Save

Le 5 migliori gite in giornata da Olbia

Page author

by Hertz - 29 agosto 2020

Hai voglia di fare qualcosa di diverso, visitare posti nuovi ma senza allontanarti troppo? Salta a bordo di un’auto a noleggio e parti alla volta dei dintorni di Olbia, ricchi di bellezze naturali, importanti testimonianze storiche che ti porteranno indietro nei secoli, e tradizioni senza tempo.

Noi di Hertz abbiamo selezionato per te 5 destinazioni per la migliore gita fuori porta.

1. Golfo Aranci 

Tempo per arrivare: 20 minuti
Distanza:
18 km

Raggiungibile attraverso la SP182, superato Pittulongu arriverai a Golfo Aranci. Località molto apprezzata dai turisti, il centro abitato di Golfo Aranci si caratterizza per le pittoresche casette colorate e una tradizione culinaria senza eguali.

Se ami il diving e il trekking, troverai qui la meta ideale: escursioni via mare e via terra ti porteranno alla scoperta di meravigliose insenature, dove si nascondono dei veri e propri paradisi di spiagge, e suggestive falesie a picco sul mare cristallino.

Sei alla ricerca di relax? La lista delle spiagge è davvero ampia. Segnaliamo: Baia Caddinas, Cala Sassari e Cala Moresca.

2. Costa Smeralda

Tempo per arrivare: 35 minuti circa
Distanza:
30 km

Zona celebre in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e la vita mondana e turistica, vi si possono trovare spiagge che sono più simili a paradisi terrestri, quali Liscia Ruja, Capriccioli o Spiaggia del Principe.

Immancabile una visita a Porto Cervo, punta di diamante di tutta l’area, con il suo delizioso centro mondano, ideale se oltre al relax cerchi anche divertimento e vivacità. E non troppo distante da Porto Cervo e meritevole assolutamente di una visita è Baja Sardinia, altro gioiello della Costa Smeralda, tra i più belli e vivaci tra i borghi della Sardegna settentrionale.

3. Arzachena

Tempo per arrivare: 27 minuti tramite Strada Statale 125 Orientale
Distanza:
25 km

Olbia

Se hai in mente una gita fuori porta che ti accompagni a esplorare l’entroterra, allora Arzachena è ciò che fa per te. Paesaggi mozzafiato, colline popolate da vigneti e le tracce indelebili del suo passato la rendono una zona davvero affascinante. Già soltanto passeggiando per le campagne scoprirai un vero e proprio parco archeologico, il cui sito più famoso è certamente la Necropoli di Li Muri, le cosiddette “tombe a circolo”. E ancora, il nuraghe Albucciu, situato all’interno di un boschetto di olivastri, con il vicino villaggio e le tombe dei Giganti.

Insomma, una gita fuori porta così unica da somigliare a un vero e proprio viaggio nel tempo.

4. Parco dell'Arcipelago di La Maddalena

Tempo per arrivare: 1 ora e 25 minuti tramite Strada Statale 125 Orientale + traghetto

Distanza: 47 km circa

Olbia

Tra Sardegna e Corsica si trova un agglomerato di isole e isolotti – oltre 60 – che forma uno dei paesaggi più belli del mondo, e non a caso gode di protezione speciale proprio per il valore naturalistico.

Spingendosi all’estremo Nord della Sardegna, fino a Palau, potrai partire per un tour in barca, ammirando colori e riflessi del mare davvero magici e rocce plasmate nel tempo dall’acqua, diventate dei veri e propri monumenti naturali.

Escursione perfetta se ami la natura ma cerchi al tempo stesso il relax, potrai infatti approdare a La Maddalena ed esplorarla, tra sentieri, cale, fiordi e tantissime testimonianze storiche.

5. Monte Limbara

Tempo per arrivare: 1 ora circa tramite SP38

Distanza: 57 km

Olbia

I dintorni di Olbia non offrono solo mare, ma anche montagna. Parti per un’escursione sul Monte Limbara, il polmone verde della Gallura.

Unico rispetto agli altri monti che troverai in Sardegna, il massiccio si caratterizza infatti per la diversità del suo paesaggio, che spazia dalle verdeggianti campagne ricche di vigneti, ai sughereti, fino alle rocce granitiche.

Se ami la natura e il trekking, qui troverai pane per i tuoi denti, con ben 7 itinerari disponibili suddivisi per tipologia e difficoltà (e ce ne sono alcuni percorribili anche in mountain bike). Per arrivare in cima, a Punta Balistreri, segui il percorso indicato ma non dimenticarti di far tappa alla chiesetta della Madonna della Neve. Il panorama – tra i più suggestivi della Sardegna – ripagherà senz’altro la fatica.

 

Cosa aspetti? Noleggia un’auto e parti alla scoperta dei dintorni di Olbia, dove tra relax, avventura, bellezze naturali, ottimo cibo, cultura e tradizioni, avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Page author

Articolo di Hertz

433 Post