Save

A COGNE IL WEEKEND È TUTTO IN DISCESA

Page author

by Hertz - 24 settembre 2018

In una meravigliosa valle, nascosto tra le Alpi Graie, c'è un comune minuscolo, fatto di case sparse con i tetti spioventi, sotto i quali abitano poco più di mille abitanti. 

Si tratta di Cogne, località che nel 2011, per la sua bellezza e la sua posizione nel cuore del Parco del Gran Paradiso, è stata nominata Perla delle Alpi

La montagna forse è più affascinante quando è coperta di neve, o in piena estate, ma a fine settembre a Cogne c'è uno spettacolo imperdibile, che si ripete solo una volta all'anno. Pronto a partire? 

Il weekend del 29 e 30, noleggia un'auto Hertz nella nostra agenzia di Ivrea, e raggiungi Cogne per la mitica Devétéya

Il percorso in auto è lungo circa 100 km e si snoda tra le montagne valdostane, per questo ti consigliamo di scegliere una Maserati Levante o uno Stelvio della Selezione Italia by Fun Collection

Ovviamente ti starai chiedendo: Devétéya? Cos'è? Cosa vuol dire?

Non è altro che la discesa del bestiame a valle al termine della stagione calda, che in questa zona assume la forma di una vera e propria festa. 

La discesa dagli alpeggi, infatti, celebra da sempre la fine di tre mesi di duro lavoro e il ricongiungimento dei pastori con le loro famiglie. 

Le mandrie vengono fatte sfilare in corteo, con campane al collo e ornamenti festosi.

Al primo posto c'è la regina delle corna, che porta in testa una corona di fiori rossi, e dietro di lei la bestia più produttiva: la regina del latte, ornata con un bouquet bianco. 

La Devétéya è accompagnata dalla rievocazione storica dell'antica fiera del bestiame, un mercato di prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato locale, tra i quali trovi oggetti in legno e i celebri pizzi di Cogne. 

L'autunno, poi, grazie alla muta colorata delle foglie, il cosiddetto feuillage, rende l'evento ancora più affascinante. 

In più puoi cogliere l'occasione per visitare il Pont d'Ael, l'acquedotto romano, e il Castello Reale di Sarre, maestosa residenza di caccia del Re Vittorio Emanuele II.

Grazie a Hertz il tuo weekend sarà veramente fuori dall'ordinario. Ammettilo, non capita tutti i giorni di assistere alla discesa delle mandrie da un alpeggio valdostano. 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post