Save

CON HERTZ L’ESTATE È ANCORA PIÙ GOLOSA.

Page author

by Hertz - 02 agosto 2019

È un vero dilemma. Una di quelle domande che ti avranno fatto mille volte, fin da bambino, e a cui è difficile dare una risposta. Preferisci il cioccolato o la nocciola? Nel dubbio, noleggia un’auto in una delle agenzie piemontesi più vicine e raggiungi Cortemilia, una cittadina in provincia di Cuneo, terra di colline, buon vino e soprattutto casa della Nocciola Piemonte IGP, la migliore del mondo.

Qui, dal 14 al 25 agosto, si svolge una favolosa Sagra, dedicata a questo prodotto principe del territorio.

Una manifestazione che oggi è alla sua 65esima edizione e si è arricchita di momenti folcloristicispettacolari e culturali che ne fanno un punto di riferimento per un vastissimo pubblico, che va anche oltre i confini del Piemonte.

Pensa, l’intero centro storico è vestito a festa e abbellito da grandi installazioni scenografiche a tema:

un meraviglioso cocchio a forma di nocciola, un portale di sacchi di nocciole, sagome luminescenti di fate seducenti fa capolino alle finestre di antichi palazzi.

Alcune storiche vetrine ospitano bizzarre creazioni artistiche e giochi di luci e colori sottolineano il fascino degli antichi palazzi di Cortemilia. Vedrai che, tra aperitivi letterari e mostre di vario genere, le sorprese non mancheranno. Ma cominciamo dall’inizio.

Nel corso della serata inaugurale, puoi prendere parte alla passeggiata enogastronomica per le vie del centro, durante la quale potrai abbinare la nocciola locale a una carrellata di eccellenze culinarie langarole ed altri prodotti tipici, in degustazione e vendita.

Intanto, le piazze del paese saranno animate da gruppi musicali e, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, darà vita al tradizionale lancio delle nocciole. 

Non perderti poi il meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio che, come da tradizione, sarà allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccoglieranno i riflessi multicolori.
Inoltre, domenica 18 agosto, da mattino a sera, nel Borgo di San Pantaleo ti aspetta un’esposizione di oggetti vintagee antichi per tutti gli appassionati di antiquariato e collezionismo. Mentre nel Borgo di San Michele si svolge la ventesima Fiera Regionale del dolce alla nocciola, del vino di Langa e dei prodotti tipici, con numerosi produttori provenienti non solo dal Piemonte ma anche da altre regioni d’Italia.

In entrambi i Borghi sarà allestito il parco “Giochiamo insieme”: un’area dedicata al divertimento, con più di 50 giochi per grandi e piccini. 
Sabato 24 agosto ci sarà anche il concorso dei pasticceri allo sbaraglio.

La manifestazione si concluderà domenica 25 presso il convento francescano con lo spettacolo del comico di Zelig, Leonardo Manera, che intratterrà il pubblico con il suo umorismo intramontabile.

Scegli in quale weekend partire e preparati a vivere un’estate più dolce che mai, in compagnia di Hertz!


Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade e le offerte Hertz a te riservate.

 

Page author

Articolo di Hertz

394 Post