Save

Sul tetto del mondo: i grattacieli più alti di Seattle

Page author

by Giorgia - 22 novembre 2019

Ubicata nello Stato di Washington, a soli 180 km dal confine con il Canada, Seattle è una delle città più attraenti della West Coast statunitense. La “Emerald City” – così soprannominata per le numerose aree verdi che caratterizzano il suo territorio, ospita infatti numerose attrattive per le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno la scelgono come meta delle loro vacanze. Qui, si trovano infatti un mix perfetto di musei – come l’Art Museum e l’innovativo Experience Music Project –, quartieri variegati – come il Downtown, Capitol Hill e il Freemont –, edifici storici in splendido stile Art Deco, nonché numerosi locali di musica dal vivo – e come potrebbe essere altrimenti nella patria del Grunge?

Se c’è qualcosa, però, che rende davvero unica e inimitabile Seattle è il suo skyline futuristico, caratterizzato da alcuni degli edifici più alti del mondo, che vi proponiamo di raggiungere facendo affidamento al nostro servizio di noleggio auto:

Columbia Center



Seattle

Iniziamo con il grattacielo più alto dello Stato e a ovest del fiume Mississippi in quanto a numero di piani. Con i suoi 937 piedi – equivalenti a 285 metri – questo colosso ubicato al 701 della 5th Avenue svetta sul territorio cittadino dal 1985. Il prezzo per accedere allo Sky View Observatory ubicato al 73esimo piano e godere di una vista pazzesca a 360 gradi è di 22 dollari – equivalenti a 20 euro.

1201 3rd Avenue

Più giovane di tre anni rispetto al precedente, questo edificio è facilmente riconoscibile per la somiglianza con l’Empire State Building newyorchese. Progettato dai Kohn Pedersen Fox Associates e The Kinley Architects per ospitare la sede principale della banca WaMu, raggiunge i 235 metri d’altezza.

Two Union Square

Spostiamoci ora al numero 601 di Union Street per ammirare il terzo edificio più alto di Seattle, con i suoi 225 metri. Inaugurato nel 1989 dall’NBBJ, ospita oggi ristoranti raffinati, bellissimi cortili interni e uffici all’avanguardia.

Seattle Municipal Tower

Quarto classificato è questo edificio di 220 metri d’altezza e 62 piani che, ubicato al numero 700 della 5th Avenue, deve il suo nome all’elevato numero di uffici governativi presenti al suo interno. Aperto sin dal 1990, era conosciuto in passato anche come AT&TGateway Tower e Key Bank Tower e, al suo interno, ospita alcuni ottimi ristoranti per concedersi una meritata pausa.

Safeco Plaza

Dirigiamoci ora al 1001 della 4th Avenue per godere di un’altra ottima vista sulla città dall’alto di questo grattacielo che sfiora “solo” i 193 metri. L’innovativa struttura in alluminio e vetro risalente al 1969 ospita dal 2006 gli uffici della Safeco Insurance Company of America, una delle compagnie assicurative più importanti degli States.

Space Needle



Seattle

Non potremmo non chiudere con un accenno all’edificio più rappresentativo della città, costruito al 400 di Broad Street nel 1962. Seppur non sia tra i più alti di Seattle – toccando i 605 piedi o 184 metri –, la sua struttura è iconica e risulta imperdibile anche grazie alla sua torre d’osservazione e al ristorante SkyCity, dove cenare in compagnia di una vista senza paragoni sullo stretto di Puget, i laghi Union e Washington e le montagne Olympic e Cascade.

Page author

Articolo di Giorgia

30 Post