Save

Le 5 migliori gite in giornata da Palermo

Page author

by Hertz - 29 agosto 2020

Palermo, città dalle mille sfaccettature, ha sicuramente tantissimo da offrire a chi voglia esplorarla anche uscendo dai suoi confini.

Se quindi stai cercando una meta per trascorrere una bella giornata all’aperto, sappi che i dintorni della città sapranno stupirti e regalarti delle gite fuori porta davvero uniche. Segui i nostri consigli di viaggio e scopri quali sono le cinque migliori destinazioni facilmente raggiungibili a bordo della tua auto a noleggio.

1. Monreale

Tempo per arrivare: 30 minuti
Distanza:
10 km

Palermo

Situata a una manciata di km da Palermo, Monreale è una cittadina normanna di rara bellezza e, nell’esplorarla, tieni conto che ogni angolo di questa località trasuda storia, arte, cultura.

A riconoscerne l’importanza è stato anche l’Unesco, dichiarando nel 2015 il suo maestoso Duomo, Patrimonio dell’Umanità: l’imponente costruzione, dedicata a Santa Maria la Nova è un eccellente esempio di architettura arabo-normanna, tanto da esser ritenuto come uno degli edifici religiosi più belli al mondo. Tieniti pronto a rimanere stupito dalla sua grandiosità e dall’incredibile bellezza dei suoi mosaici d’oro, senza tralasciare il chiostro e le terrazze.

Infine, a completamento del tour, dirigiti al Belvedere, giardino pubblico dove è possibile ammirare il panorama davvero suggestivo della Conca d’Oro, la pianura da cui è possibile vedere anche Palermo.

2. Piana degli Albanesi

Tempo per arrivare: 40 minuti
Distanza:
24 km

Vai alla scoperta della Sicilia che non ti aspetti e dirigiti a meno di mezz’ora da Palermo: scopri Piana degli Albanesi, nota per essere uno dei più grandi centri arbëreshë, la comunità degli albanesi in Italia. Qui tutto è comunicato sia in italiano che in arbëreshë, persino i cartelli stradali, sicché ti sembrerà di vivere esattamente l’esperienza di un turista all’estero.

Proseguendo con il tour, vai a Lago di Piana, fuori dai percorsi turistici più battuti, per scoprire una location davvero suggestiva: la natura rigogliosa e le sfumature dei colori del lago faranno da cornice a una giornata all’aria aperta all’insegna del relax, della multiculturalità e delle tradizioni (specie quelle gastronomiche).

E a proposito di palato, regalati un piccolo peccato di gola prima di andar via: prova gli impareggiabili Iris alla ricotta, tipici del posto, e gli ottimi cannoli siciliani.

3. Cefalù

Tempo per arrivare: 1 ora circa
Distanza:
68 km

Palermo

Nota località balneare, Cefalù saprà regalarti non soltanto una giornata di pieno relax, ma anche un’offerta culturale davvero ricca e variegata. La sua Cattedrale Normanna è certamente l’edificio religioso più famoso del luogo, e ovviamente l’attrazione principale, rientrando nell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco in cui sono comprese anche le città di Palermo e Monreale. Dall’esterno, la Cattedrale somiglia più a una fortezza, grazie anche alla presenza delle imponenti torri, ma all’interno, ti sorprenderai per l’eleganza e la bellezza dei mosaici bizantini che la caratterizzano.

Hai voglia di rilassarti? Dopo aver visitato la Cattedrale, a pochi passi dal cuore della città ti attende più di 1 km di costa, spiagge bellissime e un mare cristallino.

4. Area archeologica di Solunto

Tempo per arrivare: 35 minuti circa
Distanza:
26 km

Palermo

Se anziché nel mare, vuoi tuffarti nella storia antica, Solunto è la destinazione che fa per te. Nel suo parco archeologico troverai tanti reperti che ti racconteranno il passato di questa città decisamente poco conosciuta dal turismo di massa, ma davvero molto interessante.

Scoprirai le sue origini a partire dai Fenici, nel VII secolo a.C., e le numerose testimonianze di Greci e Romani, in un lungo viaggio indietro nel tempo dove tra templi, anfiteatri e luoghi di aggregazione sociale potrai passeggiare per le antiche vie immaginando come dev’essere stata la vita in quei tempi. Il tutto reso ancor più suggestivo dalla splendida costa sullo sfondo.

5. Riserva dello Zingaro

Tempo per arrivare: 1 ora e 15 minuti circa

Distanza: 84 km

Estendendosi tra Scopello e San Vito lo Capo, questa riserva naturale è tra le più famose del Belpaese e ti affascinerà per i suoi panorami mozzafiato e le splendide spiagge. Tra sentieri, calette, grotte e un mare da sogno, sarà davvero difficile tornare a casa!

Se oltre a rilassarti sulle spiagge vuoi esplorare a tutto tondo le bellezze naturali del posto, potrai scegliere tra tre diversi percorsi: quello costiero, di mezza costa e infine quello alto, a seconda delle tue preferenze e capacità.

Se invece punti al pieno relax, ti consigliamo le meno affollate Cala Marinella, Cala Berretta e Cala Capreria, per immergerti nelle acque cristalline e ammirarne i bellissimi fondali.

 

La Sicilia, insomma, aspetta solo di essere esplorata. Scegli la tua destinazione preferita, noleggia un’auto e parti alla scoperta dei dintorni di Palermo!

Page author

Articolo di Hertz

434 Post