Gita di un giorno a Brindisi - 7 migliori posti da visitare

Se stai pianificando una gita di un giorno a Brindisi, hai avuto un’ottima idea. Ti aspettano, infatti, avventure affascinanti e viste su panorami mozzafiato. Per sfruttare il tempo e godere appieno dell’esperienza, il modo migliore è quello di utilizzare un servizio di noleggio auto Brindisi che ti permetterà di scoprire questa splendida città pugliese e i suoi dintorni con il massimo del comfort. Con Hertz, noleggio auto Italia, puoi viaggiare in tutta autonomia e raggiungere le più belle località del paese. In questo articolo, troverai i sette migliori posti da visitare a Brindisi, che renderanno la tua gita indimenticabile.

noleggio auto in Italia

I 7 migliori posti da visitare a Brindisi

Castello Svevo

Sicuramente uno dei primi posti da visitare a Brindisi è il Castello Svevo, noto anche come il Castello di Terra, situato a circa 20 minuti dal Castello Alfonsino e a pochi passi dal centro storico di Brindisi. Questo edificio storico imponente risale al XIII secolo e offre una visione affascinante della storia militare della città. Passeggiando tra le mura e le torri, avrai l’opportunità di immergerti nelle storie antiche di battaglie e strategie medievali. Con un noleggio auto Brindisi, raggiungere il castello è semplice e veloce.

Cattedrale di Brindisi

Tra i posti da visitare a Brindisi impossibile perdersi la Cattedrale di San Giovanni Battista, situata nel cuore della città vecchia. Questa antichissima chiesa, costruita nel XII secolo, distrutta nel tempo e poi ricostruita, è un perfetto esempio di architettura romanica pugliese. Al suo interno, è possibile ammirare degli splendidi affreschi e opere d'arte di stampo religioso, come, ad esempio, frammenti del primo pavimento della chiesa o le spoglie mortali di San Teodoro d’Amasea, ossia il patrono della città. La vicinanza della cattedrale ai principali punti di noleggio auto Italia rende facile includerla nel proprio itinerario.

Lungomare Regina Margherita

Il Lungomare Regina Margherita è considerato il simbolo della città ed è un posto magnifico per fare una passeggiata in compagnia lungo il porto o prendere un aperitivo in uno dei locali che si affacciano sul mare. Ha una vista spettacolare sul mare Adriatico e un’offerta molto ampia di caffè e ristoranti. Si tratta di un luogo perfetto per rilassarsi e gustare la cucina locale. Unisce il giardino storico di piazza Vittorio Emanuele II con la nuova piazza che si trova di fronte alla casa del prefetto. Da non perdere anche la pavimentazione in pietra vulcanica nera e bianca calcarea. Si può parcheggiare comodamente nelle vicinanze e godersi il panorama senza stress.

Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo

Per gli appassionati di storia, il Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo è una tappa imperdibile. Si trova vicino alla Cattedrale e ospita una grandissima collezione di reperti archeologici, tra cui statue romane, ceramiche antiche e monete. Visitare questo museo permette di vivere un viaggio unico nel passato di Brindisi e della regione circostante.

Parco Naturale Regionale Salina di Punta della Contessa

Tra i posti da visitare vicino Brindisi non possiamo non includere il Parco Naturale Regionale Salina di Punta della Contessa. Se desideri una pausa dalla città e ami la natura, è sicuramente il posto giusto per te. Situato a pochi chilometri a sud di Brindisi, questo parco è un'oasi di calma e relax, con sentieri che si snodano tra saline, dune e lagune. È un luogo ideale per osservare gli animali e fare passeggiate immersi nella natura.

Torre Guaceto

Torre Guaceto è una riserva naturale protetta e uno dei posti da visitare vicino Brindisi che non puoi assolutamente perdere. Situata a circa 20 minuti di auto dalla città, questa area marina protetta offre spiagge incontaminate, acque cristalline e sentieri naturali. Puoi fare snorkeling, immersioni subacquee o semplicemente rilassarti sulla spiaggia. Il noleggio auto in Italia ti consente di scoprire e visitare questa perla nascosta con facilità e comodità.

Ostuni

Infine, se hai un po’ di tempo in più, puoi decidere di visitare la pittoresca città di Ostuni, conosciuta come la "Città Bianca". Ostuni si trova a circa 30 minuti di auto da Brindisi ed è famosa per le sue case bianche e le stradine tortuose. Passeggia per il centro storico, visita la Cattedrale di Ostuni e goditi la vista panoramica sulle colline circostanti e sul mare Adriatico.

noleggio auto Brindisi

Una gita di un giorno a Brindisi è un’opportunità perfetta se vuoi scoprire le meraviglie storiche, culturali e naturali di questa affascinante città pugliese e dei suoi dintorni. Utilizzare un servizio di noleggio auto come Hertz ti consente, inoltre, di viaggiare in modo confortevole e con più flessibilità, assicurandoti un’esperienza indimenticabile. Non perderti le meraviglie che questa splendida regione del Sud Italia ha da offrire, esplorando ogni angolo della città ma spostandoti anche facilmente e soprattutto velocemente nei posti da visitare vicino Brindisi, come Ostuni, Torre Guaceto o il Parco Naturale Regionale Salina di Punta della Contessa. Non ci resta che augurarti buon viaggio!