Save

LA STRADA PER CASTEL D’ARIO? 350 KM DI... SPAGHETTI

Page author

by Hertz - 01 marzo 2019

In provincia di Mantova c’è una piccola città di 5000 abitanti. Qui, un giorno all’anno, un semplice piatto di spaghetti diventa l’occasione per riempire le strade, incontrarsi e festeggiare gli ultimi giorni del Carnevale.

La città è Castel D’Ario, e mercoledì 6 marzo ospiterà la storica Bigolada, l’evento gastronomico (e non solo) che ti raccontiamo oggi, giunto alla sua 171^ edizione.

Sei curioso di viverlo in prima persona? A Mantova trovi un’agenzia Hertz pronta ad accoglierti: scegli la tua auto, parti alla volta di Castel D’Ario e in una ventina di minuti sarai già al centro della festa.

Arrivato in città, sentirai subito il profumo dei bigoi con le sardèle, i protagonisti della giornata. In enormi paioli sistemati sulla piazza centrale vengono cucinati senza sosta grossi e lunghi spaghettoni fatti a mano, conditi con acciughe, tonno e olio, in attesa di finire nei piatti dei visitatori che aspettano impazienti il proprio turno. Tranquillo, ce n’è per tutti: i bigoi sono così tanti che disposti in fila formerebbero una strada di 350 km!

Forse non ci crederai, ma la distribuzione di questo piatto apparentemente povero riunisce migliaia di persone, e non ha nulla da invidiare alle sfilate dei monumentali carri allegorici che si svolgono negli stessi giorni in altre città.

Perché? La Bigolada è una giornata storica, in tutti i sensi, e ha tantissimo da raccontare. La fama di questi spaghettoni risale al 1848, alla vigilia della prima guerra d’indipendenza, quando la Società del Carnevale della città promosse una giornata di protesta sociale che consisteva nella “diffusione al popolo di polenta, aringhe, cospettoni e vino piccolo”. Un vero e proprio street food in anticipo!

Oggi a Castel D’Ario lo spirito di protesta si è tramutato in spirito di condivisione, e la distribuzione dei bigoi è arricchita da mercatini, spettacoli e giochi a tema, come la gara per eleggere re Bigol e regina Sardèla. Ogni anno, infatti, l’evento nomina i suoi visitatori più impavidi: sali sul palco, tuffati in una zuppiera colma di bigoli e prova a stabilire il record di golosità dell’edizione!

Sei pronto ad accettare la sfida? Intanto prenota la tua auto, mettiti in fila e preparati ad arrotolare la forchetta: un piatto di bigoi spetta di diritto anche a te!

Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

399 Post