Save

Fun Collection e Lucca Comics, 595 motivi per divertirsi in Toscana

Page author

by Hertz - 31 ottobre 2017

Lucca comics è la fiera del fumetto anche per chi un fumetto non lo ha mai sfogliato. Tra artisti internazionali di primo livello, videogames, musica e balli in maschera, non ha importanza che tu sia cresciuto o meno leggendo pagine in quadricromia o guardando i cartoni giapponesi, perché il Lucca Comics è un evento al quale vale la pena partecipare a prescindere. Ma la filosofia di un viaggio firmato Hertz è quella di godersi ogni singola tappa del tragitto da intraprendere, ragion per cui il tuo viaggio inizia da Firenze, precisamente all’aeroporto Amerigo Vespucci.

Se è vero che i fumetti e i videogiochi sono sinonimo di svago, prenota un veicolo della nostra Selezione Italia By Fun Collection, magari un’Abarth 595 Turismo, e preparati a sfogliare le pagine di un tragitto all’insegna della cultura.

Salito a bordo della tua Abarth, prendi la Via Pistoiese direzione Vittorio Emanuele II e approda a Poggio a Caiano per una visita alla sua splendida Villa Medicea. Qui avrai l’opportunità di visitare un luogo dove la cultura si eleva nella sua forma più classica, o meglio rinascimentale. Miglior esempio di architettura commissionata dai Medici, è una delle ville più importanti del ‘400, dove ammirare più di duecento dipinti dell’epoca, tra cui il rinomato Sacrificio di Laocoonte, appartenente al periodo di Lorenzo il Magnifico. 

Dopo la visita alla villa, scalda i motori in direzione Pistoia: prendi l’A11 e in poco più di 20 minuti entra nella città dall’alto campanile. Oltre a provare l’immancabile panino con il lampredotto, il nostro consiglio è quello di visitare il museo Marino Marini, dedicato al grande artista pistoiese del 900. In vista di Lucca, potrai ammirare una vasta raccolta di bozzetti e quadri del famoso scultore, che si dilettava anche nell’arte della pittura. Una mostra sui generis, che descrive a fondo l’eclettismo e la versatilità di un grande artista del novecento.

La città di Pistoia è ricca di cultura, ma il tuo viaggio è lungi dall’essere terminato perché è subito ora di rimettersi in strada. Risali sulla tua Abarth e prendi di nuovo l’autostrada A11, questa volta in direzione Chiesina. All’uscita omonima, pochi chilometri di strada provinciale ti separeranno da Collodi, il piccolo paesino che ha dato i natali e successivamente il cognome all’autore dell’indimenticabile personaggio di Pinocchio. In pratica, la migliore introduzione possibile prima del mondo incantato di Lucca Comics. Nella frazione del comune di Pescia potrai infatti visitare il parco dedicato al burattino più famoso del mondo e la sua riproduzione in legno alta più di 10 metri è garanzia di tanti like sul tuo profilo Instagram. 

Camminando tra splendidi giardini e strutture architettoniche a tema fiabesco, il parco ti permette di rivivere l’esperienza del libro nella vita reale, un vero e proprio tuffo nella letteratura adatto per tutte le età. Dopo musei, ville e dipinti rinascimentali, sei finalmente pronto per la cultura popolare del Lucca Comics. La formula è la stessa: risali sull’Abarth e goditi mezzora di guida sportiva e dinamica sulla Via Lucchese fino ad arrivare a destinazione. 

I fan di Elvis hanno Graceland, gli appassionati della Ferrari si recano in pellegrinaggio a Maranello, mentre per gli appassionati di fumetti, cosplay, videogiochi e manga, c’è Lucca e il suo Festival, ricco di stand, convention, musica, eventi all’insegna del divertimento e della fantasia. 

Migliaia di persone che ogni anno da tutto il mondo si ritrovano in una fiera che permette di visitare un gioiellino come Lucca e allo stesso tempo centinaia di posti differenti. Si, perché ogni stand, ti dà l’occasione di entrare in un mondo fatto di storie, personaggi stravaganti e cosplayer scatenati. Una città dentro le città, che ti entrerà nel cuore e non ti abbandonerà più. 

Dopo cinque giorni immerso nel mondo dei fumetti, è ora di tornare a casa nel mondo reale, ma non temere, perché un’eroina continuerà a rimanere al tuo fianco fino al ritorno in aeroporto: parliamo della mitica Abarth 595 naturalmente, che ti accompagnerà in questa favolosa terra Toscana. 

Concludiamo con un consiglio che ti darà un’altra ragione per divertirti. Se ti iscrivi gratuitamente al Programma Gold Plus Rewards, potrai beneficiare di uno sconto esclusivo fino al 30% su tutti i noleggi prenotati entro il 13 novembre. Se sei già nel mood, avrai modo di dirci arigato.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post