Save

Memphis: la città che ha dato vita alla musica americana

Page author

by Conrad - 29 settembre 2017

Siete appassionati di musica? Amate il Rock'n'Roll? Allora nella lista delle vostre mete di viaggio non deve assolutamente mancare Memphis.

Città della musica per eccellenza, si classifica come il centro più importante del Tennessee e, più in generale, come uno dei più popolari del sud degli Stati Uniti. Popolarità che deriva dal fatto di essere stata la culla di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Elvis Presley.

Se la vostra intenzione è quella di ripercorrere la storia musicale di questo mito intramontabile, e se volete scoprire la città dal punto di vista culturale senza però rinunciare allo svago e al divertimento, questa mini-guida sarà quel che fa per voi.

Essendo una città che ha fatto della sua storia musicale il suo punto di forza, essa vanta le migliori attrazioni del Paese in questo campo, per questo ve ne segnaliamo alcune con una interessante Top 5.


Memphis panorama

5. Il Sun Studio

Fate un vero e proprio tuffo nel passato entrando in questo storico studio discografico, nella Union Avenue, dove artisti di fama mondiale come Johnny Cash, Ike Turner, Jerry Lee Lewis e ovviamente Elvis Presley registrarono i propri pezzi. Ad oggi lo struttura svolge ancora il suo mestiere, ma principalmente è diventata una popolare meta turistica. E come potrebbe non esserlo, essendo nata qui la leggenda del Rock'n'Roll? 

4. Stax Museum of American Soul Music

Situato a Soulsville USA, dista pochi minuti di macchina da Memphis per cui consigliamo di noleggiare un’automobile se si vuole raggiungere questo interessante museo che ospita mostre interattive, filmati, fotografie e molte altre testimonianze delle carriere di grandissimi artisti quali  Aretha Franklin, Ike & Tina Turner, James Brown, Ray Charles e tantissimi altri.

3. Levitt Shell

È l'anfiteatro dove si esibì un giovane Elvis Presley il 30 luglio del 1954, dando vita a quello che fu poi ricordato come il primo spettacolo rock'n'roll. Situata nel cuore della città, oggi questa struttura è ancora attiva organizzando ogni anno più di 50 concerti gratuiti per la città.

2. Beale Street

Tappa fondamentale per ogni appassionato di musica che si rispetti, questa via vi offrirà intrattenimento e cultura a tutte le ore: di giorno, potrete visitare la casa-museo del Padre del Blues, W.C. Candy; di sera, nei tanti club che affollano la zona, potrete assistere a numerose performance musicali di talentuosi artisti, assaporare le tipiche costine di maiale affumicate o, più in generale, la tradizionale cucina del sud degli Stati Uniti.


Beale Street

1. Graceland

Sicuramente la più popolare delle attrazioni della città, la casa di Elvis, distante un quarto d'ora di auto dal centro della città, attira turisti da ogni parte del mondo. Qui, oltre ad ammirare le tantissime testimonianze che ripercorreranno la vita del cantante, potrete visitare anche la tomba dell'artista diventato oggi un vero e proprio mito nella storia della musica.


Graceland

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi di ciò che potrete fare a Memphis; quel che è certo, però, è che lo spirito del Rock'n'Roll vi accompagnerà per tutta la vostra permanenza.

Page author

Articolo di Conrad

82 Post