Vacanze in montagna da sogno: dove sciare in tutta Italia

Page author

by Hertz - 13 November 2023

Quando le temperature iniziano a calare, la voglia di una settimana bianca si risveglia: scenari incantati, aria frizzante, candida neve e caldi ristori. Il nostro Paese sa regalare sorprese ed emozioni tutto l’anno con la sua varietà di paesaggi e offerte turistiche, ancora di più in inverno.

Con questa guida alle migliori piste di sci in Italia, Hertz vuole sorprenderti con mete perfette per gli amanti degli sport invernali, della natura e del buon vivere. Parti insieme ai nostri consigli alla scoperta delle località sciistiche del Nord Italia e del Sud per la tua prossima vacanza sugli sci.

Livigno

Livigno


Non devi andare lontano per visitare il Tibet! Parti da Trento per arrivare in Valtellina e lì troverai la cosiddetta “Piccola Tibet d’Italia”: Livigno.Questa località sciistica in provincia di Sondrio è perfetta per le vacanze in montagna di tutta la famiglia, perché combina divertimento, natura, benessere e shopping. I suoi 115 km di piste si estendono lungo i due versanti di una vallata baciata dal sole e sono particolarmente adatti agli sciatori meno esperti, grazie alle numerose piste di difficoltà bassa e intermedia. Inoltre, lo Snowpark Mottolino e le aree di freestyle ti permettonodi praticare e apprezzare gli sport invernali più dinamici. Livigno ospiterà i Giochi Olimpici Invernali nel 2026 insieme a Bormio, Cortina d’Ampezzo e Milano, ma da sempre ospita e protegge una natura incontaminata. Una settimana bianca a Livigno sarà; dunque, anche un’ottima occasione per visitare il Parco Nazionale Svizzero o ammirare le Alpi, comodamente cullato dall’andamento del Bernina Express che ti porterà fino a St. Moritz. Torna in città per un pomeriggio a base di shopping o di cura per corpo e mente all’Aquagranda, uno dei centri acquatici per il benessere dei grandi e il divertimento dei piccoli. Concludi le serate alla ricerca dei migliori pizzoccheri locali, perché i migliori posti per sciare in Italia offrono anche una sostanziosa cucina.

Bormio

Bormio


Continua la tua esplorazione delle località sciistiche del Nord Italia rimanendo in Valtellina, a Bormio. Questa meta sciistica è rinomata per il suo connubio tra sport e benessere, grazie alle sue calde acque termali, apprezzate fin dall’epoca romana, che riforniscono oggi ben 3 terme. Quelle di Bormio sono tra le migliori piste da sci in Italia per chi ama le pendenze da brivido! Partendo dalla cima di Bormio 3000, questa località è sul podio per il dislivello sciabile più grande del nostro Paese: ben 1.800 metri di pura adrenalina. Tuttavia, la grande varietà di piste e offerte sportive, tra cui 17 piste di diversi livelli, uno snowpark e un funslope, permette a tutti di avvicinarsi agli sport sulla neve, tenersi in allenamento o mettersi alla prova durante la settimana bianca. Ad arricchire le vacanze in montagna di tutta la famiglia, Bormio offre un parco divertimenti sulla neve per i più piccoli, il Trudi Park a pochi passi dal paese, e l’opportunità di scoprire la ricchezza della flora e della fauna locale nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio. In circa un’ora di viaggio a bordo di un’auto a noleggio a Sondrio potrai arrivare a Bormio e liberare la mente dallo stress di tutti i giorni.

Madonna di Campiglio


Questa guida alla settimana bianca tutta italiana continua con una perla delle Dolomiti, una delle località sciistiche del Nord Italia più apprezzate: Madonna di Campiglio. Incastonata tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, e i ghiacciai dell’Adamello, Madonna di Campiglio offre alcuni dei migliori impianti sciistici d’Italia per tutti i livelli, nonché ricchi spunti per vacanze in montagna adatte a chi preferisce l’escursionismo allo sci o al turista alle prime armi. Se hai buona padronanza tecnica, le mete più popolari di Madonna di Campiglio saranno per te il Canalone Miramonti, la 3Tre, la Tulot Audi Slope e l’Ursus Snowpark. Le piste non finiscono qui! Gli impianti di Madonna di Campiglio, infatti, fanno parte di una grande skiarea che conta ben 156 km di tracciati facilmente collegati tra loro fra i comprensori di Pinzolo e Folgarida-Marilleva.Madonna di Campiglio può essere vissuta tutto il giorno con rinomati ristoranti, negozi e locali, ma la natura circostante è la vera regina. Lascia il centro alla ricerca del Lago Nambino e inizia il tour dei 5 Laghi. Vola in parapendio dal Doss del Sambion, magari sul far del tramonto, e non dimenticherai quest’esperienza sulla neve.

Per vedere di più, puoi raggiungere Madonna di Campiglio da Bergamo, mentre ammiri on the road il Lago di Garda o il Lago D’Iseo a seconda del tuo percorso: un antipasto per gli occhi!

Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo


Per sciare in Italia sentendoti una celebrità, la Regina delle Dolomiti ti aspetta con la sua veste glamour. Cortina d’Ampezzo rappresenta dagli anni '50 la destinazione sciistica più alla moda del Paese e non è una tendenza passeggera! Ancora oggi Cortina aggiunge un tocco di classe alle tipiche vacanze in montagna con un’ottima dose di attività sulla neve e relax in rifugi o confortevoli hotel. In una delle località sciistiche del Nord Italia più quotate avrai l’imbarazzo della scelta per il tuo programma: puoi sciare lungo i suoi 120 km di piste da sci; immergerti nella natura circostante unendoti a un’escursione con le ciaspole; approfittare di spa e saune, negozi e botteghe artigianali nel centro; provare le influenze tirolesi della cucina ampezzana o le creazioni dei due ristoranti stellati di Cortina. Vuoi provare un’esperienza di lusso? Puoi raggiungere Cortina d’Ampezzo con la tua auto a noleggio da Pordenone e approfittare del tuo veicolo per raggiungere anche località limitrofe, come la pittoresca Misurina con i Tre Colli di Lavaredo a farne da scenografia.

Sestriere

piste da sci Sestriere


Spostiamoci dalle Dolomiti alle Alpi occidentali per una settimana bianca nel comprensorio sciistico della Vialattea. Con un auto a noleggio a Torino puoi, infatti, raggiungere Sestriere in circa un’ora e 45 minuti.

Una delle località sciistiche del Nord Italia nota al grande pubblico per ospitare le tappe della Coppa del Mondo di sci, Sestriere è una vera palestra per gli amanti degli sport invernali! Qui troverai piste di tutte le difficoltà, in particolare adatte agli sciatori intermedi, con 249 piste tra cui scegliere per un totale di ben 400 km e 70 impianti di risalita. Sestriere sa accontentare proprio tutti con la sua varietà di opportunità su candida neve: dallo snowboard allo sci in notturna, dal pattinaggio sul ghiaccio alle escursioni in motoslitta o con le ciaspole…

Una località mondana come Sestriere sa come offrire svago anche fuori dalle piste con ristoranti tipici, locali e cinema, centri benessere e paesaggi da esplorare tutto l’anno. Se viaggi con Hertz, sei sicuramente alla ricerca della tua prossima avventura. Da Sestriere puoi raggiungere la frazione di Champlas sul Col, che ti aprirà le porte al suo mondo carnevalesco e folkloristico al Museo del Carnevale di Champlas. Sciare in Italia è una grande occasione per scoprire nuove destinazioni, persone e storie locali!

Sciare al Sud Italia, si può!

Sciare al Sud Italia: Sila, Calabria


L’arco alpino non è l’unica area dove sciare in Italia e noi di Hertz vogliamo sorprenderti con una destinazione che non ti aspetteresti. Lo sapevi che puoi sciare e praticare altri sport invernali anche nel Sud della penisola? Abbiamo scelto la Calabria per la sua grande varietà di paesaggi che la rende una regione da apprezzare a fondo tutto l’anno, non solo in estate! Tra le varie località sciistiche del Sud Italia e della Calabria consigliamo il comprensorio sciistico di PalumboSila, alle pendici del monte Gariglione e scenograficamente affacciato sul lago Ampollino. Qui troverai 20 km di piste, di cui la più lunga presenta diverse deviazioni per rendere la tua discesa ancora più emozionante. L’area è attrezzata con impianti di risalita e strutture per sci in notturna, snowboard, bob, pattinaggio sul ghiaccio e molti altri sport, oltre che per attività ricreative per rilassarsi e godersi l’ottima cucina locale. Lo sapevi che la Calabria è la regione più stretta d’Italia?

Se vai a sciare in Calabria, partendo dalla stazione o dall’aeroporto di Lamezia Terme, potrai sciare in diverse località in Sila Grande o Sila Piccola, parte del vasto altopiano degli Appennini, che percorrono come una spina dorsale l’Italia, da nord a sud, per 1.350 km. Scia vista mare in Calabria: Da Palumbo Sila, infatti, ti separano solo 65 km dal mare! Una chicca da non perdere!

Da Nord a Sud, troverai sicuramente la meta ideale per le tue prossime vacanze in montagna. Non devi andare troppo lontano per sciare in Italia e immergerti in scenari innevati da sogno, perché puoi accorciare le distanze e guidare in modo sostenibile insieme a Hertz.

Sei pronto per l’avventura? Noleggia un’auto elettrica online per unire sport sulla neve, cultura e gastronomia continuando l’esplorazione del nostro Bel Paese anche in inverno.

Prenota ora