Save

Festa della Donna: idee per un week-end lontano dai cliché

Page author

by Hertz - 06 marzo 2018

L’8 marzo si avvicina. Ti starai chiedendo cosa regalare o come passare questa giornata. Quest’anno però ti consigliamo qualcosa di molto diverso dal solito percorso benessere in qualche fonte termale o dal classico tour de force tra negozi di alta moda. Insomma nessuna meta scontata, ma una lista di incontri ed eventi dal Nord al Sud Italia, per celebrare le donne e regalarsi un weekend di relax.

Nord Italia: Torino apre le porte del suo Planetario per un percorso speciale dedicato al connubio scienza-donne. Si inizia dalla prima astronoma Ipazia, passando per tutti i contributi al femminile, che in alcuni casi hanno cambiato il corso della scienza. La serata prevede una conferenza con importanti scienziate intitolata “Universo al femminile, racconti di donne e scienza” e uno spettacolo di chiusura “Cielo d’inverno”.

A Merano prende il via il “Mese in Rosa”. Non un solo giorno di festa, quindi, ma una lunga serie di iniziative tra conferenze, proiezioni cinematografiche, concerti e visite guidate. Un ruolo centrale è riservato al Museo delle Donne con la mostra Maria, Anna, Francesca, Giulia e le altre: 90 anni di storia italiana raccontata da sei generazioni.

Centro Italia: a Roma sono diversi gli eventi in programma. Alcune associazioni culturali organizzano passeggiate tra le vie del centro per riscoprire le figure femminili che hanno fatto la storia della capitale dall’antichità a oggi. Inoltre il MAXXI, il museo dedicato alle arti del XXI secolo, festeggia tutte le donne con l’ingresso gratuito alle 7 mostre in corso.

Sud Italia: sono due gli eventi principali che teniamo a segnalarti. La Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari organizza un percorso iconografico attraverso le opere esposte e una conferenza dal titolo “Sante donne” per raccontare la figura femminile tra il XIII e il XVI secolo. A Palermo, invece, un tour attraversa alcuni dei luoghi più famosi della città per ripercorrere le vicende delle figure femminili del passato, le cui avventure hanno segnato la storia del capoluogo siciliano.

Allora non ti resta che scegliere la tua prossima destinazione. Cosa manca? L’auto giusta per viaggiare in totale relax: per prenotarla ti bastano pochi click sul sito Hertz. Inoltre puoi aderire sin dal tuo primo noleggio al nostro programma Gold Plus Rewards e accedere a vantaggi esclusivi.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post