Birmingham è una città moderna e cosmopolita, in cui edifici avveniristici si amalgamano a resti di un passato secolare. La nuova estetica della città è dovuta alla recente trasformazione che ha visto il rinnovamento del centro con la costruzione di nuove piazze, nuovi edifici e il restauro di strade storiche. Abbiamo preparato una breve guida per voi, citando alcune cose che non potete proprio perdere. Prendete le chiavi della vostra auto noleggio e siate pronti alla scoperta!
Arte e architettura
Passeggiando per le sue vie e lungo i suoi famosi canali, v’imbatterete in edifici dall’architettura sorprendente, cattedrali e monumenti, il tutto sullo sfondo dei tipici mattoni rossi delle case a schiera dell’epoca vittoriana. Durante la vostra passeggiata nel centro della città potrete poi ammirare alcuni edifici risalenti all’epoca medioevale tra cui la chiesa parrocchiale di St Martin in the Bull Ring, e alcuni pub tra i quali il Saracen’Head, il King Norton e l’Old Grammar School.
Per quanto riguarda, invece, le strutture che rappresentano l’anima contemporanea della città rimarrete colpiti dalla singolarità del Selfridges Building, un edificio dalla forma irregolare su cui sono stati impiegati migliaia di dischi specchianti. Gli amanti dell’arte e della cultura apprezzeranno sicuramente il fatto che Birmingham sia la sede storica della City of Birmingham Symphony Orchestra, del Birmingham Royal Ballet, e di tre prestigiose università: la University of Birmingham, l’Aston University e la University of Central England.
Birmingham è anche una città ricca di musei. Oltre ai musei tradizionali dedicati all’arte, come il Birmingham Museum & Art Gallery, in cui troverete collezioni permanenti e mostre temporanee, la città offre numerosi musei particolarmente stravaganti.
Golosità
Per un’esperienza fuori dal comune potrete visitare la fabbrica di cioccolato Cadbury World, farvi rapire dall'avvincente storia della famosa cioccolata inglese e assaggiare le varie delicatezze di cioccolata fusa e cereali, pezzi di biscotti o meringhe.
Gite fuori porta
Infine, coloro che avranno preso un’auto a noleggio, a 18 km a sud ovest di Birmingham potranno visitare le meravigliose colline Lickey. Questa catena collinare che fino al 1888 faceva parte di un grande territorio di caccia reale, oggi è un parco molto frequentato da chi ama fare picnic e da cui è possibile ammirare un incantevole panorama. Birmingham è anche un punto di partenza ideale per visitare altre città inglesi celebri, ad esempio, guidando verso nord potrete raggiungere Liverpool e Sheffield, mentre in direzione opposta potrete optare per Bristol, Oxford, Cambridge o per la fantastica Londra.