I Migliori Hotel Dove Dormire A Lecce
Vittoria Luxury House
Viale Otranto 80, 73100
Si trova nel centro storico di Lecce, a pochi passi da Piazza Mazzini, Piazza Sant’Oronzo e il Duomo di Lecce. Gli interni, finemente arredati e luminosi, consentono un soggiorno rilassante e piacevole. Tutte le stanze sono climatizzate e dispongono di bagno privato, TV a schermo piatto e Wi-Fi. La sua posizione strategica è ideale per chi decide di esplorare la parte più viva e storica della città.
Pollicastro Boutique Hotel
Via dei Perroni 14, 73100
Situato vicino a Piazza Sant’Oronzo, questo hotel è ospitato in una dimora storica del ‘500 detta de’ Perroni. Dispone di parcheggio privato a uso esclusivo dei clienti, bar, lounge e servizi benessere extra. La terrazza e gli interni eleganti conferiscono maestosità alla struttura. La posizione privilegiata rende facile visitare le attrazioni di Lecce come il Duomo e la Chiesa di San Matteo.
8PIUHOTEL
Viale del Risorgimento, 73100
Nel cuore del quartiere Porta Napoli di Lecce, l’8PIUHOTEL si presenta come una struttura moderna ma elegante. L’arredamento contemporaneo coccola i suoi ospiti, offrendo tanti servizi e una tecnologia ultramoderna. Dispone inoltre di parcheggio gratuito, lounge bar, internet point, palestra gratuita e boutique.
I Migliori Ristoranti Dove Mangiare A Lecce
Duo
Via G. Garibaldi, 73100
Lussuoso ristorante di cucina meridionale che si racconta attraverso la scelta di materie prime selezionate e prodotti tipici del Salento. Una cucina sperimentata e ricercata dello chef Fabiano Viva, affiancata a processi creativi che mirano all’esaltazione del gusto.
Tabisca – “Il Vico dei Tagliati”
Vico dietro Lo Spedale dei Pellegrini 29, 73100
Tabisca è un negozio di specialità enogastronomiche nascosto tra i vicoli del cuore di Lecce. Un luogo accogliente e intriso di magia, in cui è possibile gustare piatti della cucina tipica salentina proposti dopo una attenta, continua e selettiva ricerca di materie prime di ottima qualità.
Vico del Cuciniere
Vicolo Mondo Nuovo 2/4, 73100
Piccolo e accogliente ristorantino situato in una zona residenziale di Lecce. La cucina accosta sapori ricercati che creano esperienze sensoriali particolari, uniche per il palato. La cura dei dettagli è un’attenzione in più per i clienti.
Cosa Fare E Cosa Vedere A Lecce E Dintorni
Centro Storico
Quartiere Centro Storico, 73100
Se vuoi sentirti avvolto dall’aria storica della città, il centro di Lecce è un posto da visitare con tranquillità. Da qui partono i vicoli e le strade più importanti della città costellate da antichi palazzi, resti d’epoca romana e botteghe raffinate. Ideale per lo shopping ma anche per la visita ad alcuni tra i più importanti monumenti storici del Salento.
Il Duomo di Lecce
Piazza Duomo, 73100
Fulcro della vita artistica e religiosa della città, la cattedrale metropolitana di Lecce è dedicata a Santa Maria Assunta e venne costruita a partire dal 1144. Presenta due ingressi e il suo campanile è una vera peculiarità. La sua torre campanaria ha, infatti, 5 piani rastremati ed è coperta da una cupola ottagonale maiolicata, sulla quale si staglia la statua di Sant’Oronzo.
Il Castello di Carlo V
Via XXV Luglio, 73100
Il Castello, vicino a Piazza Sant’Oronzo, venne costruito per volere del Re Carlo V nel 1539. Per lungo tempo ha svolto un ruolo di difesa, come dimostra la tipica struttura con possenti bastioni angolari. Nel XVIII secolo alcuni suoi ambienti vennero adibiti a sale teatrali; mentre, tra il XIX e il XX secolo, venne interamente reimpiegato come caserma e distretto militare. Il Castello è oggi sede dell’Assessorato alla Cultura e location per eventi culturali.