Save

AL PARCO DELLA VALNERINA PER RIVIVERE LA STORIA GEOLOGICA DELLA TERRA

Page author

by Hertz - 19 ottobre 2018

L’Italia è ricca di aree protette dove fare esperienza della meravigliosa biodiversità di piante e animali. Ospitiamo quasi novecento riserve, e molte di queste sono un fiore all’occhiello nel panorama europeo dei parchi naturali. 

Pochi territori, però, offrono uno sguardo sulla natura come quello del Parco Geologico della Valnerina, in Umbria. Questo posto, infatti, è un vero e proprio libro aperto sulla vita geologica della Terra e sulla sua evoluzione, iniziata 200 milioni di anni fa. 

Qui, lungo la valle del fiume Nera, si estendono quasi 1000 chilometri quadrati di natura che in 18 geositi e 10 percorsi tematici raccontano come è nato e come si è trasformato il pianeta che oggi conosciamo.

Ad esempio, raggiungendo siti come la Balza Tagliata e le Cascate di Preci e Sellano, puoi ammirare le superfici naturali rimodellate nel tempo dagli agenti atmosferici, oppure perderti per i sentieri disseminati di pietre che una volta erano sabbie di fondali marini. 

Ti stupirà, poi, scoprire che la storia della Terra e quella dell’uomo si incontrano negli antichi monasteri, nelle rocche e nelle fortificazioni dei borghi edificati direttamente sui profili montuosi del Parco.

Tutto ciò rende la Valnerina un luogo unico e affasciante, non trovi? 

Noleggia una vettura presso l’agenzia Hertz di Spoleto o quella di Perugia e parti per un viaggio nella geostoria. Alcuni siti del Parco sono raggiungibili direttamente in auto: con un Suv della Selezione Italia By Fun Collection ti sposti in tutta tranquillità per i sentieri carrabili e raggiungi le destinazioni naturali che hai scelto di visitare.

Perdersi per gli sconfinati paesaggi verdi, rocciosi e azzurri non è mai stato così stimolante e divertente come al Parco Geologico della Valnerina. 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post