Save

Tour gastronomico a Tampa: i migliori ristoranti

Page author

by Piero - 27 marzo 2019

Capoluogo della contea di Hillsborough in Florida, Tampa è soprannominata  “Cigar City” per via delle numerose industrie di sigari che la affollavano nel secolo XX. Anche rinomata per una baia che attrae migliaia di turisti ogni anno soprattutto durante la stagione estiva e la vicinanza del parco nazionale dell’Egmont Key National Wildlife Refuge, Tampa è famosa anche per essere la città, a quanto si dice, in cui venne creato il sandwich cubano, piatto tipico nei ristoranti e le caffetterie dell’isola caraibica già a partire dagli anni ’30 del secolo scorso.

Dopo aver visitato Tampa, la sua ricchezza gastronomica rende difficile la scelta, ma abbiamo comunque pensato di realizzare questa breve guida per presentarvi quelli che, almeno per noi, sono i 3 ristoranti assolutamente da non perdere per godere appieno della sua varietà in campo culinario. Una volta giunti a destinazione, non vi reste dunque che inframmezzare la visita alle migliori attrazioni della città con soste in uno dei seguenti locali, contando sul servizio di noleggio auto che le nostre agenzie locali mettono a vostra disposizione:



Tampa

West Tampa Sandwich Shop and Restaurant

Come non iniziare il nostro tour da una delle migliori paninerie di Tampa, ubicata nelle prime posizioni di varie riviste specializzate in temi gastronomici? Situato al 3904 di N. Armenia Avenue a due passi dal Marina Club, il Sandwich Shop è aperto  i giorni infrasettimanali dalle 5.00 del mattino alle 3.00 del pomeriggio, con l’orario di chiusura per il sabato e la domenica spostato rispettivamente alle 5.00 e l’1.00 del pomeriggio. Una volta giunti a destinazione, non lasciatevi ingannare dall’apparenza, perché dietro mura tappezzati con vecchie foto e tavoli e sedie buttati qua e là, si nascondono un clima estremamente familiare e accogliente, con piatti abbondanti e da leccarsi le dita che non superano mai i dieci dollari (8 euro circa). Pensate che, nel 2012, addirittura l’ex-presidente degli Stati Uniti Barack Obama visitò il Sandwich Shop, ordinando il “tripleta” (un panino contenente maiale, bistecca e prosciutto) e un cubano glassato al miele, la specialità della casa. Se arrivate presto al mattino, poi, potete provare una colazione in stile americano mentre, se i sandwich non fanno per voi, potete scegliere un piatto principale (come una cotoletta, baccalà o fegato con cipolla e peperoni verdi).

 



Tampa 

Edison: Food + Drink Lab

Il 912 di W. Kennedy Boulevard ospita uno dei locali più premiati di Tampa, acclamato dai migliori esperti culinari statunitensi sin dalla sua inaugurazione nel recente 2012. E non è un caso, con una proposta gastronomica raffinata e in continua evoluzione che i clienti possono gustare in un ambiente casual e stimolante. Tra i piatti più richiesti, che si rifanno ai sapori tradizionali caraibici e latino-americani servendosi di prodotti locali della Florida, citiamo le ostriche in crosta di patate, bistecca alla tartara con papadam indiano al pepe, polpo al carbone e foie gras alla mela caramellata come dolce. Se volete assaporare alcune di queste prelibate specialità, però, dovreste affrettarvi a organizzare il vostro viaggio perché, come abbiamo detto, il ristorante Edison e i suoi chef di prima categoria sono sempre proiettati al futuro, cambiando menù a propria discrezione dal giorno alla notte. Non preoccupatevi però, perché vi assicuriamo che ogni nuovo piatto è migliore del precedente.

Ella’s Americana Folk Art Cafe

Chiudiamo il nostro excursus con una sosta al 5119 di N. Nebraska Avenue, per provare le specialità di questo bel ristorante aperto il martedì e mercoledì dalle 5.00 alle 11.00 della sera, dal giovedì al sabato dalle 11.00 del mattino alla mezzanotte e la domenica dalle 11.00 del mattino alle 8.00 di sera. I proprietari di Ella’s definiscono questo locale ubicato nel cuore di Seminole Heights (a pochi minuti d’auto dal Downtown di Tampa) come un ristorante, galleria d’arte e locale per i concerti dal vivo eclettico e indipendente, nato con la finalità di nutrire lo stomaco e l’anima dei suoi clienti. Il suo menù include piatti speciali per bambini e vegetariani o, come dicono loro, “erbivori”, a prezzi accessibili e adatti a un pranzo o una cena con tutta la famiglia. Assolutamente da non perdere il brunch domenicale e due delle sue specialità, il pesce gatto fritto e il pollo accompagnato da cavolfiori e focaccia di granturco. In più, vi assicuriamo che all’Ella’s è impossibile annoiarsi, considerando l’ampia proposta musicale offerta ogni giorno della settimana, con esibizioni live dei migliori gruppi e artisti locali, che ripropongono classici internazionali oppure ambiziose creazioni proprie. Per quanto riguarda il lato artistico, poi, le esposizioni sono curate da anni dalla proprietaria Melissa Deming, animata da una passione per gli oggetti trovati.

Page author

Articolo di Piero

48 Post