Save

Da Ravenna a Rimini: perché amiamo la Riviera Romagnola

Page author

by Margherita Ragg - 23 agosto 2019

La Riviera Romagnola è una delle destinazioni più amate dai vacanzieri di tutta Italia, grazie alle bellissime città d’arte e cultura che si trovano sul suo territorio, i piatti unici della sua gastronomia, hotel e pensioni di altissimo livello e stabilimenti balneari che mettono a disposizione dei loro clienti attrezzature per tutti i gusti e le tasche. Basti pensare alla grande varietà di bar e ristoranti, le installazioni sportive e i servizi di salvataggio, noleggio sdraie e ombrelloni e spettacoli di animazione, il tutto condito con la calda ospitalità locale.

Vediamo quindi nel dettaglio perché proprio la Riviera Romagnola dovrebbe essere la meta prescelta per le proprie prossime vacanze:

Le migliori città da visitare

Una delle maniere migliori per spostarvi in tutta comodità è quella di noleggiare un'auto presso una delle nostre agenzie locali, come quella di Rimini. Dopo aver visitato reperti romani come il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto, proseguite verso la Repubblica di San Marino, il cui centro storico e il Monte Titano sono divenuti Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2008. Dopo un salto indietro nel Medioevo, dirigetevi a Ravenna per visitare le spoglie di Dante, i mosaici del Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e quella di San Vitale.



Rimini

Le migliori spiagge per abbronzarsi

Milano Marittima è sinonimo di qualità dagli anni ’60 per migliaia di celebrità, giovani alla ricerca di divertimento notturno e famiglie, attirate dalla qualità dei suoi stabilimenti balneari e hotel. La spiaggia di Bellaria-Igea Marina, invece, è Bandiera Blu da anni, offre bagni dedicati ai nostri amici e quattro zampe e alterna spazi liberi a stabilimenti attrezzati. Spostandosi sul territorio delle Marche, poi, Gabicce Mare in provincia di Pesaro-Urbino si distingue per affacciarsi su un mare blu-smeraldo e stabilimenti balneari perfetti per chi viaggia in compagnia dei più piccoli.

Il cibo migliore da provare

La cucina romagnola, un mix perfetto tra piatti di mare e terra, non ha nulla da invidiare alla più celebrata gastronomia emiliana. Iniziamo con la classica piadina che, più sottile verso Rimini e spessa in direzione di Cesena, può essere farcita con vegetali, carni e formaggi. Imperdibili poi i passatelli, un tipo di pasta tanto semplice quanto gustosa da preparare in brodo o con sughi di carne o pesce. Per gli appassionati dei dolci, poi, non può mancare una porzione di Zuppa Inglese, a base di fette di ciambella, crema al cioccolato e inglese.



Rimini

I migliori hotel in cui soggiornare

Qualunque albergo, hotel o pensione scegliate sulla Riviera Romagnola, non rimarrete di certo delusi. Uno dei più amati dalla famiglie è l’Hotel Erbavoglio di Rimini, a 250 metri dalla spiaggia e 5 minuti a piedi dal centro. A Bellaria, invece, uno dei più gettonati è l’Hotel Levante, per offrire una vista spettacolare sul mare e piatti eccezionali a un prezzo eccellente. Anche l’Hotel Boccaccio di Milano Marittima è un’ottima scelta, essendo ubicato a 1,8 km dallo stabilimento termale di Cervia e a soli 700 metri dal Vialetto degli Artisti.

Page author

Articolo di Margherita Ragg

10 Post