Alcuni sassi sono molto più che semplici rocce.
E quelli di Matera in Basilicata hanno la S maiuscola, perché sono veri e propri quartieri formati da edifici e architetture rupestri, scavati nella roccia e abitati sin dalla preistoria.
Affascinante, non trovi? Potrebbe essere un ottimo motivo per visitare Matera... Ma il bello è che ce ne sono tanti altri.
Proprio nel 2019, infatti, Matera è la Capitale Europea della Cultura: 365 giorni di mostre, eventi, incontri, spettacoli e occasioni speciali per scoprire la città sotto una veste unica e irripetibile.
Prima di iniziare il viaggio, però, assicurati di partire col piede giusto: puoi noleggiare un’auto presso una delle agenzie Hertz a Potenza o nella stessa Matera, e da lì muoverti per i siti più suggestivi della Basilicata.
A Matera avrai almeno cinque attività da svolgere ogni giorno dell’anno: visitare una mostra, assistere ad uno spettacolo dal vivo, passeggiare attraverso percorsi naturali allestiti in maniera originale, incontrare un cittadino materano per scoprire la vita di questa città e contribuire alla costruzione della mostra di chiusura, portando un oggetto simbolico della tua idea di cultura.
In più, potrai ammirare e visitare il paesaggio urbano di una città che affonda le radici nell’antichità, abitata da sempre e rinnovata nel corso dei millenni. Passeggiare per la Civita di Matera, il quartiere più antico, ti farà scoprire le tracce di un passato che è allo stesso tempo anche presente e futuro. Concediti un giro a piedi per la città e assaporane l’essenza nei vicoletti, nelle botteghe, lungo le stradine bianche e nelle chiese medievali e romaniche.
Dopo una visita al nucleo abitato, è il momento di esplorare le zone del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano. Questi due rioni rupestri ti condurranno lungo portali scolpiti e santuari-grotte che scendono a gradoni fin nel sottosuolo. Costeggiando l’area dei Sassi, troverai poi la Gravina di Matera: un gigantesco canyon percorso da un torrente, dove muoversi per uno dei bellissimi sentieri di trekking e scoprire la terra che ha accolto questa meravigliosa città.
Se la bellezza di questi luoghi non fosse abbastanza, devi sapere che i dintorni di Matera sono ricchi di borghi e di tantissimi siti naturalistici.
Nel centro della Basilicata, per esempio, troverai i due paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano, incastonati tra le spettacolari Dolomiti Lucane. In entrambi i casi si tratta di luoghi che nascondono misteriose storie legate alle Crociate e alle loro origini saracene. E non puoi non visitare anche la città fantasma di Craco, tra i centri inabitati più famosi in Italia: questo paesaggio desolato e silenzioso sembra il set di un film, e invece è assolutamente reale!
Infine, raggiungi da qui due città pugliesi DOC, ma non lontane da Matera, come Gravina di Puglia e Altamura, il cui pane è “storico” tanto quanto il suo centro.
Ora sai perché la Basilicata è una meta da non perdere: è una terra ricca di posti meravigliosi, e sono anche vicinissimi tra di loro! Non ti resta che noleggiare un’auto con Hertz e partire alla scoperta di Matera e dei suoi dintorni. Ti colpirà così tanto da restarci… di sasso!
Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.