CON HERTZ L’ESTATE È ANCORA PIÙ GOLOSA.

L’estate invita a staccare la spina dalla vita quotidiana per esplorare nuove destinazioni o semplicemente rilassarsi, ma offre anche molte opportunità per combinare viaggio e gastronomia. Segui le strade del gusto con l’autonoleggio Hertz alla ricerca delle migliori sagre italiane iniziando dalla festa dedicata alla nocciola del Piemonte IGP.

Il calendario estivo è costellato da sagre per tutti i gusti e grazie alle auto elettriche a noleggio potrai raggiungere borghi pittoreschi che ospitano le migliori sagre italiane della stagione estiva in green mode. La prima tappa ha il sapore dolce e tostato della nocciola e si svolge in Piemonte, precisamente a Cortemilia.

ancora golosa

La Fiera Nazionale della Nocciola del Piemonte di Cortemilia

Cioccolata o nocciolata? In caso di dubbio, una gustosa vacanza in occasione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia ti farà apprezzare ancora di più le dolci bontà prodotte con la “Tonda Gentile”, una varietà di nocciola tipica delle Langhe.

Cortemilia è un borgo delle Alte Langhe immersa tra vigneti e coltivazioni di nocciole. Di queste due produzioni locali, la nocciola Tonda Gentile IGP è protagonista assoluta di una lunga sagra. Le nocciole vengono raccolte nel mese di agosto e il paese si veste a festa accogliendo turisti alla ricerca di divertimento e delle migliori sagre in Italia. La nocciola del Piemonte è apprezzata per il suo gusto croccante e cremoso e il suo profumo intenso, e offre tanti spunti culinari che potrai gustare durante la fiera, come i baci di dama, torte e creme da spalmare. La Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, come tutte le sagre italiane che si rispettino, è un’occasione per scoprire il territorio e viverlo sotto un’ottica diversa. I vicoli di Cortemilia ospitano ogni anno angoli dedicati alla musica e alla promozione culturale, attrazioni per i più piccoli e aree per gustare le produzioni dolciarie a base della nocciola del Piemonte e i migliori abbinamenti dell’enogastronomia locale.

Come raggiungere Cortemilia: a bordo della tua auto elettrica a noleggio da Torino, immettiti sulla A6 e prendi l’uscita per Carmagnola. Continua per giungere a Sommariva del Bosco in direzione di Alba, e immettiti nella SP429 per 7,7 km verso Cortemilia.

ancora golosa

La Sagra della Porchetta Italica di Campli

Dal dolce al salato, dal Nord Italia ci spostiamo al Centro, a Campli. Entrato a far parte del gruppo dei “Borghi più belli d’Italia” nel 2018, Campli è storia da gustare con tutti i sensi. Questo borgo abruzzese vanta un passato millenario e il suo aspetto moderno conserva tutto il fascino dei piccoli centri mercantili medioevali. Questo paese teramano ti sorprenderà con chiese e musei che custodiscono antichità e opere delle scuole di Giotto e Raffaello, e ti delizierà con una delle sagre italiane della porchetta più conosciuta e apprezzata. Inaugurata nel 1964, la Sagra della Porchetta Italica è una delle sagre in Italia più antiche dopo quella del tartufo d’Alba, ed è un evento molto atteso dell’estate camplese. Questa celebrazione del gusto si tiene ad agosto per circa 6 giorni, durante i quali il paese si riempie di musica, spettacoli e stand gastronomici. I produttori locali, inoltre, si sfidano in ogni edizione per vincere il premio di miglior mastro porchettaio dell’anno.

Come raggiungere Campli: impiegherai circa un’ora grazie al servizio di autonoleggio a Pescara. Immettiti sulla E80 dal centro di Pescara e continua fino allo svincolo per la SS714. Prosegui per 58,8 km lungo la SS714, la A14/E55 e la superstrada Teramo-Mare fino a Teramo. Continua sulla SP3, la SP17a e la SP262 in direzione di Campli per 12,5 km.

ancora golosa

La Sagra dell'Arancino di Sicilia

Attraversa lo Stretto e viaggia on the road verso l'estremità sud della Sicilia per incontrare il vero arancino siciliano, una specialità isolana famosa in tutta Europa e perfetta per una pausa stuzzicante. Quest'estate un'auto a noleggio dall'aeroporto di Catania ti permetterà di visitare Rosolini, un borgo in provincia di Siracusa che ospita ad agosto la sagra dedicata a questo boccone dorato e fritto. Poco distante da Noto, Rosolini è stata protagonista di una lunga competizione con la vicina città fin dalla sua fondazione nel XV secolo, ed entrambe sono oggi meta di turisti grazie ai loro imperdibili eventi culturali e gastronomici. La Sagra dell'Arancino di Sicilia è un orgoglio dei rosolinesi e si svolge nella settimana di Ferragosto per 6 giorni, durante i quali il centro storico diventa la casa dell'arancino con 50 espositori provenienti da tutta la Sicilia. Assaggia l'arancino tradizionale con ragù o le varietà gourmet proposte negli stand, assisti agli spettacoli di danza folkloristica o musicali di calibro nazionale e concludi la tua esplorazione culinaria in dolcezza con gli autentici dolci siciliani come i cannoli e la granita. Una curiosità: avrai sentito parlare di arancino e arancina. Nel palermitano, infatti, queste prelibatezze dorate sono chiamate “arancine” e hanno una forma più tondeggiante.

Come raggiungere Rosolini: dal centro di Catania, parti in direzione della A19 e continua per 96,7 km fino all'uscita per Rosolini A18/E45. Prosegui lungo la E45 per 1,3 km fino a Rosolini.

ancora golosa

L’estate italiana, stagione da gustare

L’estate è una delle stagioni più ghiotte e vivaci del Bel Paese: da nord a sud, isole comprese, i borghi più piccoli si ravvivano di suoni e profumi. Tante esperienze multisensoriali ti aspettano con le migliori sagre italiane: parti con un’auto elettrica a noleggio alla scoperta delle tipicità locali.