Save

Denver: avventura e relax all'aria aperta

Page author

by Conrad - 04 luglio 2017

Denver non è solo una delle città principali del Colorado, ma anche una delle più attraenti degli Stati Uniti d’America e sempre più turisti la scelgono come destinazione delle loro vacanze. Come ogni grande città, Denver non è degna di nota solo per le attrazioni di carattere storico-culturale, come splendide architetture e musei di ogni tipo, ma anche una serie di parchi e spazi all’aperto ideali per trascorrere una giornata all’insegna del riposo, magari facendo un pic-nic con tutta la famiglia o cimentandosi in uno sport estremo.

A questo proposito, vi presentiamo 7 spazi all’aperto di Denver che non possono assolutamente mancare in un tour dei parchi americani.

Summit Lake Park

Uno dei parchi nazionali americani più straordinari dal punto di vista naturalistico, si trova proprio a Denver, alla base del Monte Evans che raggiunge i 4.347 metri d’altezza. Con i suoi 65 ettari d’estensione, il parco è il luogo perfetto per avvistare la flora e la fauna alpina – come capre di montagna e fiori selvatici – e immergersi negli splendidi scenari che regalano il lago e le montagne circostanti. Inoltre, da qui si può proseguire verso l’area naturale del Monte Goliath, nella quale si trovano alcuni dei giardini botanici più belli di Denver.

Giardini Botanici del Monte Goliath

Gestito dall’omonima associazione e dal Servizio Forestale Statunitense, questo parco situato nella Foresta Nazionale dell’Arapaho costituisce il giardino coltivato più esteso degli Stati Uniti. Tra le attività messe a disposizione, suggeriamo di percorrere il Walter Pesman Trail che vi porterà alla scoperta di vegetazione selvatica e varie specie animali passando da un paesaggio prealpino a uno prealpino nel solo arco di 2,5 km. Per un’esperienza ancor più didattica, date inoltre un’occhiata al Centro Dos Chappell, con esperti del settore sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda.


Giardini Botanici del Monte Goliath

Confluence Park

Questo parco sorge esattamente nel punto d’incontro del fiume South Platte e il sobborgo di Denver Cherry Creek. Un luogo d’incontro perfetto tra natura e città, dove non è insolito avvistare canoisti esperti mentre fanno rafting estremo tra le rocce e le rapide del corso d’acqua. Non manca poi chi fa jogging di primo mattino e chi, soprattutto nei mesi più caldi, si rinfresca nelle sue acque o si rilassa ammirando uno dei concerti a entrata gratuita organizzati lungo le sue rive.

Breckenridge

Se decidete di noleggiare un'auto dall’aeroporto di Denver, potrete raggiungere in men che non si dica questa famosa località sciistica fornita di numerose piste. La pista più lunga raggiunge i cinque chilometri e mezzo e nonostante giunga a valle da un’altezza di quasi 4.000 metri è stata pensata per accompagnare gradualmente gli atleti dal livello principiante a quello esperto. Se non vi sentite particolarmente sportivi non preoccupatevi, perché hotel, ristoranti e spettacoli non mancano mai, soprattutto in città, dove potrete trovare divertirvi fino all’alba.


Breckenridge

Trestle Bike Park

Altro parco particolarmente adatto agli amanti degli sport estremi che qui potranno cimentarsi nelle varie discipline di Mountain Bike. Visto il periodo d’apertura - da metà giugno a fine settembre - quest’area viene anche soprannominata “parco estivo” e si propone come una valida alternativa agli sport invernali di Breckenridge. Sentieri a carreggiata unica e percorsi in discesa con salti degni di un parco giochi vi porteranno all’estremo delle vostre capacità fisiche. Questi sono i punti forte di quest’attrazione ideata da Bob Holme, ex-campione olimpico di sci nordico.

Bear Creek Lake Park

Dopo tutto questo sport estremo, un po’ di riposo è più che meritato. Quale luogo migliore del Bear Creek Lake Park? Questo parco è aperto sia d’inverno sia d’estate ed e’ perfetto per dedicarsi alla pesca. Sfidate gli amici nella pesca di trote salmonate, pesce persico e spigole o distraetevi un po’ con una gita in barca sul lago, una nuotata o una lezione d’equitazione.


Bear Creek Lake Park

Zoo di Denver

Ogni momento è buono per visitare lo zoo di Denver, aperto tutto l’anno. Concedetevi un tour guidato per scoprire i segreti degli animali e degli eco-sistemi che lo occupano, o partecipate all’Up-close animal encounters per interagire con pinguini, leoni marini e giraffe. Tante altre sono poi le esibizioni per intrattenere il pubblico di tutte le età: il Dinos Prehistoric Party tutti i sabati di luglio, dove si possono ammirare ricostruzioni di esseri preistorici a grandezza naturale nel suggestivo scenario creato dal sole al tramonto; oppure l’Explore the Shore, uno spazio divertimenti adatto per i più piccoli e ambientato nel Pacifico Nord-Orientale.

Come abbiamo visto, Denver non è solo una grande metropoli, ma anche il luogo perfetto per praticare sport all’aria aperta e rilassarsi in uno dei suoi numerosi parchi naturali.

 

Page author

Articolo di Conrad

82 Post