autonoleggio

Gold Plus Rewards
  • Non sei ancora socio? Iscriviti

Parti alla scoperta della regione che fu la fonte d'ispirazione del classico romanzo gotico Frankenstein di Mary Shelley

Page author

By Giorgia

Nell'estate del 1816, Mary Shelley visitò il lago Lemano in compagnia del futuro marito Percy Shelley e di Lord Byron. A causa di un'esplosione vulcanica avvenuta l'anno prima, la loro vacanza fu rovinata dal maltempo; i tre autori si videro costretti a trascorrere molte giornate e serate cupe e piovose raccontandosi l'un l'altro storie di fantasmi e sfidandosi a vicenda nell'invenzione di storie nuove. Partendo da questa prima fonte d'ispirazione, Mary Shelley attinse dal paesaggio che la circondava dando vita alla storia di un giovane scienziato e della sua abominevole creatura. Finalmente anche voi avrete l'opportunità di esplorare la regione del lago Lemano con gli occhi del famoso mostro di Frankenstein.

Il viaggio ha inizio a Ginevra, città svizzera nonché nome alternativo del lago Lemano, spesso chiamato anche "lago di Ginevra". A giudicare dalle strade suggestive e dagli elementi architettonici di Ginevra, è difficile capire in che modo questa città sia stata una fonte d'ispirazione per un'opera gotica conosciuta e apprezzata in tutto in mondo. La famiglia fittizia Frankenstein risiedeva proprio a Ginevra e, infatti, è proprio a Ginevra che il giovane Victor fece ritorno dopo aver concluso gli studi di medicina. (Nota: Frankenstein non è il nome del mostro, ma quello del dottore responsabile della sua creazione.) Appollaiata tra le sponde del lago Lemano e le pendici delle Alpi, oltre a essere la sede delle Nazioni Unite e a vantare un gran numero di hotel e ristoranti degni di nota, Ginevra è un simbolo di bellezza naturale e varietà culturale. Inoltre, la città è dotata di un'ottima rete di trasporti e, pertanto, risulta molto facile da girare ed esplorare, anche per chi non è un gigante e non vanta una forza sovrumana.

Da Ginevra, dovrete percorrere 26 chilometri in direzione est fino a raggiungere Nyon, un tradizionale paesino di origine romano-celtica. È facile immaginare creature mezze vive o mezze morte in questa tranquilla regione di campagna, quindi forse è il caso di rimandare la visita al cimitero alla tappa successiva.

La Côteè il nome della regione situata tra Nyon e Morges; si tratta di una delle regioni vinicole più estese della Svizzera. Morges, un altro paesino da non lasciarsi scappare, è il punto perfetto per partire all'esplorazione dei vigneti di La Côte. Dopo qualche assaggio dei vini locali, forse anche voi vi sentirete pronti per scrivere un racconto di avventura.

Per dimensioni, Losanna è la quarta città del Paese. Situata a soli 15 chilometri da Morges, Losanna sorge sulle colline meridionali del lago ed è dominata da una magnifica cattedrale gotica. Un tempo, questa città fu il punto nevralgico di un antico accampamento militare. Ogni anno, Losanna ospita diversi eventi nel settore dell'arte e attività primaverili ed estive da svolgere nei pressi del lago. Si tratta di un centro dinamico che ha molto da offrire.

Dopo aver salutato Losanna, imboccate la Route de la Corniche, strada che attraversa una fantastica serie di vigneti terrazzati. Nonostante la strada sia piuttosto stretta, lungo il percorso c'è molto da fare e da vedere. Si tratta di un rifugio campestre perfetto prima dell'arrivo in quella che molti considerano la riviera svizzera. Vevey esercita il suo fascino su scrittori e artisti ormai da secoli: il romanzo Daisy Miller di Henry James è ambientato qui e l'attore Charlie Chaplin visse in questa zona. Inoltre, Vevey è la patria del marchio Nestlé; se non riuscite a resistere ai dolci, quindi, questo è il posto perfetto per lasciarvi andare.

Da Vevey, continuate fino a raggiungere Montreux, centro famoso per il festival internazionale di jazz. Grazie al suo mite clima mediterraneo e al panorama mozzafiato delle Alpi innevate, Montreux si rivelerà la cittadina più suggestiva di questo percorso lungo il lago Lemano. Il lungolago ricco di fiori è un'attrazione apprezzata dai visitatori di tutto il mondo, tanto che non è improbabile fare qualche incontro imprevisto. Se, durante la vostra passeggiata, doveste imbattervi nel mostro di Frankenstein, fate attenzione alla folla di persone armate di forconi che gli stanno alle calcagna.

La stesura di Frankenstein durò due anni: Mary Shelley aveva solo 18 anni quando iniziò a scrivere il romanzo. Voi, invece, potrete completare la visita al lago Lemano lungo questo percorso di meno di 100 chilometri in un tempo di gran lunga inferiore. Sebbene sia improbabile che le condizioni meteorologiche lascino a desiderare, come invece accadde in occasione della visita di Mary Shelley a questa regione, il viaggio vi regalerà comunque tante emozioni indimenticabili.

Segui Hertz su Facebook e Twitter e vinci 1 giorno di noleggio gratuito

Partecipa al nostro concorso sui social media rispondendo a una semplice domanda

In che anno fu pubblicato Frankenstein?

- 1618

- 1718

- 1818

- 1918

Non dimenticare di condividere la nostra guida con i tuoi amici per iniziare a organizzare il tuo viaggio!

Twitter:

Condividi su Twitter e vinci un voucher per 1 giorno di noleggio gratuito

Il concorso è aperto dal 27 ottobre 2015 al 17 novembre 2015 e sarà pubblicizzato sui principali social media.

Si applicano i seguenti termini e condizioni.

Termini e condizioni

- Il concorso è valido nei seguenti paesi: Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna. Sarà estratto un solo vincitore per paese. Il premio consiste in un voucher per 1 giorno di noleggio gratuito.
- Il voucher include: tariffa di noleggio, Riduzione Penalità Risarcitoria Danni - CDW, Riduzione Penalità Risarcitoria Furto – TP e chilometraggio illimitato per un giorno di noleggio. Le spese di noleggio verranno calcolate in agenzia su presentazione del voucher.
- L’estrazione avverrà il 17 novembre 2015. Hertz contatterà il vincitore per e-mail. Nel caso in cui il vincitore non confermi entro tre (3) giorni di poter usufruire del premio, o nel caso in cui le informazioni fornite in fase di prenotazione non siano sufficienti a contattarlo, il vincitore dovrà rinunciare al premio.
- Le decisioni del promotore in merito a questa promozione sono definitive e non si terrà alcuna corrispondenza in merito al concorso.
- Il voucher è valido per auto del gruppo compatto o superiore su tariffe pubbliche giornaliere e settimanali non prepagate e per noleggi di minimo 2 giorni. È obbligatorio prenotare con minimo 24 ore di preavviso.
- Il voucher è valido nelle agenzie partecipanti in Europa, Stati Uniti e Canada e, in alcuni paesi, non può essere utilizzato per noleggi nazionali.
- Il voucher non è cumulabile con codici di sconto CDP. È obbligatorio comunicare il relativo codice promozionale (PC 129710 per noleggi in Europa e PC 130572 per noleggi negli Stati Uniti) in fase di prenotazione.
- Il voucher deve essere presentato a inizio o a fine noleggio. Hertz ricalcolerà le spese di noleggio scontando un giorno di noleggio gratuito dal totale da pagare.
- Tutti i noleggi sono soggetti ai termini e condizioni standard di noleggio Hertz.
- Il concorso è aperto dal 27 ottobre 2015 al 17 novembre 2015.
- Per partecipare al concorso è obbligatorio avere minimo 21 anni d’età.
- Il premio non può essere venduto e non verrà offerta alcuna alternativa in denaro.
- Per partecipare al concorso è obbligatorio twittare usando l’hashtag #HertzDrives
- Partecipando al concorso, l’utente accetta che Hertz Europe utilizzi le immagini caricate sui social media esclusivamente a fini promozionali.
- La promozione non è sponsorizzata, sostenuta, amministrata né associata a Facebook e Twitter.
- Hertz si riserva il diritto di sospendere, cancellare o modificare la promozione e/o rivedere i seguenti termini e condizioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Gli utenti che, in seguito ad eventuali modifiche dei suddetti termini e condizioni, decidano di continuare a partecipare al concorso, accettano qualsiasi tipo di modifica apportata agli stessi.
- Il codice promozionale non è valido per noleggi con riconsegna in un'agenzia diversa da quella di ritiro.
- Il Promotore è Hertz Europe Limited, Hertz House, 11 Vine Street, Uxbridge, Middlesex, UB8 1QE, Regno Unito. La promozione è soggetta alla legge inglese e alla sola giurisdizione dei tribunali inglesi.

Page author

Articolo di Giorgia

4 Post