Considerando le dimensioni ridotte di Santa Maria, abbiamo ideato la guida che segue in modo da condurvi alla scoperta non solo delle sue attrazioni principali, ma anche delle nostre cittadine e località preferite che, situate a pochi km di distanza, risultano essere ideali per una bella gita in giornata. Dopo averle dato un’occhiata non vi resta dunque che salire in auto e scegliere da quale delle seguenti iniziare:
Santa Maria
Una delle mete locali più amate dai turisti di tutto il mondo è il Santa Maria Inn, scelto per trascorrere alcune notti o solo per un’ottima cena all’interno del suo splendido ristorante. La ragione principale di tutto questo interesse? L’hotel, aperto sin dal 1917, non solo presenta ancora gli interni ed i mobili originali d’epoca, ma è anche un luogo ricco di magia, per aver ospitato nel corso degli anni personaggi famosi. Chissà, quindi, che vi troviate proprio a soggiornare in una delle stanze occupate da Charlie Chaplin, Bing Crosby o Rodolfo Valentino. Gli appassionati dei motori apprezzeranno poi un paio d’ore al Santa Maria Raceway, una pista automobilistica dove si organizzano sfide all’ultimo secondo tra mezzi di vario tipo. Su tutti, non si possono davvero perdere gli spettacoli a tema per tutta la famiglia e le gare che vi si tengono durante i giorni festivi. Per un po’ di cultura, invece, il Museum of Flight vi aspetta con le sue esposizioni centrate su documenti storici come lettere e fotografie e i reperti relazionati al mondo dell’aviazione.
Santa Barbara
Molto di più che un semplice punto di sosta prima di giungere all’ equidistante Los Angeles, Santa Barbara è il luogo ideale per vivere momenti indimenticabili di sole e mare. Se siete in vacanza con la dolce metà, potrete rilassarvi ammirando il tramonto da cartolina di Butterfly Beach mentre, nel caso preferiste un po’ d’azione, Leadbetter Beach è rinomata per praticare surf e paddle boarding. A poca distanza dalla costa, il Channel Islands National Park è il luogo che fa per voi se volete dedicarvi allo snorkeling, al kayak o all’avvistamento di balene, mentre l’Old Mission Santa Barbara, insediamento fondato nel 1786 dai padri francescani spagnoli, è davvero interessante se volete approfondire la vostra conoscenza sulla storia della città.
Los Padres National Forest
Merita infine di occupare l’ultimo posto nelle mete assolutamente da non perdere mentre a Santa Maria questa foresta nazionale, in grado di offrire un’ampia scelta di attività ai suoi visitatori. In un variegato territorio che include i paesaggi a ridosso del mare nel distretto di Monterey Ranger fino ai 2.743 metri raggiunti dalle montagne nel distretto di Mt. Pinos Ranger, avrete infatti la possibilità di dedicarvi a sport all’aria aperta quali ciclismo, pesca, arrampicata, equitazione, oppure trascorrere una notte in campeggio in una delle sue aree attrezzate. Per concludere in bellezza, vi suggeriamo di percorrere la Jacinto Reyes National Scenic Byway, la splendida strada panoramica che, fiancheggiata da quasi 40 km di foreste, vi farà trovare a tu per tu con suggestive formazioni rocciose, dirupi e lussureggianti paesaggi ripariali.