Save

Le 5 migliori gite in giornata da Torino

Page author

by Hertz - 29 agosto 2020

Hai voglia di evadere dalla monotonia quotidiana, anche solo per un giorno? Sappi che non dovrai viaggiare a lungo per trovare dei luoghi davvero incantevoli. Lascia Torino alle tue spalle e noleggia un’auto per scoprire i suoi bellissimi dintorni!

E se hai poco tempo per la ricerca della destinazione ideale, non ti preoccupare: noi di Hertz abbiamo selezionato per te le 5 migliori location per la perfetta gita fuori porta.

1. Sacra di San Michele

Tempo per arrivare: 45 minuti
Distanza:
38 km

Torino

Vicina e davvero suggestiva, questa imponente abbazia si erge in cima al monte Pirchiriano. Monumento simbolo del Piemonte, è stato luogo di ispirazione per Umberto Eco per il suo celebre “Il nome della Rosa”, e dall’alto dei suoi torrioni potrai ammirare un panorama davvero spettacolare sulla Val di Susa.

Il luogo si presta bene anche per una bella passeggiata immersi nel verde, accontentando tutti: visitatori, sportivi e anche fedeli in pellegrinaggio. Sì, perché la Sacra di San Michele è inserita nel cammino di oltre 2000 km della Via Francigena.

Se sei appassionato di trekking, mountain bike o arrampicata, qui potrai metterti alla prova grazie alla presenza di numerosi percorsi che renderanno ancor più divertente la tua gita fuori porta.

2. Susa

Tempo per arrivare: 50 minuti circa
Distanza:
56 km

Torino

Località apprezzata tutto l’anno, Susa, posizionata al centro dell’omonima valle, è un piccolo gioiello con una storia molto antica.

Sarà un piacere passeggiare per le sue vie e le belle piazze (di cui la più importante è Piazza San Giusto), e passo dopo passo scoprire a ritroso il suo passato.

Non lasciarti sfuggire importanti rovine romane come l’Anfiteatro, l’Acquedotto e l’imponente Arco di Augusto, eretto sull’antica Strada delle Gallie a incorniciare perfettamente il monte Rocciamelone, ritenuto sacro dalle popolazioni celtiche che un tempo abitavano qui. Come una macchina del tempo, poi, Porta Savoia ti farà entrare in un’altra epoca storica, e il viaggio nei secoli addietro culmina con la Cattedrale di San Giusto, dedicata al santo patrono.

Da provare infine, la focaccia dolce di Susa, una vera delizia!

3. Avigliana

Tempo per arrivare: 30 minuti

Distanza: 27 km

Torino

Nella bassa Val di Susa, Avigliana è un borgo arroccato sul monte Pezzulano, e qui potrai riscoprire lo spirito medievale passeggiando tra le viuzze acciottolate e scorci pittoreschi tutti da fotografare.

Punto di partenza è Piazza XX Settembre: qui sarai nel cuore della Via Francigena, strada di passaggio e pellegrinaggio da molti secoli. È qui infatti che fiorivano botteghe, mercati e residenze di nobili. Ti troverai nel cuore pulsante di Avigliana antica, dove le carovane si susseguivano nel pellegrinaggio verso Roma.

Tra le tappe da non perdere c’è anche la Piazzetta Santa Maria con l’omonima chiesa; Piazza Conte Rosso (altro punto nevralgico dell’Avigliana medievale), e il piazzale panoramico della Fontana del Castello. Da qui, fai qualche passo in più fino ai ruderi del Castello: prendi la strada sterrata per salire in cima e godi di un panorama davvero suggestivo.

4. Ivrea

Tempo per arrivare: 47 minuti
Distanza:
52 km

Esplora questa elegante cittadina dalla doppia anima: la Città antica e la Città industriale.

Nella parte antica, potrai passeggiare tra i vicoli e le vie del centro, scoprendo le tracce del passato della città, grazie alle numerose testimonianze romane e medievali presenti. Le più iconiche? Sicuramente il Castello che, imponente, domina su Ivrea, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Attraversa Ponte Vecchio, che per molti secoli fu l’unico passaggio sul fiume, e raggiungi il Borghetto, quartiere storico di questa cittadina famosa per il suo carnevale e la Battaglia delle Arance in Piazza del Municipio. Visita infine la Città industriale per ripercorrere l’epopea Olivettiana, ben visibile già nell’aspetto urbano così come nel museo a cielo aperto MaAM.

5. Parco Nazionale del Gran Paradiso

Tempo per arrivare: 1 ora e 15 circa

Distanza: 70 km circa

Torino

A cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta, è la meta ideale se vuoi trascorrere una giornata interamente a contatto con la natura. Tra itinerari in mountain bike, a piedi o in arrampicata, potrai scegliere il percorso che più soddisfa le tue preferenze, grazie a un’estesa rete di sentieri che si estende per oltre 500 km attraverso le cinque Valli di Cogne, Valsavarenche, Rhêmes, Valle dell’Orco e la Val Soanache, che il parco abbraccia e protegge.

Preparati ad ammirare paesaggi mozzafiato, e con un po’ di fortuna, scorgere anche la fauna del luogo, come marmotte, stambecchi e camosci.

 

Pronto a salire a bordo della tua auto a noleggio alla volta dei dintorni di Torino? 

Page author

Articolo di Hertz

434 Post