Save

Una giornata nei parchi e nei giardini di Prato

Page author

by Sofia - 21 febbraio 2018

I parchi ed i giardini nei dintorni pratesi sono l'ideale per una gita fuori porta. Parchi a tema per divertirsi, musei all'aperto per una giornata all'insegna della cultura, splendidi giardini ben curati per chi semplicemente cerca il relax: insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Scopriamo quindi quali sono i più gettonati attraverso la Top 5 dei parchi assolutamente da non perdere quando si vuole visitare Prato includendone anche i dintorni.

Parco e centro di scienze naturali di Galceti

Alle pendici del Monte Ferrato, questo parco si classifica come l'area verde più grande di Prato.

Luogo di insediamenti preistorici, i suoi sentieri vi permetteranno di esplorarlo nella sua totalità, e con un pizzico di fortuna, potrete avvistare gli animali che lo popolano, come falchi, aironi, pavoni, cervi. Imperdibile anche il Museo di Scienze Naturali, l'Osservatorio Astronomico e il Planetario.

Poggio a Caiano

Residenza estiva di Lorenzo de' Medici, Villa Medicea vi lascerà di stucco per l'elegante e nobile aspetto e per i meravigliosi interni affrescati. Oggi l'edificio è sede di due musei: quello degli appartamenti storici e quello della Natura Morta.

Non perdete infine una passeggiata negli splendidi giardini della villa che, con il suo stile all'inglese vi regaleranno dei bellissimi scorci.


Caiano

Parco Museo Quinto Martini

Bellissimo incontro di arte e natura, il parco è popolato da ben 36 sculture bronzee di Quinto Martini. Le statue, per volere dell'artista, non sono relegate all'interno di una struttura o di un edificio, ma sono esposte liberamente, affinché siano inserite nella natura stessa di un luogo in cui ognuno può godere di qualche ora di relax e di svago.

Parco Avventura Boscotondo

Situato sull'Appennino pratese a 900 metri nell'area protetta dell'Alta Val di Carigiola e Monte delle Scalette, il parco propone tanti percorsi immersi in una foresta di abeti di Douglas. Tra ponti, carrucole, liane, il divertimento è assicurato sia per i più piccini che per gli adulti, dai principianti ai più esperti, nel pieno rispetto dell'ambiente e nella più totale sicurezza.

Monteferrato

Situata alle spalle di Prato, sorge l'Area Naturale Protetta del Monteferrato.  La zona è particolarmente importante per il patrimonio storico, artistico e architettonico di cui segnaliamo la Rocca di Montemurlo, importanti edifici religiosi e stupende ville.

A livello naturalistico il territorio conta una grande ricchezza di flora e fauna che è possibile ammirare percorrendo i numerosi sentieri tra i boschi.

Sono talmente tante le cose da fare e da vedere in questi parchi naturali che si avrà sicuramente l'imbarazzo della scelta, ma se vorrete visitare la maggior parte di queste location consigliamo il noleggio di un'automobile, essendo il modo più pratico per visitare i meravigliosi dintorni di Prato e ammirare gli splendidi e paesaggi colorati che quest'area offre.

Page author

Articolo di Sofia

9 Post