San Diego è percorsa da due principali Interstate, la I-5 che taglia la città da nord a sud, e la I-8 che è la principale arteria sull’asse est-ovest. Il centro città si sviluppa intorno al Gaslamp Quarter, lo storico quartiere meravigliosamente restaurato, che rappresenta l’anima di San Diego.
A sud-ovest del Gaslamp Quarter, attraversando con la vostra auto presa a noleggio uno spettacolare ponte a forma di boomerang, troverete l’isola di Coronado. L’isola merita una visita soprattutto per l’Hotel del Coronado, famoso per lo stravagante stile architettonico e per gli illustri ospiti che vi hanno soggiornato.
A Nord della downtown troverete il Balboa Park, con i suoi numerosi musei. Il parco si presenta come una vera e propria oasi dentro la città, all’interno del quale potrete muovervi con il servizio navetta gratuito. Il Balboa Park ospita più di dieci musei tra i quali: il Museum of Man, che con una collezione di manufatti di livello mondiale, ripercorre la storia culturale del genere umano; il San Diego Museum of Art, famoso per le opere dei grandi maestri europei; e il Natural History Museum, che vi affascinerà con i suoi scheletri di dinosauro.
A ovest si trova la turistica Old Town, primo quartiere di San Diego. Visitando l’Old Town State Historic Park, dove sono conservati cinque edifici originali e diverse ricostruzioni di strutture esistenti all’epoca del primo pueblo, avrete l’opportunità di conoscere più a fondo la storia della città. Guidando lungo la costa in direzione nord raggiungerete La Jolla, un ricco sobborgo con spiagge meravigliose, e un centro raccolto pieno di gallerie, boutique e ristoranti di alta classe.
Proseguendo a nord lungo questo tratto di costa, tra i più suggestivi della California meridionale, troverete cittadine come Oceanside, San Clemente e Huntington Beach, che esprimono il rilassato stile di vita della zona. A questo punto, in meno di un’ora e mezza, avrete raggiunto Los Angeles e potrete iniziare una nuova avventura on the road.