5 destinazioni per viaggi invernali al caldo

Perché non andare controtendenza quest’anno e anziché aspettare l’estate, andarle incontro organizzando delle vacanze invernali al caldo economiche? Trovare luoghi dove passare alcune settimane assaporando il calore estivo non è mai facile nei periodi più freddi, ecco perché abbiamo scelto 5 destinazioni che in inverno sono tra le più gettonate per indimenticabili viaggi invernali al caldo.

Tra le mete proposte troverai Palermo, Fuerteventura e Barcellona, per la quale la scelta migliore per visitarla è noleggiare auto all’aeroporto di Barcellona ed esplorarne anche i dintorni in tutta libertà.

Scappa dal freddo e visita località nuove in Italia e in Europa senza spendere una fortuna!

Coste dell'Algarve, Portogallo

Algarve

Partiamo dall’estremità occidentale del Vecchio Continente, con la regione del Portogallo meridionale affacciata sul mare e a ridosso delle montagne. Il clima mite da novembre a gennaio – tra gli 11 e i 19 gradi – rende l’Algarve la destinazione perfetta per chi ama le passeggiate sulla spiaggia e le escursioni in montagna.

È la meta ideale per chi è alla ricerca di vacanze invernali al caldo economiche, e se opti per il servizio di noleggio auto a Faro, potrai partire comodamente da qui alla scoperta della regione. In città potrai trovare numerose attrazioni, tra cui la Cidade Velha, la città vecchia di origine araba, e la sua Cattedrale come punto nevralgico del centro storico. Al suo interno troverai splendide decorazioni barocche, sculture dorate e un bellissimo organo del 1700.

Dopo aver visitato anche i suggestivi paesini limitrofi, che da febbraio iniziano a regalare paesaggi colorati grazie alle prime fioriture dei mandorli, prosegui poi per una passeggiata sulla spiaggia della Marina (Praia da Marinha), situata nel comune di Lagoa.

Gli amanti della natura, invece, troveranno pane per i loro denti con un’imperdibile escursione alla Serra de Monchique, dove è presente una “città-SPA”, le Caldas de Monchique, per rilassarsi nelle terme già in uso dai tempi degli antichi romani.

Vista di Barcellona con Sagrada Familia

Barcellona

Se invece vuoi recarti in una grande città, prendi la tua macchina presso l'autonoleggio all’aeroporto di Barcellona e parti alla scoperta della seconda città più grande della Spagna. Per molti è ritenuta la Capitale culturale del paese ed è senz’altro una delle mete per viaggi invernali più rinomate in Europa. 

Il costo basso della vita, paragonato alla media europea, l’ottimo clima e la posizione sul mare la rendono la meta perfetta per chi vuole trascorrere alcuni giorni tra spiaggia, cultura e divertimento.

Qui troverai numerose monumenti di interesse culturale, tra cui la famosa Sagrada Familia di Antoni Gaudì, attualmente ancora in uno stato di “work in progress” dal 1882, spicca nello skyline cittadino. Sulla facciata sono presenti numerose sculture, fra cui l’Albero della Vita e molte scene riguardanti la Natività.

Concediti una visita al Museo di Picasso, al cui interno sono presenti molte opere dell’artista, soprattutto quelle realizzate in giovane età. È qui che vengono ospitate anche mostre speciali di altri artisti famosi ed esposte le più opere esclusive di Picasso.

Passeggia, infine, sulla famosa via centrale di Barcellona, la Rambla, che ti porterà fino alla zona portuale dove passare una giornata di relax in spiaggia. Visita anche il suggestivo quartiere Barrio Gotico con le sue strette stradine medievali ricche di locali catalani e testimonianze del passato tra cui le rovine della città romana di Barcino.

Cattedrale di Palermo

Palermo

Vuoi organizzare dei viaggi invernali in Italia? Allora Palermo sarà il luogo ideale dove trascorrere la tua vacanza. Una volta atterrato, grazie al noleggio auto all’aeroporto di Palermo potrai spostarti con la massima flessibilità per tutta la Sicilia.

Non è raro trovare, durante le giornate di sole che spesso regala la Sicilia, bagnanti che nuotano nel bellissimo mare che bagna il capoluogo siciliano, soprattutto il tipico e iconico tuffo del primo dell’anno. Bagno o meno, con un po’ di fortuna potrai trovare un clima mite e delle temperature più calde per una bella giornata sotto il sole.

Una visita alla famosa spiaggia di Mondello è assolutamente d’obbligo, almeno per provare un arancino, dei frutti di mare o una granita tipica mentre i profumi siciliani vengono traportati dalla fresca brezza invernale.

A prescindere dalla temperatura, la città è un museo a cielo aperto con attrazioni come la Cattedrale, la cui costruzione risale al XII secolo e terminata in età medievale. Tuttavia, nel corso dei secoli ha visto numerose aggiunte e per questo troverai anche decorazioni gotiche e barocche.

Visita la Cappella Palatina, Patrimonio UNESCO, ospitata all’interno del Palazzo dei Normanni. Qui troverai dipinti e decorazioni uniche al mondo, tra cui la statua di San Pietro di Giovanni Battista Ragusa.

Agios Nikolaos, Creta

Creta

Quest’isola greca non smette mai di sorprendere: con una temperatura che supera i 20 gradi anche nel periodo invernale, è una delle più ambite mete turistiche d’Europa soprattutto per gli amanti del mare, che potranno dedicarsi a un week-end di immersioni nelle acque del suo mare cristallino.

Qui potrai organizzare delle indimenticabili vacanze invernali al caldo economiche, ricercando archeologia, cultura ma soprattutto relax e mare. Tra le sue spiagge più belle consigliamo l’incontaminata laguna di Balos, raggiungibile solamente a piedi, e le spiagge rosa di Elafonīsi, una piccola isola situata non lontano, lungo la costa sud-occidentale di Creta. 

Se decidi di noleggiare auto a Creta, potrai esplorare molte altre località che rimandano a un passato lontano. Tra le testimonianze più importanti, il sito archeologico di Agía Triáda e i resti dell'antica città di Festo.

Playa Morro Jable, Fuerteventura

Fuerteventura

Vuoi una meta più esotica? Fuerteventura è classificata tra le migliori mete di viaggio invernali al caldo. Prendi l’aereo e vola verso l’isola di maggiori dimensioni delle Canarie, perfetta se ricerchi una vacanza on-the-road nel periodo invernale. 

Noleggiare un'auto a Fuerteventura all’aeroporto è la soluzione migliore per visitare alcune delle più importanti spiagge e insenature naturali, come Playa Sotavento, Caleta de Fuste e Playa de Costa Calma, quest’ultima particolarmente consigliata per le famiglie grazie alle sue acque calme. 

Altre attrazioni naturali sono poi la montagna di Tindaya e il Parco Naturale di Jandía, ricco di fauna selvaggia e paesaggi tutti da scoprire con escursioni dedicate. 

Per gli amanti della letteratura, infine, consigliamo la Casa di Miguel de Unamuno, saggista e filosofo, un albergo convertito poi in un museo dedicato all’autore spagnolo che si trova a Puerto del Rosario. Non perdere il caratteristico villaggio di El Cotillo per assaporare le autentiche tradizioni locali in una suggestiva passeggiata tra i vialetti e le case pittoresche.

Noleggia un’auto e scegli la tua destinazione preferita per trascorrere delle vacanze invernali al caldo economiche

Siamo certi che tra queste proposte troverai diversi spunti per fare dei viaggi invernali in Europa indimenticabili, anche durante la stagione più fredda. Noleggia un’auto e scopri queste città in una veste del tutto nuova, sorprendendo anche chi le ha già visitate in estate.