Save

CANNARA: LACRIME DI GIOIA

Page author

by Hertz - 30 agosto 2018

Prima ti fa piangere, poi ti fa sorridere, perché riesce a dare sapore a qualsiasi piatto.

È un alimento popolare e antico, da sempre considerato povero, ma allo stesso tempo ricco di storia e tradizione.

La cipolla è uno degli ortaggi più usati nelle cucine di tutto il mondo, e in un piccolo paese del centro Italia viene celebrata con un evento che si ripete da oltre tre decenni. 

Cannara, un borgo umbro di poche migliaia di abitanti, dal 1981 organizza la Festa della Cipolla. L'edizione 2018, la 38esima, si svolge dal 4 al 9 settembre e dall'11 al 16

Pronto a partire? Noleggia un'auto Hertz nella nostra agenzia di Perugia e preparati ad affrontare un viaggio pieno di gusto. 

Guidando per trenta minuti nello splendido paesaggio umbro, arrivi facilmente a Cannara.

Il nostro consiglio è di scegliere una delle cabrio della Selezione Italia By Fun Collection, sono perfette per godersi la fine dell'estate in mezzo al verde delle colline. 

La cipolla è il prodotto tipico del paese e rende orgogliosi gli abitanti da tanti secoli.

I contadini, definiti "cipollari", lavorano la terra da generazioni, tramandando la loro arte di padre in figlio. 

Se ti stai chiedendo: perché proprio la cipolla? La risposta è nel territorio.

La zona che circonda il paese, infatti, è particolarmente adatta per la sua crescita perché è ricca d'acqua, potassio e ha una conformazione argillosa. 

E la festa in cosa consiste?

Le sei taverne rionali, distribuite nel paese, ogni sera preparano un menu interamente dedicato alla cipolla. Dagli antipasti al dolce, puoi assaggiare tantissimi piatti tipici, tutti a base di cipolla. 

In ogni angolo del paese, poi, puoi trovare stand e mercatini dove si svolge la lavorazione e la legatura della cipolla. È un'ottima occasione per portare a casa le caratteristiche "trecce" delle tre varietà di cipolla di Cannara: la Dorata, la Piatta e la Rossa.

Ma non è tutto, infatti puoi visitare esposizioni artistiche e fotografiche, chiese, edifici medievali, musei, scavi d’epoca romana e importanti siti francescani. 

C'è un modo migliore per soddisfare la tua voglia di viaggio, buon cibo e cultura

Prenota subito la tua auto e iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post