Dove noleggiare un’auto a Terni e dintorni
- Terni centro – Viale Curio Dentato, 42, 05100
- Spoleto – Via Cerquiglia, 144, 06049 Spoleto PG
- Orvieto – Via Sette Martiri, 32/F, 05018 Orvieto Scalo TR
- Alviano – Via Carpineto, 4C, 05020 Alviano TR
Le migliori cose da fare e da vedere a Terni
Anfiteatro Romano
Via del Vescovado, 7, 05100
Unica traccia ancora del tutto integro e visibile, l’Anfiteatro di Terni mostra l’interessante sovrapposizioni delle costruzioni che si sono succedute nei secoli. Da una parte, si possono vedere le fattezze originarie e i materiali utilizzati al tempo dei romani; dall’altra, le “contaminazioni” che sono avvenute specialmente durante il medioevo, con le costruzioni di quel tempo che oggi possiamo notare letteralmente “appoggiate” sulle antiche mura.
Passeggiare nel centro storico
Prosegui la visita: vicino all’anfiteatro sorge la bella Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata come basilica romana e poi ricostruita praticamente per intero tra il XVI e XVII secolo. In Via Roma troverai Palazzo Spada, sede del Municipio, e non distante, la torre dei Barbarasa, che aveva anticamente la funzione di sorvegliare i possedimenti della potente famiglia medievale.
Chiesa di San Salvatore
Largo S. Salvatore, 05100
Edificata su un’antica domus romana, sicuramente questo è una delle chiese più antiche della città e racconta con gli ampliamenti fatti man mano nel tempo, la storia di Terni e gli stili architettonici delle varie epoche: l’originaria e più antica cella rotonda, la navata a due campate di epoca romanica, la cappella Manassei risalente al Trecento. Il tutto, impreziosito da suggestivi affreschi.
Basilica di San Valentino
Viale Papa Zaccaria, 12, 05100
Forse non tutti sanno che Terni ha dato i natali al santo patrono degli innamorati ed è nella basilica a lui dedicata che è sepolto. Per i ternani non si celebra questo santo solo il 14 febbraio, ma tutto il mese, che viene conosciuto qui come “valentiniano”, e pullula di eventi ovviamente dedicati anche a chi si ama.
La basilica nello specifico si erge su un antico cimitero e al suo interno, sotto l’altare maggiore, potrai osservare il reliquiario di San Valentino, custodito in una teca di cristallo. Non dimenticare una visita alla cripta, la parte più antica della basilica.
I migliori posti in cui soggiornare a Terni
Hotel Miralago
Via Noceta 2, 05038 Piediluco
Fuori dal centro di Terni, situato sul lago di Piediluco, questo hotel è perfetto per godere della tranquillità dei dintorni umbri senza rinunciare alla comodità di stare in centro in pochi minuti. Un paradiso a cui d’estate si aggiunge la possibilità di un bel bagno in piscina.
Hotel Valentino
Via Plinio Il Giovane 3/5, 05100
Nel cuore di Terni sorge questo albergo dallo stile moderno a pochi passi dalla piazza principale, Piazza Tacito. Ideale sia per chi viaggia in coppia, con amici o con bambini, è possibile scegliere tra diversi tipi di camere a seconda delle proprie esigenze. Tra i servizi disponibili, parcheggio interno, terrazza solarium e reception attiva 24 ore su 24.
Residence Bizzoni
Viale Giosue' Carducci 10, 05100
Residence situato in posizione strategica, perfetto sia se si vuole raggiungere il centro di Terni a piedi, sia se si vogliono esplorare i dintorni. Camere ampie e accoglienti, offrono tutti i comfort e al mattino è offerta una ricca colazione preparata con prodotti di prima scelta. Tra i vari servizi offerti, parcheggio gratuito e check-in/check-out express.