Save

SETTE COSE DA FARE E VEDERE ALLE CINQUE TERRE

Page author

by Hertz - 04 aprile 2019

Cinque Terre, infinite emozioni.

 Se cerchi una meta memorabile, dove natura e cultura si incontrano e svelano scenari mozzafiato, potrai trovarla in questa parte di Liguria. Anzi, ne troverai cinque. E tutte da scoprire.

 Un suggerimento? Segui i nostri consigli e inizia a pensare alla tua prossima vacanza qui, perché ne varrà davvero la pena. Con il servizio e il comfort del noleggio Hertz, rendi il tuo viaggio ancora più speciale: prenota il modello che preferisci, ritiralo presso la sede Hertz di La Spezia e metti in moto. Le Cinque Terre ti stanno aspettando!

 Partendo da La Spezia, il primo borgo che incontrerai si fa spazio tra due colline che scendono ripide verso il mare. Riomaggiore è un tripudio di viuzze strette e casette colorate con una singolare uscita sul retro, progettata nel 1500 per fuggire in caso di improvvisi attacchi saraceni. Tra un’escursione sub nell’Area Marina Protetta e una visita al castello di Cerricò, la tua “spedizione” nelle Cinque Terre inizia da qui!

 Spostati un paio di chilometri più in là e raggiungi Manarola, il borgo dei belvedere mozzafiato sul tramonto. Lo scenario è così armonico che non sarà facile distinguere dove termina la lunga scogliera e dove inizia il nido di case-torri dai toni pastello. E che dire delle spiagge? Trovare un angolo di paradiso naturale in cui prendere il sole davanti ad un mare blu cobalto sarà la tua unica missione durante la sosta a Manarola!

 Tra i cinque borghi questo è l’unico a picco sul mare, sulle pendici di un promontorio verde smeraldo, e puoi raggiungerlo anche dalla leggendaria scalinata Lardariana in 377 gradini e 33 rampe. Le esperienza di Corniglia da non perdere? Quella dello Spiaggione di ciottoli e acqua cristallina, ma anche del Vernaccia, il celebre vino delle Cinque Terre, decantato già da Boccaccio a metà del 1300.

 Per alcuni è la più suggestiva tra le Cinque Terre, per noi è la tua quarta, splendida tappa di questo Hertz Tour. La cittadina vive di una forte tradizione marinara e i suoi porti hanno visto attraccare importanti condottieri e naviganti. Perché è stata inserita tra i cento borghi più belli d’Italia? Lo scoprirai, intanto divertiti a scivolare giù per le arpaie, le strette scalinate che scendono ripide fino alla strada principale...

 Eccoti giunto nell’ultimo dei cinque borghi, quello più a ovest. Quello con la spiaggia più grande delle Cinque Terre, sia sabbiosa che rocciosa. A Monterosso ti stupirà il contrasto tra il borgo vecchio, dominato dagli antichi resti medievali, e quello nuovo, che ospita anche la villa liberty della famiglia del poeta Montale. Per chiudere in bellezza il tuo viaggio tra le cinque meraviglie della costiera ligure.

 I sentieri a piedi.

Non solo borghi, mare e roccia. Potrai percorrere a piedi numerosi itinerari naturali, ricchi di boschi mediterranei e piccoli corsi d’acqua, tutti splendidamente panoramici. Cerchi un percorso meditativo? La Via dei Santuari fa tappa nei principali luoghi sacri delle Cinque Terre. Se invece sei un tipo da escursioni wild, il Sentiero Azzurro ti conduce lungo un percorso che tocca i cinque borghi, passando per gallerie e stradine a picco sul mare. Quindi… Zaino in spalla!

 La cucina delle Cinque Terre.

Immersi in uno scenario da favola come questo, come si potrebbe pensare di mangiare male? Le Cinque Terre ti offrono piatti essenziali e della tradizione, ma ricchi di gusto e dalle materie prime eccellenti. Un must? Le specialità di pesce, tra orate, polpi, totani, branzini, seppie e calamari… E che dire della focaccia alla genovese? Quella farcita con le acciughe è semplicemente deliziosa!

 Non vedi già l’ora di partire? Allora prenota la tua auto, mettiti comodo e parti alla scoperta delle Cinque Terre con Hertz. Per un viaggio indimenticabile che vorrai ripetere infinite volte...

 Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

386 Post