I Mercatini di Natale Più Belli in Italia

Page author

by Hertz - 26 October 2023

Complici l’atmosfera fatata, le bontà locali e i mercatini tradizionali, il Natale merita di essere vissuto con tutti i sensi. Perché non esplorare il paese alla ricerca dei migliori mercatini di Natale in Italia? Hertz ti accompagna alla scoperta dei mercatini di Natale del nord Italia, del centro e del sud con 6 tappe da non perdere a bordo della tua auto elettrica a noleggio: insegui l’aria di festa on the road rispettando la natura del Bel Paese.

mercatino di Natale di Bolzano Christkindlmarkt

1. Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano, il Christkindlmarkt, è senza dubbio il più conosciuto d’Italia e continua a regalare emozioni a grandi e piccini dal 1991. Piazza Walther, il cuore della città, si popola fino al 6 gennaio di tipiche casette in legno dove troverai il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale. Un grande albero di Natale e un presepio arricchiscono l’atmosfera magica del mercatino, insieme ad attrazioni pensate per i più piccoli come trenini, giostre retrò e teatri di burattini. L’atmosfera frizzante delle Alpi e la lunga storia del mercatino di Natale di Bolzano non sono le uniche particolarità di questo evento. Il Christkindlmarkt, infatti, è un mercatino rigorosamente eco-sostenibile, dove i prodotti a km 0 sono protagonisti, i rifiuti strettamente regolamentati, e la mobilità verde facilitata e incoraggiata.

Se vuoi raggiungere il mercatino di Natale di Bolzano seguendo l’esempio green del Christkindlmarkt o fare il tour dei 5 mercatini di Natale dell’Alto Adige, noleggia un’auto elettrica a Bolzano. In soli 20 minuti arriverai in prossimità di Piazza Walther dall’aeroporto di Bolzano e potrai ricaricare comodamente il tuo veicolo elettrico presso il “Central Parking Garage” a un chilometro dal cuore della festa.

2. Verona

La città di Romeo e Giulietta, dove si respira amore in ogni angolo, è una meta considerare anche per la sua magia a Natale. La dolce atmosfera di questa cittadina sul fiume Adige, si tinge di luccicante magia durante le feste natalizie grazie ai famosi mercatini di Natale di Verona, gemellati con il famoso Christkindlmarkt di Norimberga. Ogni Natale la città si abbellisce di decorazioni luminose e con una gigantesca stella cometa a Piazza Bra, presso l’Anfiteatro di Verona. Questa scultura mobile resterà sicuramente impressa nella tua memoria: è la più grande in Italia nel suo genere! Se sei alla ricerca di altri ricordi per un romantico Natale a Verona, un tuffo nei mercatini natalizi sapranno accontentarti. Il principale mercatino si tiene a Piazza dei Signori con circa 100 chalet in legno dove potrai trovare decorazioni natalizie, lavori di artigianato e una ricca gastronomia. Oltre ai mercatini di Natale di Verona, merita una menzione speciale la Fiera o Mercatini di Santa Lucia in Piazza Bra in occasione del giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre. La Santa è molto amata dai più piccoli che ricevono dolci in quantità se buoni e carbone se monelli.

Puoi visitare la città degli innamorati questo Natale con un’auto elettrica a noleggio a Verona ed esplorarlamentre ricarichi il tuo veicolo. Ad esempio, in centro troverai parcheggi con colonnine per la ricarica elettrica come il Parcheggio Verona Arena a soli 550 dall’Arena con la sua Stella Cometa. Visita i Mercatini di Natale di Verona, e non dimenticarti di provare il simbolo della tradizione gastronomica natalizia in Italia: il Pandoro, nato proprio a Verona nel 1884. Una dolcezza da non perdere!

mercatino di Natale a Roma, Piazza Navona

3. Roma

La ricchezza della Capitale si riflette nell’offerta di eventi a tema natalizio e di mercatini di Natale a Roma, che stupiscono per la grande varietà e creatività. Ce ne sono davvero per tutti i gusti. Se ti stessi domandando quando iniziano i mercatini di Natale a Roma, sarai felice di sapere che alcuni eventi annuali sono già stati confermati. Anche questo anno troverai “Il Natale a Roma” nella zona dell’EUR con oltre 100 espositori e una magica pista di pattinaggio, e i tanto attesi mercatini di Natale in Piazza Navona con il tradizionale mercatino della Befana. Il Christmas World di Villa Borghese si espanderà ora su una superficie di 60.000 mq, permettendoti di visitare città come Londra e Parigi e provarne i sapori pur rimanendo in Italia, mentre il Cinecittà World ti sorprenderà con nuove attrazioni e luminarie.

Viaggia serenamente e in modo green alla ricerca dei mercatini di Natale di Roma, nei suoi rioni e nei municipi più distanti con il noleggio di auto elettriche a Roma. Ad esempio, arriverai in circa 30 minuti dall’autonoleggio dell’aeroporto di Roma Fiumicino a Cinecittà World e potrai ricaricare la tua auto presso la stazione di ricarica disponibile nel parco. I mercatini di Natale a Roma ti aspettano!

albero di luci di Gubbio e mercatini di Natale

4. Gubbio

Se vuoi catapultarti in un mondo fatato, la tua destinazione è senza dubbio Gubbio. La città umbra si trasforma ogni anno nella “Città del Natale” e ti darà il benvenuto con l’Albero Natale più Grande del Mondo, un albero da Guiness fatto di luci a perdita d’occhio lungo il Monte Ingino. Gubbio organizza ogni anno il suo ChristmasLand, un’esperienza immersiva in Palazzo Beni, dove troverai il villaggio degli Elfi, un piano espositivo interamente dedicato all’arte dei presepi e Babbo Natale ad aspettarti all’uscita. ChristmasLand è l’evento perfetto per i più piccoli, ma la città di Gubbio ha sorprese davvero per tutti: la Funivia Colle Eletto per ammirare l’albero di luci, la ruota panoramica e, non da ultimi, i mercatini di Natale di Gubbio. In Piazza Quaranta Martiri e in uno spazio interamente accessibile, troverai anche quest’anno gli stand in legno con espositori di artigianato locale, decorazioni natalizie e gastronomia. A completare uno dei più scenografici mercatini di Natale in Umbria, troverai ulteriori attrazioni per i più piccoli che non rimarranno sicuramente delusi dalle sorprese di Gubbio.

Puoi raggiungere Gubbio in totale libertà e in modo green con il noleggio auto elettriche a Perugia in circa 45 minuti e ricaricare in centro alla stazione di ricarica in via Mazzantini.

5. Napoli

La nostra ricerca per i migliori mercatini di Natale nel sud Italia non può che partire da Napoli, la città della tradizione presepiale e non potrebbe essere altrimenti. Tra gli appuntamenti fissi dei mercatini di Natale a Napoli, anche questo anno non mancheranno i “Mercatini di Natale Napoli” al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Portici. Lo spazio museale si adorna di casette in legno e luminarie creando un interessante incontro tra storia industriale e mondo fiabesco. Qui troverai artigianato ed enogastronomia campana, tanta musica dal vivo e spettacoli di artisti di strada. Tornando in città, una tappa da non perdere è San Gregorio Armeno nel cuore pulsante della città, a pochi passi da Spaccanapoli. Le botteghe artigiane sono attive tutto l’anno, ma potrai immergerti nei colori e suoni della via dei Presepi in un’atmosfera di pura festa. Dirigiti al Vomero, dove un altro mercatino di Natale di Napoli ti aspetta. Passeggia tra gli espositori in Piazza degli Artisti, in via Enrico Alvino e via Kauffmann e goditi una vista sul Golfo di Napoli mozzafiato.

Per la tua prossima visita alla città partenopea puoi scegliere di viaggiare in modo sostenibile con il noleggio auto elettriche a Napoli. Dall’autonoleggio all’aeroporto di Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa impiegherai solo 20 minuti e potrai ricaricare il tuo veicolo al parcheggio comunale di Portici, mentre godi delle dolcezze locali.

Natale ad Alberobello

6. Alberobello

Hertz vuole sorprenderti questo Natale suggerendoti una destinazione fuori dal comune: Alberobello. La Puglia è apprezzata per le sue acque cristalline e Alberobello per le sue caratteristiche case in calcare patrimonio UNESCO dal 1996, ma sono proprio i suoi trulli a rendere i mercatini di Natale di Alberobello e, in generale la città stessa, una sorpresa da gustare con gli occhi. I mercatini di Natale di Alberobello, ricchi di espositori di artigianato e gastronomia, popolano il centro storico, mentre i trulli del Rione Aia Piccola si vestono di luci e colori grazie a magiche proiezioni. Babbo Natale, il presepe vivente, concerti e laboratori creativi arricchiscono il fitto programma natalizio di Alberobello, un piccolo centro che sa sorprendere in tutte le stagioni e in inverno con uno dei mercatini di Natale in Puglia più suggestivi.

Approfitta della bellezza del mare pugliese anche in inverno: noleggia un’auto elettrica a Bari, percorri la costa in direzione di Polignano a Mare e inoltrati nell’entroterra per arrivare ad Alberobello in un’ora di viaggio. Troverai colonnine di ricarica nel centro storico per non rimanere a corto di energia.
Ad Alberobello i Mercatini di Natale ti stupiranno!

 

Da Nord a Sud, il nostro paese sa proprio come sorprenderci: i mercatini di Natale in Italia sono un’occasione da non perdere per combinare divertimento, gusti e tradizioni locali. Con il noleggio auto elettriche in Italia e le agenzie di autonoleggio sparse su tutto il territorio potrai scoprire un nuovo mercatino quest’anno.

Parti subito: prenota oggi per vivere la magia dei mercatini di Natale in Italia con Hertz!

Per saperne di più