Save

TUTTO IL BUONO DELLE “CORNA” ALLA FIERA DI SAN MARTINO

Page author

by Hertz - 06 novembre 2018

In questo periodo dell’anno avrai sicuramente sentito parlare di sagre dedicate ai funghi porcini, alla zucca, al tartufo o alle nocciole.

Forse non ci crederai, ma a meno di mezzora di macchina da Rimini esiste un paese che, sin dal medioevo, ogni novembre organizza la “fiera dei cornuti” o “fira di bécch”, come preferiscono chiamarla in questa zona.

E sì, si riferisce proprio a quelle corna.

A Santarcangelo di Romagna, infatti, la Fiera di San Martino (questo il nome “ufficiale” dell’evento) ricalca le antiche feste di paese legate alla fine dell’anno contadino, dove era consuetudine appendere un paio di corna di bue sotto l’arco trionfale della città per ricordare la conclusione del ciclo agricolo.

Ed ecco spiegato uno dei significati di questa manifestazione: tradizione vuole che le corna oscillino al passaggio delle persone tradite (e questo vale anche nelle giornate di vento!).

Leggende e dicerie a parte, la Festa di San Martino, che ti aspetta dal 9 all’11 novembre, è una fantastica occasione di contatto con il folklore e il buon mangiare di questo angolo di paradiso romagnolo.

Se non vedi l’ora di assaporare il gusto del territorio, qui trovi pane (e non solo) per i tuoi denti. Per l’occasione, infatti, Santarcangelo di Romagna si trasforma in un banchetto a cielo aperto. Funghi fritti, passatelli, tortelli alla lastra, polenta e zuppetta montanare e pietanze della cucina romagnola di mare sono solo una parte del menù della fiera…

Non ti senti ancora sazio? Fai un giro per i truck di street food tradizionale che presidiano le strade e le piazze del paese, ma ricordati di lasciare il giusto spazio alla vera regina della festa, la piadina con salsiccia e cipolla. A questo piatto, la Fiera di San Martino dedica una competizione imperdibile, il Palio della Piadina: metti le mani in pasta e sfida i veri piadinari alle prese con farina e mattarello, imparando come si prepara uno dei simboli della cucina di questo territorio.

Tutto ciò sembra fantastico: che ne dici, si parte? Noleggiando un’auto presso una delle tre sedi Hertz di Rimini sei praticamente già lì!

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

271 Post