Save

I piatti tipici da non perdere a San Diego

Page author

by Antonio - 29 marzo 2018

Se Los Angeles e San Francisco sono la meta principale dei turisti in California, chi vuole scoprire il lato più autentico di questo stato non può non visitare San Diego. Questa grande città sulla costa, sicuramente meno reclamizzata, ha tante carte da giocarsi per conquistare i visitatori. A partire dal clima più caldo, che vi farà dimenticare cappotto e berretto anche in pieno inverno, per continuare con le tante attrazioni che è in grado di offrire.

San Diego si rivela una meta ideale se cercate il divertimento, con i tanti parchi a tema e lo zoo, ma anche la cultura, con i suoi quartieri caratteristici e i musei, oppure – perché no – se preferite gustare del buon cibo.

Sì, perché San Diego è conosciuta in tutti gli Stati Uniti anche per la sua cucina, che vanta diversi piatti tipici. Data la vicinanza del confine con il Messico, la tradizione culinaria risente delle influenze spagnole e messicane, creando un mix introvabile altrove. Se vi è già venuta l’acquolina in bocca, non perdiamo tempo: ecco alcuni dei migliori piatti tipici di San Diego.

Carne asada e patatine

Iniziamo con un classico della cucina messicana: la carne asada. Si tratta di una pietanza a base di carne, solitamente pancia di manzo, che viene cotta alla griglia dopo una marinatura di qualche ora con spezie, aglio e coriandolo. La carne asada può essere servita come piatto principale, oppure come contorno di un altro piatto. Si abbina perfettamente con la salsa guacamole, le cipolle, i fagioli neri, il riso e i burritos, ma un ottimo accoppiamento è anche quello con un contorno di patate fritte. Questa in particolare è la proposta del locale Lolita’s Taco Shop, ristorante tipico nel sobborgo di Bonita, raggiungibile facilmente in auto in circa venti minuti partendo dal centro. Assolutamente da provare.

French toast con funghi

Nel French toast con funghi sono evidenti le contaminazioni della cucina internazionale, in particolare quella francese. Sebbene si presenti come una raffinata pietanza dal gusto europeo, questo piatto risulta perfetto anche per un veloce brunch sotto il sole di San Diego. Per assaggiarlo, magari in abbinamento con un buon vino californiano, il ristorante giusto è Searsucker, situato all’interno del quartiere Gaslamp, nel cuore della Downtown.


French toast con funghi

Triple Threat Pork Sandwich

Un altro piatto da includere nel vostro itinerario culinario è sicuramente il Triple Threat Pork Sandwich, servito da Carnitaàs Snack Shack. Questa catena ispirata alla cucina messicana ha tre ristoranti a San Diego: nel North Park, nel Petco Park e nei pressi dell’Embarcadero. Non importa in quale decidete di andare, perché ovviamente questo sandwich a base di carne di maiale sarà comunque una leccornia. Oltre a tre differenti tipi di carne, a rendere il Triple Threat Pork diverso da tutti gli altri sandwich ci pensano il pane kaiser fatto in casa e la salsa di peperoncino.

Lemon Meringue Pie Milkshake

Se avete voglia di qualcosa di diverso, perché non provare un delizioso frappè? Il Lemon Meringue Pie Milkshake è decisamente la scelta giusta. Il sapore leggermente acidulo del limone si amalgama alla perfezione con la dolcezza del gelato alla vaniglia, in un tripudio di cremosa delizia. Il locale migliore per gustarlo? Data la sua posizione direttamente di fronte all’oceano, secondo noi è Draft, sulla Ocean Front Walk.

Questa è solo una minima parte delle tante pietanze che compongono la cucina tipica di San Diego. Un viaggio in questa città della California meridionale può diventare l’occasione perfetta per iniziare a scoprirle.

Page author

Articolo di Antonio

26 Post