Alessandria è un capoluogo di regione piemontese che sorge sul fiume Tanaro, nella zona orientale della regione. Il Piemonte è caratterizzato da città antichissime e ricche di patrimoni artistici e da una grande tradizione culturale e gastronomica. Alessandria non fa eccezione. Un modo molto pratico per visitarla è il servizio di noleggio auto a Alessandria fornito da Hertz. La sede dell'agenzia si trova in via Spalto Borgoglio 2, una traversa di via Tiziano Vecellio. Il palazzo del municipio è molto particolare; è di colore rosso e ha un grande orologio a tre quadranti sulla facciata. Il duomo cittadino è una bella cattedrale in stile neoclassico che si trova in piazza Libertà. Interessante anche la Cittadella militare fatta costruire da Amedeo II di Savoia. Palazzo guasco è un edificio antico ed elegante, che ospita il teatro della città. Alessandria ha numerosi musei, fra cui un museo etnografico e il museo del ferro.
Guidare in Italia può essere un'esperienza molto interessante, anche se non sempre ideale. Nelle grandi città c'è molto traffico e le autostrade sono spesso care. Il limite di tasso alcolico consentito è dello 0.05%. I limiti di velocità sono di 50 km/h in città, 70 nelle strade extraurbane, 110 nelle superstrade e 130 km/h in autostrada.
Ad Alessandria la guida è abbastanza agevole; ci può essere traffico nella zona centrale della città, nonché nelle ore di punta, visto che la città è un centro industriale piuttosto importante nel nord del Bel Paese. Inoltre, in centro sono state istituite alcune zona a traffico limitato (ZTL) e altri divieti d'accesso agli autoveicoli. Per la precisione, vi sono due ZTL e due aree pedonali. La zona più centrale è area pedonale tutti i giorni dalle 0:00 alle 24:00. Via Dante Alighieri e via San Lorenzo sono ZTL tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00. Il resto del centro città è ZTL in questo stesso orario, ma soltanto nei giorni festivi e prefestivi. Infine, piazza Giovanni XXIII è area pedonale tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00. Con il noleggio auto a Alessandria potrete recarvi in molte importanti località del nord Italia; la bella città di Torino dista circa un'ora e un quarto con la A21 in direzione est.