Save

UN ITINERARIO GENIALE, ALLA SCOPERTA DI LEONARDO DA VINCI.

Page author

by Hertz - 10 maggio 2019

In Hertz lo sappiamo bene: viaggiare è molto più che muoversi; significa scoprire, conoscere, sorprendersi.

Proprio come è successo a Leonardo da Vinci, protagonista assoluto della cultura mondiale, e anche grande viaggiatore.

Sì, perché in una vita ricchissima di incontri ed esperienze creative, Leonardo non si è risparmiato il piacere del viaggio: dalla formazione toscana, al momento milanese, al tardo periodo romano, fino all’ultimo soggiorno in Francia, ne ha fatto una componente fondamentale del suo percorso.

A 500 anni esatti dalla sua scomparsa, tutto il mondo celebra nel 2019 il mito indiscusso del Leonardo pittore, inventore, scienziato e pensatore. Ecco perché oggi ti consigliamo un itinerario italiano ad hoc che tocca le città più belle del belpaese, alla scoperta delle mostre e degli eventi dedicati a questo storico anniversario. Sei pronto a partire?

Non possiamo che iniziare dalla Toscana, e precisamente da Vinci. Prenota la tua auto preferita presso una delle quattro agenzie Hertz a Firenze, e parti per la città natale di Leonardo. Il piccolo borgo ospita un intero museo intitolato al suo illustre cittadino, e quest’anno potrai visitare in più la mostra “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio” e il Museo Ideale Leonardo da Vinci, riaperto per l’occasione. Oltre alla raccolta di più di 60 macchine, da quelle militari a quelle per il volo, scoprirai Il Paesaggio, la primissima opera datata di Leonardo, e il manoscritto notarile su cui il nonno Antonio segnò la sua nascita il 15 aprile 1452.

Dopo Vinci, monta in macchina e ritorna a Firenze perché, tra le tante celebrazioni previste nel 2019, qui avrai l’opportunità di scoprire Leonardo da tre punti di vista differenti. Nelle sale di Palazzo Strozzi si dà spazio alla formazione con le opere del maestro Verrocchio, mentre a Palazzo Vecchio entrerai a contatto con alcune pagine del leggendario Codice Atlantico, la più grande raccolta di scritti e disegni leonardeschi. Infine, il Museo di Santa Maria Novella ti farà scoprire una originale versione green del Leonardo appassionato di botanica e natura.

A Milano l’artista fiorentino ha vissuto per ben 17 anni, e la città oggi lo festeggia con #Leonardo500, un lungo programma di incontri e celebrazioni fino a fine anno. Dopo aver ritirato la tua auto in un’agenzia Hertz di Milano, parti verso Piazza della Scala per il Leonardo3 Museum: qui, seguendo un percorso interattivo attraverso ricostruzioni 3D e opere restaurate, scoprirai un Rinascimento molto più tecnologico e moderno di come lo immagini. Metti in azione la nuova Macchina volante CA176, ricostruita dal centro studi del museo a partire da un progetto di Leonardo, e vivi le stesse emozioni provate nel XV secolo dal geniale inventore.

Se invece vuoi fare un viaggio fra i segreti dell’arte figurativa di Leonardo, Torino è la tappa che fa per te, e una nostra agenzia in città sarà il punto di partenza ideale per raggiungere “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” ai Musei Reali. Passeggia tra un disegno sulle proporzioni e uno studio sull’anatomia umana, e lasciati sorprendere dalla cura che Leonardo dedicava alla rappresentazione dei volti e delle emozioni: ecco perché si dice che la tecnica, da sola, non basta!

Prima di concludere il nostro viaggio leonardiano, è tempo di fare tappa a Venezia. È qui che potrai ammirare un’icona della storia del disegno, imitata anche nell’arte moderna e nella grafica contemporanea, l’Uomo vitruviano. Quale occasione migliore dell’anniversario per ammirarlo dal vivo alle Gallerie dell’Accademia?

Infine, il cinquecentenario ci porta a Roma per la mostra “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”. Se vuoi scoprire un Leonardo reale interessante tanto quanto quello leggendario, ritira un’auto presso un’agenzia Hertz, raggiungi le Scuderie del Quirinale e addentrati in un universo che è al contempo meccanico e artistico...

Le scoperte di Leonardo hanno cambiato il mondo, quest’anno cambieranno anche il tuo modo di viaggiare: ammirale tutte in un itinerario che tocca le più belle città italiane. E non dimenticare di rendere il tuo viaggio davvero perfetto, prenotando la tua auto preferita con Hertz!

Iscriviti gratis alla nostra newsletter, riceverai tutti gli aggiornamenti, le novità, gli upgrade, le offerte e gli sconti Hertz.

Page author

Articolo di Hertz

394 Post