Save

CANEDERLI: QUANDO UN PIATTO VALE IL VIAGGIO

Page author

by Hertz - 05 settembre 2018

Se sei stato in Trentino Alto Adige, di sicuro l'hai assaggiato almeno una volta.

Se invece non ti è mai capitato, è il momento di rimediare. 

Il nome lo decidi tu: Knödel, gnocco rotondo o più semplicemente canederlo. È il piatto tipico dell'Alto Adige e riesce a unire, in una sola ricetta, la tradizione e i sapori di una regione intera.

La tua occasione per provarlo arriva la seconda domenica di Settembre. Infatti, il 9 a Vipiteno, in provincia di Bolzano, si svolge la mitica Sagra del canederlo

Noleggia un'auto Hertz nella nostra agenzia di Bolzano oppure nelle stazioni e negli aeroporti di Venezia e Verona.

Viaggiando attraverso le Dolomiti, quasi al confine con l'Austria, trovi il piccolo paese di Vipiteno. 

La festa si svolge nell’antica città mineraria. Tra la Città Nuova e la Città Vecchia viene apparecchiata una tavola lunga circa 400 metri dove puoi assaggiare le tantissime varietà di canederli preparate dai ristoratori del territorio.

Ma, facciamo un passo indietro: cos'è esattamente un canederlo?

Il canederlo è un grande gnocco rotondo composto da un impasto di pane raffermo, latte e uova. In più, a questa base si possono aggiungere tanti ingredienti diversi, a seconda dei propri gusti, dell'estro dei cuochi, della stagione o delle specialità della zona. 

Alla manifestazione ne puoi trovare addirittura settanta tipi diversi. Ci sono quelli super tradizionali allo speck, asciutti o in brodo, quelli agli asparagi e alle rape rosse. E ancora, ogni anno vengono proposti canederli innovativi e sempre più fantasiosi: al fegato, al pane nero, quelli più magri, dietetici, e tutte le variazioni di canederli dolci. 

Vipiteno, poi, è un centro ricco di storia e di cultura ed è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. La manifestazione, organizzata dall‘Associazione Turistica di Vipiteno e dai ristoratori stessi, propone una raffinata cornice musicale che ti permette di entrare in contatto con l'anima autentica del paese. 

Grazie a Hertz, ogni viaggio è un'occasione per scoprire, e assaggiare, qualcosa di nuovo. Pronto a partire? C'è un piatto di canederli fumanti che ti aspetta.

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

272 Post