Save

Le coste di San José

Page author

by Giorgia - 20 marzo 2018

San José è una piccola città nella provincia di Almería, conosciuta originariamente per esser stata un villaggio di pescatori e attualmente per le splendide bellezze naturali che la caratterizzano. Almería è parte dell'Andalusia, vale a dire di una zona della Spagna che affascina i visitatori e si rende indimenticabile.

La sua lunga costa propone una varietà di paesaggi molto ampia: si passa infatti dai paesaggi rocciosi, dalle insenature profonde, a vaste spiagge sabbiose. È proprio sulla costa che si estende il Parco Cabo de Gata, ed è proprio qui, nel parco naturale dalla terra color rosso-bruno, che sorge il delizioso centro turistico di San José.

Una volta in Almería, se si desidera esplorarne la costa e la zona in generale, consigliamo di noleggiare un'automobile in Spagna per potersi spostare comodamente e poter raggiungere anche tutti quei gioielli nascosti che celano i dintorni di San José, come ad esempio le località che elencheremo qui di seguito.

Playa San José

Ai piedi di un promontorio, la Playa di San José si estende per 850 metri. Situata proprio nel centro dell'omonima cittadina, è caratterizzata da sabbia bianca e fine ed il panorama è molto suggestivo, con le sue casette bianche che arroccate sul promontorio stesso, via via scendono fino alle sue pendici specchiandosi sul Mar Mediterraneo.

Fortezza di Almería

Costruita nel 955 d.C. sulle rovine di una precedente fortezza, l'Alcazaba di Almería è suddivisa in tre spazi: il primo che comprendeva alloggi e terme, il secondo dedicato agli edifici del palazzo e il terzo che ospita ciò che rimane di un castello che fecero costruire Ferdinando e Isabella nel 1489.

Protetta da mura e torri, l'Alcazaba aveva svariate piazze, abitazioni e una moschea e al tempo era la sede del governo locale.

Divenuta oggi una fortezza-giardino per via dei numerosi spazi verdi adibiti al suo interno, dopo più di mille anni resta ancora una struttura imponente la cui visita è sicuramente da non perdere.


San Jose - Almeria

Riserva Naturale di Cabo de Gata

Situato a sud-est di Almeria, il suo litorale è ricco di scogliere, calette e spiagge e comprende anche la Sierra di Cabo de Gata, di origine vulcanica.

Quest'area, importante rifugio naturale per tante specie faunistiche, si contraddistingue per particolari caratteristiche geologiche, classificandosi come una delle zone costiere più suggestive del Mar Mediterraneo spagnolo.

Playa Calilla

Considerata come una delle migliori spiagge a San José, Playa Calilla è situata nella zona sud di San José e vanta delle meravigliose acque cristalline dove gli appassionati di snorkeling potranno immergersi e ammirarne i suggestivi e ricchi fondali.

Qui potrete apprezzare le bellezze naturali del posto in totale tranquillità, non essendo troppo affollata di turisti e visitatori, poiché un po' più fuori mano dal centro rispetto alla Playa di San José.

Poiché la zona di Almería e San José godono di un clima mite durante tutto l'anno, consigliamo di sceglierla come meta di viaggio soprattutto durante l'estate.

Page author

Articolo di Giorgia

21 Post