Qualunque sia la stagione, è sempre il momento giusto per viaggiare. In autunno, in particolare, potrai apprezzare un clima ideale: né troppo caldo, né troppo freddo come in inverno inoltrato. Viaggiare in questo periodo dell’anno saprà darti emozioni uniche, grazie ai colori suggestivi offerti dalla natura autunnale.
Indeciso sulle mete più affascinanti da visitare? Noleggia un’auto in una delle nostre agenzie e vai alla scoperta delle più belle città da visitare in autunno in Italia. Scopri Roma e la sua campagna, oppure visita la Toscana e l’Umbria; scopri il Piemonte con i suoi castelli o lasciati conquistare dai paesaggi marittimi autunnali della Liguria.
Cuneo e le Langhe
L’autunno è la stagione migliore per inebriarsi dei profumi e addentrarsi nella storia del Piemonte: noleggia un’auto a Torino e parti alla volta di Cuneo per passare un avventuroso weekend in Italia. Fai una passeggiata in centro e visita la bellissima cattedrale barocca di Santa Maria del Bosco. Prosegui verso uno dei monumenti più antichi della città, la Torre Civica, e ammira dai suoi 52 metri di altezza lo splendido panorama delle Langhe.
Con la tua auto a noleggio percorri poi le strade panoramiche tra le colline del Barolo e del Barbaresco. In questo periodo dell’anno, questa zona delle Langhe è una delle mete autunnali d’Italia più ambite grazie alle tante sagre in programma che ti faranno scoprire i sapori della tradizione locale.
Fai tappa tra i meravigliosi i castelli medievali che sorgono in quest’area: tra i più suggestivi segnaliamo il Castello Comunale di Falletti di Barolo, risalente al X secolo ed eretto a difesa contro i Saraceni. Non farti sfuggire, infine, la Tenuta di Pollenzo e il Castello di Grinzane Cavour, dove ogni anno si tiene la rinomata Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Camogli e la costa ligure
Preferisci il mare? Viaggia alla volta degli incantevoli scorci costieri della Liguria. Camogli è sicuramente tra le mete autunnali d’Italia, un pittoresco borgo marittimo che non puoi perdere se ami il mare fuori stagione. Dopo una passeggiata al porto, visita la Basilica di Santa Maria Assunta, che ospita al suo interno numerose opere di pittori e scultori liguri.
Avventurati alla scoperta di Castel Dragone o Castello della Dragonara, di epoca medievale, costruito a picco sul mare per difendere la città dai pirati saraceni e turchi. Da qui potrai anche ammirare lo stupendo centro storico, con le tipiche case variopinte con vista mar Ligure.
Con la tua auto a noleggio non rinunciare a una visita di Portofino, distante solamente 15 km. È una delle migliori città italiane da visitare in autunno, Passeggia per il suggestivo centro storico e visita il Castello Brown, prima conosciuto come castello di San Giorgio le cui prime fonti ufficiali risalgono al XV secolo, domina la città e il mare con la sua maestosa presenza.
Lucca e la campagna toscana
Vuoi passare uno stupendo weekend in Italia? La Toscana in questo periodo dell’anno saprà catturarti per i suoi colori. Noleggia un’auto a Firenze e raggiungi Lucca, lasciandoti guidare chilometro dopo chilometro alla scoperta della campagna toscana.
Passeggia per i vicoli del centro storico della città, oppure ammira il panorama dall’alto dalla Torre delle Ore. Rilassati prendendo un caffè nel cuore di Lucca, in piazza dell’Anfiteatro, caratteristica per le sue quattro antiche porte di accesso. Prosegui verso il Duomo di San Martino, risalente al XI secolo, che ti colpirà per la sua facciata decisamente asimmetrica. Al tempo non fu un errore, ma una scelta architettonica dovuta al fatto che il duomo venne costruito adagiato alla torre che già dominava la città.
Visitare Lucca: perchè scegliere proprio di partire in autunno?. La città è circondata da un cinta muraria ben conservata che è aperta ai visitatori. Dall’altro dei suoi 12 metri, le Mura di Lucca offrono l’occasione di una promenade con vista privilegiata sui monumenti della città e la natura che cambia. Puoi ammirare i rilassanti colori autunnali del foliage passeggiando. Per gli appassionati del mondo dei fumetti, invece, ricordiamo che la città ospita ogni anno il Lucca Comics, la fiera internazionale del fumetto più importante d’Italia a fine ottobre.
La campagna toscana ha numerose località da scoprire: noleggiare un’auto a Pisa ti darà la massima flessibilità per spostarti dove preferisci. Ammira il complesso monumentale con la Torre e la cattedrale di Santa Maria Assunta nella piazza del Duomo. Oppure recati a Monteriggioni e San Gimignano per un salto nel passato, un viaggio nel Medioevo.
Perugia e dintorni
L’Italia in autunno offre delle chicche in ogni regione. In Umbria, ad esempio, potrai visitare Perugia, che vanta un patrimonio storico-artistico di grande interesse e una storia che va a ritroso nel tempo fino all’epoca etrusca. Qui potrai scegliere di passare un weekend in Italia fra innumerevoli mostre e musei, o celebrare la fine dell’estate con qualcosa di unico: a Perugia, i caldi colori autunnali si sposano meravigliosamente bene con la voluttuosità della cioccolata. Scopri i suoi gusti nel centro storico perugino durante l’Eurochocolate.
Visita la Cattedrale di San Lorenzo al cui interno è conservato il Santo Anello, il quale si dice sia un regalo di San Giuseppe a Maria per il loro matrimonio. Non perdere i segreti della Perugia sotterranea, proprio sotto la cattedrale, dove potrai passeggiare per l’acropoli romano-etrusca. Per gli amanti dell’arte è d’obbligo una visita alla Galleria Nazionale, che tra gli altri ospita opere di Duccio di Buoninsegna e Piero della Francesca.
Noleggia un'auto a Perugia e parti alla scoperta degli stupendi borghi umbri. Comincia da Spoleto, una delle più belle città da visitare in autunno in Italia. Nel suo centro storico troverai la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Teatro Caio Melisso. Per gli amanti della natura, consigliamo un’escursione nel Bosco sacro di Monteluco, un’immersione nella naturale autunnale alla scoperta di eremi e scorci mozzafiato.
Se vuoi unire l’arte alla gastronomia, visita i frantoi più antichi dell’Umbria con l’iniziativa “Frantoi Aperti” e parti alla scoperta dei sapori e dei profumi autunnali.
Roma e la campagna romana
Roma è la tappa ideale per trascorrere un weekend in Italia in ogni stagione dell’anno. Tuttavia, l’autunno ti permetterà di sfruttare le famose “ottobrate romane”: calde giornate autunnali con sole e brezza fresca ad accompagnare la tua vacanza.
Oltre ai numerosi luoghi di interesse artistico-culturale da visitare, come il Foro Romano o il Colosseo, in autunno i posti più belli della città sono quelli immersi nel verde tra cui Villa Borghese e il Parco dell’Appia Antica. Passeggia lungo l’antica strada romana e ammira gli antichi monumenti accompagnati dai caldi colori autunnali.
Grazie all'autonoleggio a Roma potrai raggiungere anche la stupenda Valle del Treja e ammirare la Cascata di Monte Gelato. Non distante, scopri il borgo medievale di Calcata che domina la vallata, e trascorri un weekend in una delle più belle mete autunnali in Italia.
Se cerchi un po’ di relax, consigliamo di passare un fine settimana alle terme di Tivoli che durante l’autunno sono il luogo ideale dove regalarsi un piacevole break. Nelle vicinanze, visita villa d’Este e villa Adriana per ammirare la loro bellezza senza tempo.
Noleggia un’auto e parti per un indimenticabile weekend in Italia in autunno
Se vuoi passare un weekend in Italia in autunno, avrai l’imbarazzo della scelta: tra ricchezze e meraviglie culturali e naturalistiche, il nostro Belpaese fa invidia a tutto il mondo.
Parti alla volta delle città d’arte e scopri i sentieri naturalistici più suggestivi, senza rinunciare alle delizie del palato della gastronomia locale.