Save

Ibiza: non solo isola di divertimento

Page author

by Conrad - 18 maggio 2017

Se non siete mai stati ad Ibiza per paura che si tratti della tipica località balneare fatta solo di eventi notturni e discoteche, approfittate delle vostre prossime vacanze per ricredervi.

Sì, perché Ibiza, la più importante delle quattro isole Baleari, è in realtà una località turistica ricca di attrazioni capaci di tenervi occupati durante tutta la vostra permanenza, e che non si limitano alla sola movida notturna.

Basti citare la ricchezza storico-culturale della sua capitale Elvissa che, conosciuta anche come Ibiza Town, fu fondata dai Cartaginesi nel secolo VII a.C. e presenta mura con bastioni rinascimentali a protezione della Dalt Vila, la città vecchia.

Ibiza Playa

Per aiutarvi a esplorare il meglio dell’isola indipendentemente dal tempo che avete a vostra disposizione, abbiamo pensato di creare una guida su Ibiza divisa in sezioni, che copra una gamma di proposte per la vostra vacanza.

Gastronomia

Vi renderete conto che Ibiza non è così costosa come si crede, visto che potrete scegliere tra un’ampia selezione di ristoranti raffinati e taverne a buon prezzo, tutti accomunati dall’alta qualità dei loro piatti a base di pesce fresco.

Assolutamente da provare sono il fritto di Ibiza e i raò, piccoli pesci cucinati secondo una ricetta locale unica.

Parchi naturali

Occorre citare a questo punto il parco naturale di Ses Salines che, con una superficie di 14.000 ettari, si estende dall’estremo meridionale di Ibiza sino al nord di Formentera, includendo diverse isole e scogli.

Particolarmente rinomato per la ricca biodiversità che lo rende unico nel bacino del Mediterraneo, il parco è stato inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la straordinarietà dei suoi fondali marini.

Riportiamo due curiosità: una riguarda le spiaggia di Ses Salinas, ricordata per essere la preferita da Bob Marley; l'altra riguarda il nome del parco, derivante dalla forte salinità del terreno e che rende il lago Estany Pudent tre volte più salato del mare.  

Aree costiere

Una chiara dimostrazione che Ibiza non è solo discoteche è data da Sant Joan, una zona situata nell’estremo nord-orientale dell’isola, particolarmente nota per essere la più selvaggia in assoluto e il luogo di richiamo per un turismo alla ricerca di pace e tranquillità.

Tra le migliori spiagge di Ibiza citiamo poi Playa d’Enn Bossa, ricercata dagli amanti degli sport acquatici per il caratteristico vento durante ogni periodo dell’anno.

Ibiza playa

Shopping

Alle boutique d’alta moda si trovano affiancati piccoli negozietti ben forniti di souvenir e articoli di artigianato.

Passeggiate per Sa Penya se volete concedervi un po’ di shopping o una passeggiata rilassante lungo strette viuzze caratteristiche popolate da bar e ristoranti.

Avvicinatevi invece alla zona del porto se siete alla ricerca di qualcosa di veramente unico - abiti vintage, gioielli e scarpe di tendenza. 

Come abbiamo visto, Ibiza non è solo un’ambita meta turistica per amanti di discoteche e feste notturne, ma piuttosto una piacevole sorpresa per quelle famiglie che vogliano concedersi una vacanza in cui non manchi proprio nulla: il mare, la buona cucina, una storia e una cultura senza rivali e zone naturalistiche tutte da scoprire.

Il modo migliore per farlo? Noleggiando un'autopresso una delle nostre sedi presenti sull’isola.

Page author

Articolo di Conrad

82 Post