Save

Con Hertz, brinda alla voglia di scoprire il Sannio più nascosto.

Page author

by Hertz - 17 ottobre 2017

Una terra ricca di storia e crocevia di antiche civiltà, il Sannio. Luogo di storia, culti ed irrinunciabili itinerari per allietare i vostri palati. 

Si può partire da Napoli, a bordo di un’auto Hertz, alla scoperta di questo territorio magico. Magari, visto che la destinazione di origine di questo itinerario è la città delle streghe, scegli un’auto che per i suoi elevatissimi livelli di comfort possa regalare a tutta la famiglia un’esperienza quasi magica, come la Nissan X-Trail parte della Family Collection.

La prima tappa del viaggio è Benevento. Nata come Maleventum, la città cambiò il nome a seguito della battaglia dei Romani, ad indicare, come suggerisce il nome, la vittoria di quest’ultimi. A testimoniare la loro presenza, lo stupendo Arco di Traiano, uno degli archi trionfali maggiormente conservati, e il suggestivo quanto maestoso Teatro Romano. Nel corso dei secoli anche i Longobardi pare che abbiano gradito presidiare queste zone, allora come non consigliarti la stupenda Chiesa di Santa Sofia, uno dei migliori esempi di architettura longobarda e patrimonio dell’UNESCO.

Immaginiamo che dopo esserti riempito gli occhi di così tanta bellezza vorrai riempirti anche lo stomaco. Quindi se hai una passione per il quinto quarto non perderti i tipici Mugliatielli all’Osteria da Nunzia, e per chi ha voglia di dolce: la Mela allo Strega, che potrai assaggiare al bar accanto alla fabbrica di uno dei liquori più famosi d’Italia.

Proseguiamo il nostro viaggio verso San Marco dei Cavoti, a soli 30 minuti di distanza, a bordo della nostra Nissan X-Trail lungo le sinuose curve della rinnovata SS212. Grazie alla sua posizione, consente una magnifica vista panoramica, che potrai goderti gustandoti una croccante produzione locale. Infatti, questo suggestivo paese è conosciuto anche come la “Città del Torroncino” e fra i produttori di spicco, sicuramente due nomi da segnalare sono i Torronifici Autore e Borrillo.

Il viaggio continua verso sud e per una tappa dedicata a un altro pezzo forte della produzione gastronomica italiana, ecco il caratteristico paese di San Lorenzello. Il 29 ottobre, questo piccolo borgo arroccato diventa il protagonista locale della Giornata nazionale delle Città dell’Olio, un evento che da nord a sud coinvolge 121 Comuni italiani in percorsi didattici e gastronomici alla scoperta dell’oro verde. 

Per gli appassionati del vino, questa terra ospita una delle vendemmie più tardive d’Italia. A Castelvenere, nel Comune più vitato d’Italia, i grappoli di uva Aglianico sono raccolti proprio in questo periodo. Per osservare da vicino i vignaioli al lavoro su questo prestigioso vitigno a bacca rossa, la Masseria Venditti è una delle poche aziende vinicole a disporre di un vigneto didattico, amato da grandi, piccini e anche astemi.

Per approfittare delle gustose proposte culinarie di queste terre, prima del ritorno verso casa, ti proponiamo il piccolo paese di Puglianello. Le apparenze ingannano perché pur essendo un minuscolo paesino Sannita, può vantare due proposte enogastronomiche conosciute da ogni gourmet che si rispetti. In particolare, l’osteria contemporanea Il Foro dei Baroni, dove la tradizione incontra la più raffinata cucina creativa nel rispetto del territorio. Mentre, per gli amanti della birra indichiamo Historia, uno dei pub italiani meglio forniti di birre artigianali.

Per concederti anche un minimo di sightseeing, ti raccomandiamo il caratteristico borgo di Sant’Agata de’ Goti, ribattezzata la Perla del Sannio e parte integrante del circuito turistico de I Borghi più Belli d’Italia.  

Ritornando verso casa, costeggiando l’imponente bastione del Monte Taburno, potrai affrontare con calma olimpica la ripida salita che conduce a Castelpoto grazie ai rapporti ridotti della Nissan X-Trail. Questo piccolo borgo è noto per la tipica salsiccia fatta con macinato di maiale locale e peperoni secchi, piccanti o dolci. 

E per rendere ancora più dolce la tua esperienza di noleggio, ti invitiamo a diventare socio Gold Plus Rewards. Iscriversi è veloce, gratuito e potrai da subito approfittare di tanti vantaggi come i tempi di consegna più rapidi e la certezza di guidare il modello scelto, oltre ad accumulare punti qualificanti per guadagnare giorni di noleggio gratuiti.

Alla fine, speriamo che il viaggio in questa terra magica sia stato di tuo gradimento, anzi, che ti abbia stregato.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post