Save

Le 5 migliori gite in giornata da Bologna

Page author

by Hertz - 29 agosto 2020

Bologna ha sicuramente tanto da offrire, ma anche i suoi dintorni non son da meno. Natura rigogliosa, incantevoli borghi, paesaggi mozzafiato e antiche tradizioni sono ciò che potrai scoprire lasciando alle spalle la città e partendo a bordo della tua auto a noleggio.

Se hai voglia di evadere dal trantran quotidiano anche solo per un giorno, segui i nostri consigli di viaggio sulle migliori location per la perfetta gita fuori porta.

1. Brisighella

Tempo per arrivare: 1 ora circa
Distanza:
70 km

Bologna

Classificato tra i borghi più belli d’Italia, Brisighella ti affascinerà con la sua atmosfera medievale: qui il tempo sembra essersi fermato.

Il borgo si sviluppa alle pendici di tre pinnacoli rocciosi su cui sorgono la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. La sua rete stradale non è altro che un dedalo di viette tutte da esplorare.

Passeggia per l’Antica Via del Borgo, coperta e sopraelevata, nota anche come Via degli Asini, con la sua particolare architettura caratterizzata da finestroni ad arco che ne garantiscono l’illuminazione. Prosegui la visita alla scoperta dei tanti edifici sacri presenti.

Hai invece voglia di un’escursione? Il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola offre una serie di percorsi tematici che ti faranno conoscere tutte le caratteristiche dell’area.

2. Dozza

Tempo per arrivare: 38 minuti

Distanza: 35 km circa

Bologna

Un altro borgo medievale che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: è praticamente un museo a cielo aperto, con il suo antico assetto urbano, la Rocca Sforzesca – oggi diventata una Casa Museo – e la Parrocchiale dell’Assunta.

La particolarità? I muri del centro storico dipinti con splendidi murales realizzati durante la “Biennale del muro dipinto”, evento durante il quale numerosi artisti hanno creato delle vere e proprie opere d’arte sulle mura delle abitazioni. Fotocamera alla mano, dunque: ogni angolo qui è davvero una sorpresa da immortalare!

3. Monteveglio

Tempo per arrivare: 30 minuti
Distanza:
27 km circa

Bologna

La meta perfetta se ricerchi pace e relax. Situata nella Vallata del Samoggia, infatti, sorge imponente l’Abbazia di Santa Maria Assunta in Monteveglio, splendido esempio di arte romanica risalente all’XI secolo.

Puoi proseguire la tua gita fuori porta esplorando le bellezze naturali del posto, nell’omonimo parco regionale, dove tra pendii, vigneti e boschi potrai ammirare dei panorami davvero incantevoli fino a dimenticarti di essere a una manciata di minuti di auto da Bologna e dal suo solito caos cittadino.

Tra i percorsi più consigliati, quello della “Corte e i prati di San Teodoro”, indicato a tutti e ideale per conoscere tutte le bellezze della campagna bolognese, e il sentiero che collega il Parco con la Torre del Castello e l’Abbazia.

4. “La Scola”

Tempo per arrivare: 1 ora circa
Distanza:
58 km

Vuoi tuffarti in un mondo fiabesco? Puoi farlo ad appena un’ora di auto da Bologna, esplorando il bellissimo borgo La Scola, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo.

Passo dopo passo il paese ti racconterà la sua storia di antico quartiere militare del centro monastico di Montovolo, grazie alle sue torri incorporate agli edifici stessi e ai corridoi pensili che permettevano gli arroccamenti in caso d’assedio.

Meraviglioso, infine, il cipresso del borgo, che dai suoi 25 metri guarda lo scorrere della vita del paese da oltre 7 secoli.

Vuoi terminare in bellezza questo tuffo in un mondo parallelo? Dirigiti alla Rocchetta Mattei, un castello che sembra uscito veramente da un libro di fiabe.

5. Valle del Savena

Tempo per arrivare: 15 minuti
Distanza:
9 km circa

Bologna

Se vuoi dedicarti del tempo all’aria aperta senza spostarti troppo da Bologna, una passeggiata nella Valle del Savena è ciò che fa per te.

Parti alla scoperta dell’antica Via dei Mulini, un percorso caratterizzato da una quarantina di mulini ad acqua, alimentati dal fiume Savena e suoi piccoli affluenti che anticamente servivano per la macerazione del grano. Alcuni sono ben visibili, altri nascosti dalla vegetazione. Noi ti segnaliamo quelli più famosi: il Mulino della Grillara, il più antico della valle, situato in un piccolo borgo che si specchia sul Savena, e il Mulino Mazzone, cui una delle cinque macine è ancora in funzione ed oggi è adibito a museo.

I dintorni di Bologna offrono una vasta scelta di luoghi da visitare, se vuoi trascorrere una giornata all’aria aperta. Cosa aspetti? Scegli una destinazione, noleggia un’auto e parti!

Page author

Articolo di Hertz

433 Post