Save

La Sardegna che conta ha la maschera e va a cavallo

Page author

by Hertz - 16 maggio 2018

La Sardegna: bellissima! Acqua cristallina, spiagge candide, aperitivi spensierati, splendide barche, la Costa Smeralda, Porto Cervo, i vip... 

Pensi che la vera natura dell'isola sia questa? Beh, a Sassari non sono molto d'accordo.

Dimentica gli stereotipi, prenota un'auto Hertz e parti alla scoperta della Cavalcata Sarda, la sfilata in costume che si svolge a Sassari dal 17 al 20 maggio.

Ora che il caldo estivo si avvicina, cosa c'è di meglio di una cabrio? Ti consigliamo una 124 spider o una 500 cabrio della Selezione Italia By Fun Collection Italia.

La prima edizione della Cavalcata risale al 1711, come omaggio al re Filippo V di Spagna. È l'evento più importante della città e ogni anno partecipano 270 cavalieri e circa 2500 figuranti provenienti da tutti gli angoli della Sardegna.

Denominata "festa della bellezza", è un simbolo di coesione e orgoglio per tutta la regione. Ha subito tanti cambiamenti nel corso dei secoli ma il suo fascino antico è rimasto immutato. 

Il corteo è formato principalmente da cavalieri e amazzoni che, passando, offrono a tutti gli spettatori dolci, pane e altri prodotti tipici. Si alternano momenti di trotto, accompagnati dal canto dei tenori, e vere e proprie galoppate, soprattutto da parte dei cavalieri di Sedilo e dei sartiglieri di Oristano.

Vicino ai cavalli puoi ammirare tanti figuranti mascherati che indossano i tipici costumi sardi da Mamuthones, Issohadores, Boes e Merdules. Insieme al suono delle launeddas rendono la sfilata ancora più suggestiva e caratteristica.

Domenica 20 maggio è la giornata più intensa: sfilano per tutta la città 65 gruppi folk, carri decorati, giostre equestri e altri cavalieri che si esibiscono in acrobazie spettacolari.

La Cavalcata mette in luce il lato più autentico della Sardegna, spesso ignorato o solo sfiorato dai tanti turisti che la visitano ogni anno.

Il mare è meraviglioso, lo sanno tutti, ma grazie a Hertz puoi vivere un'esperienza diversa, che ti permette di scoprire il fascino misterioso delle tradizioni più antiche dell'isola.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post