea dell'anima artistica della città, dedica un po’ di tempo per visitare la sbalorditiva collezione esposta nella galleria Rosengart, con un'abbondanza di opere di maestri moderni tra cui Picasso, Klee e Kandinskij.

Pilatusstrasse 10, 6003 Lucerna, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/lucerna/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 9: Interlaken 9/15

Interlaken

I tesori di Interlaken furono portati per la prima volta all'attenzione del mondo alla fine del XVIII secolo, quando i paesaggisti immortalarono sulle loro tele le magnifiche vedute montane, le case di legno e lo spettacolare villaggio tra il lago di Thun e il lago di Brienz. Da allora, la cittadina è stata invasa da visitatori intenzionati a darle un'occhiata di persona. Per molti inizia proprio da qui l'avventura di esplorazione alpina alle cime Jungfrau, Eiger e Mönch. Con ben quattro stazioni sciistiche alle sue porte, rappresenta anche una grande opportunità di divertimento per gli appassionati di sport invernali.

Interlaken, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/interlaken/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 10: Zermatt 10/15

Zermatt

Ai piedi del maestoso Cervino, nei mesi invernali questo paesino eremitico diventa una calamita per gli amanti dello sci e dello snowboard. Le migliori località sciistiche della regione sono facilmente raggiungibili dal villaggio di Zermatt, con corsi per tutti i livelli. Meta ideale per una settimana bianca o una tranquilla escursione nella frizzante aria alpina, a Zermatt potrai scoprire la storia del famoso Cervino e della sua cima appuntita presso il museo dedicato, che espone anche una riproduzione fedele della piazza del paese alla fine del XIX secolo.

Zermatt, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/zermatt/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 11: Sion 11/15

Sion

Sovrastata non da uno, bensì da due imponenti castelli che dominano gli affioramenti rocciosi sovrastanti, Sion è una piccola città dalla grande personalità. Circa 1500 anni fa era la capitale della regione del Vallese e vantava tutta la magnificenza del caso. I castelli gemelli di Valère e Tourbillon, che un tempo fungevano da sedi del potere, continuano a fare la guardia al centro storico medievale, con i suoi vicoli stretti e gli accoglienti caffè. Approfondisci la storia della città nei suoi musei di arte e storia e assicurati di assistere al sorprendente spettacolo di suoni e luci di Sion organizzato durante i mesi estivi.

Rue des Châteaux, 1950 Sion, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/sion/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 12: Parco Naturale Regionale Gruyère Pays-d'Enhaut 12/15

Parco Naturale Regionale Gruyère Pays-d'Enhaut

Quest'angolo di Svizzera caratterizzato da un'agricoltura alpina e dalla produzione di formaggi di fama mondiale si estende per oltre 300 chilometri quadrati, in un'area a cavallo dei cantoni di Vaud e Friburgo. Pascoli apparentemente infiniti lasciano spazio a boschi lussureggianti e profonde vallate, mentre nella città medievale di Gruyères potrai assistere alla produzione dell'omonimo formaggio e fare un tour della fortezza del XIII secolo che domina la collina. Il parco naturale stesso è sede di alcune fantastiche escursioni, tra cui il Sentiero Pierreuse, che attraversa terreni rocciosi, prati di montagna e graziosi villaggi.

Place du Village 6, 1660 Château-d'Oex Vaud, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/parco-naturale-regionale-gruyere-paysdenhaut/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 13: Chaplin’s World 13/15

Chaplin’s World

Affacciato sul Lago Léman, il luogo in cui la leggenda di Hollywood Charlie Chaplin ha trascorso i suoi ultimi 25 anni è stato trasformato in un fantastico museo che ne celebra la vita e le opere. Il Maniero, completo di statue di cera dell'artista, di sua figlia e dell'amico intimo Albert Einstein, ripercorre la vita pubblica e privata di Chaplin. Nel cinema potrai guardare clip delle iconiche rappresentazioni del mago della risata, prima di mettere piede nello studio cinematografico con produzioni interattive di Chaplin nei suoi ruoli più famosi. A 20 minuti di auto si trova il Castello di Chillon, l'edificio storico più visitato della Svizzera, sul Lago di Ginevra.

Route de Fenil 2, 1804 Corsier-sur-Vevey, Svizzera

https://www.chaplinsworld.com/sites/default/files/IT-Chaplins%20World%202020.pdf

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 14: Museo Olimpico di Losanna 14/15

Museo Olimpico di Losanna

Centro europeo dell’amministrazione sportiva, Losanna ha molto altro da offrire ai turisti oltre agli incantevoli scorci sul lago. Esplora il vasto Museo Olimpico per scoprire mostre che raccontano la storia dei Giochi, dalle origini nell'antica Grecia fino all'era moderna, inclusi i profili di ogni città ospitante e delle famose mascotte. Scopri l'affascinante centro storico, oppure esci dalla città per arrampicarti sulla Torre Sauvabelin, un capolavoro scolpito nel legno da cui si gode di una vista impareggiabile sul Lago di Ginevra.

Quai d'Ouchy 1, 1006 Losanna, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/destinazioni/losanna/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Passione Svizzera

Tappa 15: Palazzo delle Nazioni 15/15

Palazzo delle Nazioni

Quale modo migliore per concludere il viaggio on the road se non guidando lungo le rive del Lago di Ginevra, immersi nell'incantevole scenario svizzero che da secoli rapisce i visitatori? Una volta di ritorno, visita un edificio che porta sulle spalle il peso del mondo: il Palazzo delle Nazioni, affacciato proprio sul Lago di Ginevra. Cinque architetti hanno collaborato per dare vita alla sede delle Nazioni Unite, testimonianza di solidarietà globale. Successivamente, dirigiti al Jardin Anglais per ammirare l'orologio floreale creato negli anni '50 come simbolo dell'orgogliosa tradizione orologiera della città.

Ginevra, 1211, Svizzera

https://www.myswitzerland.com/it/scoprire-la-svizzera/sede-principale-dellonu-in-europa/

Scopri di più sul noleggio auto per questo itinerario

Route Loading

Scopri che cosa condividono le persone su Instagram su questa tappa