Save

I migliori eventi podistici in Italia

Page author

by Roberto - 17 gennaio 2017

Sono davvero infiniti – finora più di duemila - gli eventi podistici in programma in Italia nel 2017, andando dalla Maratona di Ragusa del 29 gennaio, adatta per i più allenati, alla Passeggiata verso il Mare d’Inverno di Ravenna del 12 febbraio, sino alla Ciaspolata sul Monte Avena, sempre lo stesso giorno. Inoltre, sta crescendo sempre più negli ultimi tempi la popolarità del fenomeno delle Color Run e City Run, in cui competitività e divertimento vanno di pari passo.

 

Tra i tanti eventi podistici in programma, abbiamo deciso di proporvi quelli che rappresentano l’occasione perfetta non solo per mettersi in forma, ma anche per visitare le attrazioni delle città che ospitano queste competizioni. Scegliete quella più adatta alle vostre preferenze ed al vostro livello di preparazione atletica e preparatevi per la vostra gara.

 

46° Stramilano

Il prossimo 19 di marzo fatevi trovare in Piazza del Duomo per partecipare ad una delle gare che si realizzeranno nel capoluogo lombardo. La Stramilanina e la Stramilano, di 5 e 10 km rispettivamente, sono manifestazioni amatoriali non competitive, mentre la Half Marathon è la mezza maratona maschile e femminile su strada di carattere internazionale, che parte alle 11.00 da Piazza Castello.

 

Maratona di Roma

Fatevi trovare pronti per la 23esima edizione della 42 km della Capitale, che si terrà domenica 2 aprile alle ore 8.40, con partenza ed arrivo in Via dei Fori Imperiali. Se non vi sentite pronti per affrontare un’impresa del genere non demoralizzatevi perché potete partecipare, sebbene in forma non competitiva, alla Fun Run. E se vi rimane ancora un po’ di energia in corpo, approfittate della vostra permanenza a Roma per visitare la città magari noleggiando un'automobile, sicuramente il mezzo più comodo dopo una gara intensa.

 

Firenze Urban Trail by Night

Il Capoluogo toscano ospiterà il prossimo 4 marzo la quarta edizione di una gara che vi porterà - partendo da Piazza Santa Croce - alla scoperta del centro storico passando per la collina di Forte Belvedere. Iscrivetevi presto per non perdere la possibilità di essere uno dei fortunati mille corridori che si sfideranno, muniti di lampade frontali, per classificarsi tra i primi di questa suggestiva competizione in notturna.   

 

Color Run

Di cosa si tratta? Della più divertente corsa non competitiva al mondo, nata nel 2012 ed approdata in Italia l’anno seguente, giungendo a contare tra le sue file 126.000 corridori nel solo 2015. Non occorre essere allentati né sportivi per affrontare questa spettacolare e pazza 5 km di corsa che si tiene in numerose città, ma solo avere tanta voglia di passare una giornata diversa dal solito con i vostri amici. Vestitevi di bianco, riempitevi di colori durante il percorso e tenete un po’ di fiato per ballare al rettilineo.

 

Torino City Run

Ogni inizio d’ottobre le strade della città si riempiono di runner che partono e tornano a Piazza San Carlo dopo 8 km. Prima della gara approfittate poi delle giornate gratuite di yoga, messe a disposizione di tutti i partecipanti per scaricare tensione mentale e riscaldare i muscoli prima della gara.

 

Page author

Articolo di Roberto

102 Post