Save

A MURAVERA PER LA SAGRA PIÙ AROMATICA DELLA STAGIONE

Page author

by Hertz - 03 aprile 2019

Ci siamo: la primavera è arrivata! Ed è un tripudio di nuovi colori e profumi, tra le sfumature bianche e rosa dei fiori e le note fresche e solari dei frutti di stagione.

Per ogni fiore e frutto che sbocciano, naturalmente, altri terminano il proprio ciclo stagionale. Come gli agrumi, tipicamente invernali, che in queste settimane si preparano a “tornare in letargo”. Non prima di aver ricevuto il giusto tributo, però!

Tra pochi giorni, infatti, si tiene la festa dedicata a limoni, arance e mandarini più conosciuta e amata d’Italia. Ed è in Sardegna: nel weekend del 5, 6 e 7 aprile ti portiamo a Muravera, nell’area sudorientale dell’isola, conosciuta come Sarrabus, per la 47^ Sagra degli Agrumi

Pensa che questo appuntamento è così importante che viene chiamato semplicemente “sa festa”, cioè la festa per eccellenza. In questi giorni, l’intera città si mobilita per celebrare e salutare quello che, oltre ad essere un simbolo dei mesi freddi in tutta Italia, è anche un prodotto tipico di questa terra.

Per raggiungere Muravera puoi noleggiare un’auto con Hertz presso l’Aeroporto di Cagliari. Da qui, in un’ora di guida sarai nel centro città, e pronto per un’esperienza succosa!

 Al centro della festa, naturalmente, l’apertura degli agrumeti locali. Dagli alberi alla piazza è un attimo: Muravera si trasforma in una vetrina di prodotti d’eccellenza e ti invita a scoprire gli agrumi in tutta la loro ricchezza e versatilità. Per esempio potrai testare l’uso delle arance nella cucina salata e in quella dolce, così come nella profumeria e nella cosmetica. O ancora approfondire le proverbiali qualità benefiche del limone, scambiando pareri e consigli direttamente con i produttori locali.

 E lo spettacolo? Non perdere per alcun motivo la grande sfilata di Traccas e Etnotraccas di domenica 7. A Muravera sono una vera istituzione! Si tratta di carri-museo che ripropongono scene di vita quotidiana e di attività legate alle antiche tradizioni di queste terre. Per le vie di Muravera, vestite a festa con tappeti e arazzi preziosi, vedrai passare i carri di oltre 50 gruppi folk nei loro costumi tradizionali, in rappresentanza delle comunità di tutta l’isola.

 La Sagra degli Agrumi è questo e tanto altro: gastronomia, incontri, spettacoli e tradizioni, ma anche arte e storia, in una cornice naturale ricca e sorprendente. Noleggia la tua auto e parti per la città degli agrumi: Muravera ti sta aspettando.

 Che ne dici di approfittarne per allargare il tuo itinerario ad altre esperienze, magari immerse nella natura? Nel territorio di Muravera, lungo la costa sud est della Sardegna, rientra la bellissima spiaggia di Costa Rei, tra le più apprezzate al mondo, con le sue distese di sabbia bianca e finissima e un mare cristallino: l’ideale per inaugurare la stagione dei tuoi primi bagni!

 Cogli al volo le nostre ultime novità e scopri subito tutte le offerte speciali e gli sconti riservati per te da Hertz!

Page author

Articolo di Hertz

388 Post