Save

PIATTI TIPICI: A OGNUNO IL SUO

Page author

by Hertz - 27 luglio 2018

Esistono piatti della tradizione italiana che rappresentano il territorio meglio di qualsiasi altra cosa: più simbolici di una bandiera, più conosciuti dei monumenti e delle squadre di calcio. 

Cacio e pepe? Roma. Pizza? Orgoglio di Napoli. Piadina? Riviera romagnola.

La lista è lunga e si potrebbero fare altri mille esempi, ma oggi ci concentriamo su un piatto solo. Sei pronto? Sono famose, sono buone, ma soprattutto, sono pugliesi!

Hai già capito, vero? Parliamo delle mitiche orecchiette, che dal 10 al 12 agosto ti aspettano alla Sagra delle orecchiette di Cisternino

Noleggia un'auto Hertz nell'agenzia Hertz dell'aeroporto di Brindisi, e in soli 45 minuti di guida arrivi nel bellissimo paese di Cisternino. 

L'evento, organizzato nell'affascinante scenario di Contrada Cannara, è giunto ormai alla sua 28esima edizione, e ogni anno si allarga sempre di più. 

Siamo in piena estate: l'auto perfetta per godersi al meglio il litorale pugliese? Una bella cabrio.

Ti consigliamo di scegliere tra la Fiat 124 Spider e la Abarth 124 Spider, due perle della Selezione Italia By Fun Collection, icone di stile e italianità.

Le orecchiette che mangi alla sagra sono preparate a mano dalle massaie e dai cuochi locali, con ingredienti a chilometro zero, di ottima qualità. 

Sai come si fanno?

Si imprime delicatamente il pollice sul piccolo dischetto di pasta, composta con acqua e semola di grano duro, e si ottiene la tipica forma a orecchia, pensata per raccogliere perfettamente il sugo.

Sono servite in tradizionali piatti di ceramica, raffiguranti il simbolo della sagra.

Di solito vengono condite con le cime di rapa, ma le puoi trovare insieme ai broccoli, ai cavolfiori, alle acciughe e al ragù.

Dopo la super abbuffata puoi assistere a balli e concerti di musica popolare, che completano lo spettacolo già affascinante della Val D'Itria, tra trulli e piccola architettura locale. 

Grazie a Hertz, puoi conoscere le migliori tradizioni italiane e soprattutto il cibo più buono, protagonista delle sagre estive e biglietto da visita perfetto per ogni territorio.

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai aggiornamenti sulle novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post