Save

Pasqua in Panda, alla scoperta della Toscana

Page author

by Hertz - 12 aprile 2017

“Le opere pubbliche in tutta la Toscana, ponti, strade, presentano un aspetto grandioso. Ogni cosa vi è ordinata, pulita; gli usi, i costumi sono pieni di grazia, in ogni cosa si scorge l’accuratezza.”

Così la descrisse un certo Johann Wolfgang von Goethe che già alla fine del diciottesimo secolo ebbe modo di percorrerla in lungo e in largo, inebriandosi delle sue città d’arte, borghi medievali e scenari incantati dove natura e uomo continuano a coesistere in armonia.  Oggi, a quasi tre secoli di distanza, potrai godere degli stessi scorci che hanno ammaliato lo scrittore tedesco con una bella differenza, una Panda al posto di una carrozza trainata da cavalli. Il mezzo ideale per raggiungere i luoghi più nascosti e per lasciarsi cullare dalle morbide culle delle sue strade… approvate da Goethe!

Formula weekend. Per assaporare il bello e il buono della Toscana basta un fine settimana e con la formula weekend di Hertz, diventa anche conveniente, a partire da 14 Euro al giorno. Consigliamo di iniziare il tuo itinerario da Lucca, definita “la città delle cento chiese”, è un gioiello medievale con una cinta muraria perfettamente conservata e resa completamente pedonale, il luogo perfetto per fare un tuffo nella storia ammirando uno dei centri storici più pittoreschi d’Italia. Ammirando il maestoso Duomo di S.Martino, cercate il suo misterioso labirinto inciso nel mezzo pilastro aderente al campanile. La leggenda vuole che se il pellegrino era in grado di uscirne (simbolicamente), poteva vedere cancellati tutti i propri peccati. Tentar non nuoce. Un tipo di purificazione più “terrena” si può ottenere a soli 30 chilometri da Lucca percorrendo l’A11 verso est. Gli stabilimenti termali del Tettuccio di Montecatini Terme, un capolavoro in stile liberty, sono il luogo ideale per ricaricarsi in vista delle prossime visite, oppure per smaltire una ricca mangiata a base di chianina e ribollita. Merita la deviazione, e un doveroso omaggio a un genio italico, una passeggiata a Vinci per ammirare la casa natale e un interessante museo interattivo.

Formula settimanale. Se la tua voglia di Toscana non è sazia, approfitta dell’offerta settimanale Hertz, a partire da 23 euro al giorno. Lancia la tua Panda sull’A1, destinazione Montalcino e San Quirico d’Orcia, antichissimi borghi di origine etrusca. Prosegui per il Monte Amiata, dove scoprirai le gesta eroiche dei minatori di cinabro. Proseguendo verso sud-ovest la strada conduce verso la Maremma. Raggiunta Orbetello, cittadina posta al centro di una particolare laguna, potrai assaporare un ottimo spaghetto alla bottarga preparato dai pescatori della zona. Infine, un’ascesa verso il borgo medievale di Capalbio ti regalerà una vista meravigliosa. Questo è il regno della carne alla brace e della “acqua cotta”. Risalendo sulla mitica Panda, non resta che condividere gli scatti più belli con i vostri amici in rete. 

Page author

Articolo di Hertz

272 Post