Save

Dove trovare la vostra buona dose di cultura a Denver

Page author

by Roberto - 23 febbraio 2017

Dopotutto, gli abitanti del Colorado non sono poi così diversi da noi italiani, per quanto riguarda l’immensa ricchezza artistico-culturale dei suoi luoghi. Vi proponiamo così un viaggio in una delle città degli Stati Uniti più popolari per il divertimento. Ma lo è ancora di più per l’estesa offerta culturale che è in grado di offrire ai suoi visitatori, grazie ad una grande disponibilità di arte e teatro.

 

Qui di seguito vi proponiamo la nostra personalissima selezione dei 5 luoghi migliori in cui è possibile trovare una buona dose di cultura a Denver, con una spiegazione su cosa aspettarvi una volta giunti a destinazione.

 

History Colorado Center

Aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio, l’History Colorado Center mette a disposizione tante attività per tutti i membri della famiglia. Oltre a escursioni e programmi speciali per le scuole, tra le mostre del momento annoveriamo “We love Rocky Mountain National Park”, “Colorado Stories” e “Living West”, tutte dedicate alla scoperta della storia dello Stato e alla valorizzazione della sua ricchezza naturalistica e culturale.

 

The Anschutz Collection

In questa splendida collezione inserita nell’American Museum of Western Art, si vuole ripercorrere l’evoluzione dell’arte pittorica del West statunitense durante l’epoca industriale dagli inizi del 1800, passando per scuole come il Cubismo e l’Astrattismo, il Regionalismo Americano e l’Espressionismo solo per citarne alcune. L’Anschutz Collection offre programmi educativi e conferenze mensili, nonché la possibilità di visitare le sue opere servendosi di un’audioguida o del servizio di una visita guidata. 

 

Denver Art Museum

Tra le sue collezioni del Denver Art Museum troviamo opere di arte africana, precolombiana, coloniale spagnola e mostre fotografiche. Tra le esibizioni correnti annoveriamo “Star Wars and the Power of Costume”, nella quale si ripercorre la storia della celebre saga mettendo in mostra 70 costumi originali utilizzati nella realizzazione dei 7 film della serie. Altra esibizione davvero interessante è “Depth and Detail”, che riprende la storia di Cina, Giappone e Corea attraverso artefatti di bambù intagliato.


Denver Art Museum


Ellie Caulkins Opera House

Meglio nota ai locali come “the Ellie”, questo teatro dell’opera costruito su quattro livelli è l’edificio di spicco dell’auditorio municipale Quigg Newton. Capace di ospitare nel complesso 2.225 spettatori, questo è uno degli unici tre teatri dell’opera negli Stati Uniti e si distingue per l’eccellenza del suono e la visione perfetta del palco da ogni angolazione.

Mizel Arts and Culture Center

Il MACC si propone di “illuminare l’esperienza umana” attraverso lo sviluppo di programmi culturali e creativi che mettono in scena il meglio dell’arte in tutte le sue espressioni: dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura. In più si organizzano lezioni per adulti e bambini durante tutto il corso dell’anno, per aiutarli a trovare ed esprimere la loro vera essenza. Inoltre, la Wolf Theatre Academy e l‘Art Academy, con i loro alti standard, assicurano un’educazione di qualità a tutti i loro studenti.

Con il suo grande bagaglio storico-culturale, Denver si propone come la città statunitense da visitare assolutamente nel 2017 per tutti gli amanti dell’arte. Non serve che noleggiare un'auto a Denver e partire alla scoperta di questi luoghi d’arte.

 

Page author

Articolo di Roberto

102 Post