Save

IL FERRAGOSTO DI CURTATONE: DAI GONZAGA AL 2018

Page author

by Hertz - 31 luglio 2018

11 agosto 1425. Pianura Padana. 

Il marchese di Mantova Gian Francesco Gonzaga, annoiato o forse stordito dal gran caldo, va a Curtatone e dichiara il piazzale del Santuario della Vergine delle Grazie luogo di libero mercato, scatenando l'inventiva e la creatività di tutta la popolazione. 

Gli effetti di quel bando si vedono ancora oggi. Ti sembra impossibile? Noleggiare per credere. Parti dalla nostra agenzia di Mantova e, dopo soli 15 minuti di guida, raggiungi la frazione di Curtatone. 

Qui infatti, da quel giorno d'estate medievale, viene allestita ogni anno La Fiera delle Grazie: un enorme laboratorio artistico a cielo aperto e un forte richiamo per la gente della regione. 

Dal 13 al 16 agosto l'antichissima fiera ti offre uno spettacolo unico: oltre 200 artisti, detti Madonnari, si sfidano dipingendo con gessetti colorati sull'asfalto. Riproducono quadri d'arte sacra o immagini dedicate alla Madonna. 

Le opere vengono analizzate da una giuria composta da personaggi famosi, svelati solo all'ultimo minuto.

Sai qual è la cosa più curiosa? La tradizione vuole che, una volta decretato il vincitore, tutti i disegni vengano abbandonati, letteralmente lasciati in balia degli eventi atmosferici. Così, alle prime piogge, il gesso si scioglie e tutto torna come prima.

I visitatori, però, sono così tanti, che le opere resteranno comunque immortali in migliaia e migliaia di fotografie. 

Oltre alla gara artistica, cuore della manifestazione, puoi assistere a esibizioni musicali, spettacoli teatrali e approfondimenti culturali. C'è il mercato, il luna park e non manca una grande varietà di prodotti gastronomici. La fiera, poi, si chiude sempre con un suggestivo spettacolo pirotecnico. 

Arte, storia, musica, cibo e fuochi d'artificio. A Ferragosto, cosa vuoi di più?

Parti con Hertz, e goditi un'estate di cultura e tradizione italiana.

In più, se vuoi ricevere aggiornamenti, novità, upgrade, offerte e sconti dal mondo Hertz, iscriviti alla nostra newsletter.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post